Majjistral Nature and History Park, il lato verde di Malta.

Majjistral Nature and History Park, il lato verde di Malta.

Il Majjistral Nature and History Park è dal 2007 il primo parco nazionale naturale di Malta. Grazie alla sua posizione e alla varietà di flora e fauna, rappresenta una soluzione indubbiamente particolare per arricchire un momento business. Dalle passeggiate sulla costa alle attività formative, le alternative sono molteplici.

La natura come patrimonio umano, come parte della storia e della cultura di un popolo. A Malta, principe del verde, è il Majjistral Nature and History Park ossia – dal 2007 – il primo parco nazionale naturale. 6 km di costa da Anchor Bay (Il-Prajjet) a Golden Bay (Il-Bajja tal-Mixquqa) per proseguire poi verso l’interno dell’isola in direzione ix- Xagħra l-Ħamra.

Il suo nome, Majjistral, non è casuale: situato nella parte nord-occidentale di Malta, questo parco porta nel cuore e nelle lettere il vento di maestrale. Si tratta indubbiamente di una grande attrazione turistica in particolare per gli amanti delle attività all’aria aperta, ma il Majjistral Nature and History Park rappresenta altresì un luogo di formazione ed educazione al rispetto dell’ambiente, un posto dove immergersi nella bellezza e lasciarsi affascinare dalla flora e dalla fauna presenti sul territorio.

Dai più piccoli agli adulti, questo meraviglioso parco propone una serie di iniziative coinvolgenti, ideali per trascorrere una giornata diversa durante il proprio soggiorno nell’arcipelago. E proprio in virtù delle tante possibilità di svago e intrattenimento, non mancano le opportunità per proporre il Majjistral Nature and History Park anche in ambito MICE.

Quando la natura diventa location

Organizzare un team building fuori dagli schemi o proporre un viaggio incentive lontano dalle rotte più battute. In questo senso, Malta offre innumerevoli alternative. Non sono certamente le location o i punti d’interesse a mancare, proprio per questo motivo ogni tanto bisogna osare e trasformare un appuntamento business in un momento di contatto con qualcosa di autentico. Circordarsi di un’atmosfera green è un ottimo modo per rigenerare corpo e mente, per ritrovare le energie necessarie per tornare poi alla quotidianità. Come approfittare, dunque, di quanto la Madre Terra mette a disposizione?

Il Majjistral Nature and History Park offre un ventaglio di opzioni che spaziano da proposte dinamiche a quelle più contemplative o d’ascolto. Se per esempio si desidera mettere in piedi un team building in cui coinvolgere appieno i partecipanti, la scelta ideale sono le conferenze e le passeggiate educative abbinate agli eventi di snorkeling.

Si tratta di un modo per incoraggiare le persone ad apprezzare l’outdoor imparando anche qualcosa di curioso sull’ambiente. Stessa filosofia per ciò che riguarda l’osservazione delle specie endemiche sparse in tutto il parco, talvolta rare se non addirittura uniche.

Sicuramente suggestivo è invece prendere parte alle camminate che, percorrendo chilometri di sentieri attraverso una miriade di habitat, conducono sulla costa, lì a nord-ovest dove nelle giornate più limpide si scorge perfino la Sicilia, isola di luce. Un bel regalo per un incentive o per un break indimenticabile nel calendario di una convention!

Infine, per chi invece desiderasse aggiungere una sfumatura storica per conoscere a fondo il passato di Malta, il Majjistral consente di visitare le cosiddette giren, le capanne in pietra a mensola, i fortini, i Pillboxes e la Għajn Tuffieħa Barrack. Un’eredità della storia militare della Nazione e delle passate attività agricole tutta da scoprire.

Altre attività per un turismo sostenibile

Le attività organizzate al Majjistral Park non finiscono qui. Chi vuole provare il brivido dell’adrenalina non può dire di no alla discesa in corda doppia, alle arrampicate o al kayak, chi invece preferisce farsi spettinare al galoppo può optare per un tour a cavallo o per una più classica corsa in bicicletta.

Infine, se ciò che si sogna è giusto un po’ di relax, via alle lezioni di tiro con l’arco, a delle sedute di yoga per il proprio benessere mentale e delle palpitanti passeggiate al tramonto. Si tratta di un’offerta vastissima perfettamente declinabile in ottica business e capace di soddisfare tutti i gusti.

Il Majjistral Park persegue un obiettivo di turismo sostenibile, tutto è pensato nel massimo rispetto dell’ambiente affinché l’impatto dell’uomo sia minimo. I pacchetti disponibili vogliono donare al visitatore un assaggio della cultura maltese che mescolando natura, esperienza e cibo locale.

 

Per info:

Federica de Marco – Marketing Executive

Attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri – Stageur Marketing Executive

alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com