Fatti e Cifre

Forma di Governo: Repubblica di Malta. Malta fa parte del Commonwealth e, dal 21 settembre 1964, è indipendente dall’Inghilterra. Il 1 maggio 2004 è entrata a far parte dell’Unione Europea.

Valuta: Euro (introdotto il 1 gennaio 2008)

Ingresso: Per i cittadini dell‘Unione Europea non ci sono controlli alle frontiere.
Malta fa parte dei paesi Schengen.

Lingua ufficiale: Bilingue – Maltese e Inglese

Religione: Cattolica 98%

Superficie: 316 km²
L‘arcipelago è composto da tre isole, Malta (246 km²), Gozo (67 km²) e Comino (3 km²)

Popolazione: 502.653 abitanti

Densità di popolazione: 1376 abitanti per km²

La MICE Industry occupa una posizione importante per l’Arcipelago e sempre più in crescita, nel 2019 il 10,6% dei flussi dall’Italia verso Malta hanno motivazioni legate al Business, percentuale che negli anni è aumentata, arrivando nel 2021 a 12,4%. Questi dati dimostrano come la destinazione sia una meta appetibile per il MICE grazie alla sua capacità di aggiornamento e sviluppo costante.

Malta, crocevia nel cuore del Mediterraneo, è probabilmente stata identificata come una destinazione a vocazione “M.I.C.E.” già in passato.

Nel lontano 3800 a.C. a Malta e Gozo venivano utilizzati i templi preistorici di Hagar Qim o di Ggantija per i rituali incontri legati ai culti del tempo. Attualmente i templi sono annoverati tra gli edifici più antichi in tutto il mondo costruiti con abili tecniche e da mani esperte. Nel corso dei secoli questo arcipelago è stato ripetutamente invaso da Fenici, Romani, Arabi e Britannici, oltre naturalmente dai Cavalieri di Malta.

Oggi nel XXI secolo, Malta è riconosciuta come una nazione moderna con un’avanzata economia dei servizi e detiene un’ottima posizione sul mercato globale rispetto a molti altri paesi europei: nel 2019 il suo PIL ha registrato un incremento del 9% rispetto al 2016 , un dato che evidenzia chiaramente il forte aumento rispetto alla media europea. I principali attori dell’economia sono i cantiere navali, i porti e il segmento del turismo. Tutti settori che, nel 2019, hanno contribuito a far registrare un anno record per crescita e sviluppo. E successivamente nel 2019, con Valletta Capitale Europea della Cultura, la crescita è raddoppiata.

Dopo 10 anni di crescita, il mercato italiano ha raggiunto risultati strepitosi con oltre 400.000 visitatori. Uno dei settori principali che ha aiutato nel raggiungimento dei suddetti risultati è il segmento MICE di cui l’Italia è ad oggi il terzo mercato di riferimento.

Uno degli aspetti che più hanno permesso Malta di diventare un importante destinazione per la Meeting Industry è la sua capacità di aggiornarsi ed essere in linea con le richieste e i trend del settore, senza mai perdere la sua autenticità ed identità.