Fatti e Cifre

Forma di Governo: Repubblica di Malta. Malta fa parte del Commonwealth e, dal 21 settembre 1964, è indipendente dall’Inghilterra. Il 1 maggio 2004 è entrata a far parte dell’Unione Europea.

Valuta: Euro (introdotto il 1 gennaio 2008)

Ingresso: Per i cittadini dell‘Unione Europea non ci sono controlli alle frontiere. Malta fa parte dei paesi Schengen.

Lingua ufficiale: Bilingue – Maltese e Inglese

Religione: Cattolica 98%

Superficie: 316 km²
L‘arcipelago è composto da tre isole, Malta (246 km²), Gozo (67 km²) e Comino (3 km²)

Popolazione: 542 051 abitanti

La MICE Industry occupa una posizione importante per l’Arcipelago la destinazione infatti si consolida come una meta appetibile per il MICE grazie alla sua capacità di aggiornamento e sviluppo costante.

Malta, crocevia di culture nel cuore del Mediterraneo, è probabilmente stata identificata come una destinazione a vocazione “M.I.C.E.” già in passato.

Nel lontano 3800 a.C. a Malta e Gozo venivano utilizzati i templi preistorici di Hagar Qim o di Ggantija per i rituali incontri legati ai culti del tempo. Attualmente i templi sono annoverati tra gli edifici più antichi in tutto il mondo costruiti con abili tecniche e da mani esperte. Nel corso dei secoli questo arcipelago è stato ripetutamente invaso da Fenici, Romani, Arabi e Britannici, oltre naturalmente dai Cavalieri di Malta.

Oggi nel XXI secolo, Malta è riconosciuta come una nazione moderna con un’avanzata economia dei servizi e detiene un’ottima posizione sul mercato globale rispetto a molti altri paesi europei: nel 2023 il suo PIL ha registrato un incremento del 5,6% rispetto al 2022 (19mld€).

L’economia maltese è altamente terziarizzata. Oltre un quarto del PIL è legato al turismo, seguito dai servizi finanziari (circa il 15%) e dal gaming (12%). Altri settori di attività prevalenti sono i servizi marittimi e di navigazione, il comparto del trasporto aereo e quello medico-sanitario e farmaceutico. Occorre inoltre evidenziare l’espansione del settore tecnologico (ICT) e digitale.

Dopo 10 anni di crescita, il mercato italiano ha raggiunto risultati strepitosi, per la prima volta Malta nel 2023 ha superato il traguardo record di 3 milioni di turisti internazionali. Una cifra che rappresenta un aumento di oltre l’8% rispetto al precedente record stabilito nel 2019 e che si assestava a quasi 2,8 milioni di turisti.

Di primaria importanza è evidenziare, che nel 2023, il principale numero di arrivi proviene dall’Italia, con un market share del 18,4%, seguita dal Regno Unito. I turisti italiani totali arrivati a Malta nel 2023 sono stati 547.991, esattamente 37,6% in più del 2022 e 14,3% in più rispetto al 2019.
Con una media pro-capite di 5,7 notti, il totale delle notti relativo al mercato italiano è di 3.127.294 (+26% sul 2022), mentre la spesa totale è di 335.586€ (+35% rispetto l’anno precedente) e quella pro-capite è di 612€. Ciascuno di questi traguardi, è stato il migliore mai raggiunto dal mercato italiano.

Uno degli aspetti che più hanno permesso Malta di diventare un importante destinazione per la Meeting Industry è la sua capacità di aggiornarsi ed essere in linea con le richieste e i trend del settore, senza mai perdere la sua autenticità ed identità.

 

Per maggiori informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn