Malta

Malta,  nel cuore del Mediterraneo, un isola di 246 km² che fa parte del più piccolo Stato dell’Unione europea.
Eppure, ha avuto un’importanza strategica senza pari. Fenici, Cartaginesi, Romani e Bizantini, ma anche Francesi e Inglesi vi hanno lasciato una traccia indelebile: nella lingua, che passa con disinvoltura dai suoni aspri dell’arabo all’armonia delle lingue latine; nell’architettura, che accoglie templi megalitici un millennio più antichi delle piramidi di Giza, cappelle barocche, chiese neogotiche e basiliche medievali, frutto di una tradizione religiosa millenaria.

La svolta di Malta avvenne nel 1530, quando Carlo I di Spagna cedette l’isola al Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, formato da religiosi e cavalieri addestrati alla guerra che verranno poi chiamati Cavalieri di Malta, con il compito di contrastare l’avanzata ottomana.

Per una passeggiata veramente unica, non c’è niente di meglio che camminare di sera per i vicoli dell’antica capitale di Mdina, a 11 Km di distanza da Valletta, è l’ex capitale di Malta, un gioiello di influenza araba che non può mancare in una proposta incentive che miri a trasferire l’autenticità del territorio maltese. Dopo essere stata la capitale e il centro più importante dell’isola per tutto il Medioevo, Mdina ha perso la sua posizione di rilievo con l’arrivo dei Cavalieri di Malta che spostarono il centro del potere prima a Birgu (una delle tre città) e poi a Valletta.

Non manca che perdersi nelle vie di Valletta, affaccia sul mare e abbracciata da antiche fortificazioni la capitale di Malta è un mix unico di storia, arte e lifestyle. E’ cultura ma anche divertimento e soprattutto, è una delle capitali più suggestive d’Europa. Magica è già la sua posizione, su una penisola che offre una vista spettacolare sul Mare Mediterraneo e il Grand Harbour. Con tunnel segreti che ne testimoniano il ruolo strategico nella difesa dell’isola e protesa su un lungomare recentemente rinnovato disseminato di ristoranti, bar, locali notturni e teatro di spettacoli artistici ed eventi culturali di respiro internazionale.

Un mare tra i più intatti del Mediterraneo con acque limpidissime e fondali ricchi di grotte e di pesci, profonde insenature e belle spiagge, un clima mite durante tutto l’anno, fanno dell’arcipelago maltese una delle mete del turismo degli ultimi anni. Anche l’aspetto rurale delle isole è affascinante, con i suoi pittoreschi villaggi e il folklore accattivante.

 

 

Per maggiori informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn