Un anno di Malta, destinazione business stella del Mediterraneo

Un anno di Malta, destinazione business stella del Mediterraneo

Dopo lo stop dettato dalla pandemia, Malta torna a brillare. Stella indiscussa del Mediterraneo, negli ultimi due anni ha saputo migliorarsi e crescere diventando un’interessante soluzione per il business travel grazie a un’ospitalità di alto profilo, a strutture avanguardistiche per meeting & congressi e un ventaglio di attività che ne rivelano il volto più autentico.

Malta torna a brillare. Come dopo ogni Medioevo, la luce ha la sua rivalsa sul buio e in questo caso il blackout di quasi due anni è stato causato dalla pandemia.
Con forza e fierezza questa destinazione nel cuore del Mediterraneo ha saputo rialzarsi e ripartire grazie agli eventi organizzati a Valletta e in giro per l’arcipelago ma anche grazie al business. Malta, infatti, si presenta come meta ideale per il Mice con strutture alberghiere di alto profilo dotate di spazi per meeting e congressi, con ristoranti stellati in cui assaggiare una cucina gourmet dal sapore locale, con esperienze autentiche a contatto con la cultura maltese e ancora con innumerevoli alternative di svago e divertimento per un vero e proprio tuffo nella bellezza di questi luoghi.
Il 2020 e il 2021 sono state indubbiamente due annate difficili a causa delle chiusure e delle restrizioni necessarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria, ma in uno scenario così imprevedibile il Paese ha saputo approfittarne per migliorarsi guardando al futuro senza dimenticare tasselli fondamentali per una crescita sana: la sostenibilità, la qualità dei servizi, il rispetto per la propria storia.

Un anno di Malta, la meeting industry

La meeting industry è quella che più ha sofferto. Lo smartworking e il blocco dei viaggi hanno paralizzato il settore che soltanto adesso torna a vedere uno spiraglio di serenità. Malta, per merito del lavoro portato avanti da Malta Tourism Authority, ha sostenuto il comparto al fine di rendere l’arcipelago una scelta ‘top’ per il 2021 e il 2022. Con il programma di rilancio M.I.C.E. Business Scheme, è stato previsto un budget di quattro milioni di euro a favore degli organizzatori di eventi Mice che sceglieranno Malta e Gozo.
Perché optare per queste isole? Per le emozioni che regalano. Scenari da cartolina, un clima mite durante tutto l’anno, tante opportunità per dare al business forme inaspettate. A fare da traino la curiosità, il piacere della scoperta di un territorio millenario, la possibilità di fare squadra fuori dall’ufficio cimentandosi in avventure perfino adrenaliniche da affiancare al buon cibo maltese e al calore della popolazione.

365 giorni outdoor

Uno dei punti di forza per la destinazione è l’ampia offerta en plein air. La natura al centro, lo dimostra per esempio il Majjistral Nature and History Park, dal 2007 primo parco nazionale naturale dell’arcipelago. 6 km di costa da Anchor Bay (Il-Prajjet) a Golden Bay (Il-Bajja tal-Mixquqa) per proseguire poi verso l’interno dell’isola in direzione ix- Xagħra l-Ħamra, molto più di un’attrazione turistica bensì un luogo di formazione ed educazione al rispetto dell’ambiente. L’atmosfera di questo polmone verde può valorizzare un team building unconventional o può diventare parte di un viaggio incentive lontano dalle classiche rotte. Un’altra idea decisamente particolare è il Mental Trek, una disciplina che fonde il trekking e la meditazione e che ben solleva dallo stress di un meeting o di un evento aziendale, dai ritmi frenetici di una convention o di una trasferta per affari. Dalla modernità delle location che il Paese mette a disposizione per il Mice – tecnologiche, di lusso e di design – al piacere della terra, delle origini. Il benessere che serve per ricaricare le batterie: magari davanti a un tramonto a Gozo, magari persi con lo sguardo verso l’orizzonte sulle scogliere di Dingli a Malta.

City Vibes…& more

Emozionante, affascinante, autentica. È questo il ritratto di Valletta, che dopo essere stata eletta Capitale Europea della Cultura 2018, non ha smesso di splendere. Catalizzatore turistico grazie al suo mix di storia antica e moderna, ma anche una straordinaria meta per il business. I siti patrimonio Unesco si adattano alle necessità di un team building, le chicche velate di sconfinata bellezza, tra cui quelle della caratteristica Strait Street, danno un tocco speciale a un viaggio incentive fatto di stupore e meraviglia. L’hospitality, dove convivono boutique hotel e catene internazionali, non rinuncia al suo carattere originario ma sa come soddisfare le esigenze di un Mice che si evolve costantemente. E ancora il multiculturalismo essenza del Dna di Malta, e le esperienze esclusive da mettere nell’album dei ricordi. Una cena di gala con selezionatissimi commensali a Palazzo Verdala – residenza estiva del Presidente della Repubblica di Malta -, un concerto accompagnato da un aperitivo al Manoel Theater – teatro barocco tra i più antichi d’Europa – o un evento a Villa Bologna – decorata da lussureggianti giardini – sono un prezioso assaggio di quanto i tesori di Malta possano lasciare a bocca aperta chiunque abbia il privilegio di lasciarsi sedurre.

Vuoi saperne di più? Se ti sei perso i nostri articoli durante l’anno, ecco i link per approfondire!

Per info:

Federica de Marco – Marketing Executive

Attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri –  Marketing Executive

alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com