Mental Trek: tra siti Patrimonio Unesco, natura e benessere della mente.

Mental Trek: tra siti Patrimonio Unesco, natura e benessere della mente.

Il Trekking è una disciplina che aiuta a rigenerare corpo e mente. Permette di scoprire la  bellezza del territorio, di ritrovare il contatto con la natura e con se stessi. Un’ attività perfetta da abbinare a un viaggio business. E Malta è una destinazione perfetta per questa attività.

Si può scegliere di visitare Malta o di viverla. La si può conoscere superficialmente o accarezzarne l’essenza. Un viaggio, mille anime, infinite sfaccettature. Un percorso che non coinvolge soltanto il corpo ma fa vibrare lo spirito. Come? Con il Mental Trek. Parliamo infatti di un’attività, da non confondere con le semplici passeggiate tra i sentieri, che favorisce l’esplorazione del territorio da una parte, e porta ad una introspezione che facilita la  continua scoperta del proprio io, dall’altra.

Pensata per rigenerare la psiche e dare nuova energia al fisico, questa disciplina è in perfetta sintonia con il luogo e con la cultura dell’arcipelago maltese che, grazie ai suoi paesaggi e al suo patrimonio storico, ben si presta a questa pratica.
Il fascino misterioso  dell’isola seduce i viaggiatori e li trasporta verso i maestosi templi megalitici, l’Ipogeo di Ħal Saflieni e Valletta, la capitale. Tutti luoghi di grande importanza, inseriti tra i siti Unesco e carichi di quella magia che agevola l’introspezione e la riflessione.

Mental Trek e business, quale connessione?

Il Mental Trek serve a rafforzare il legame tra l’uomo e l’ambiente. È un modo nuovo e più profondo di apprezzare la bellezza, è un incontro con la tradizione ma ancor prima e un abbraccio con se stessi. Malta è il palcoscenico ideale per avviarsi in questo tipo di percorsi, basti pensare all’incantesimo astronomico che caratterizza, all’alba di ogni solstizio ed equinozio, i templi di Mnajdra e Ħaġar Qim eretti da popolazioni a noi sconosciute migliaia di anni fa direttamente a picco sul mare. O ancora al complesso labirinto dell’Ipogeo risalente a un’epoca databile tra il 3600 ed il 2500 a.C., teatro di leggende lontane che lo rendono una vera e propria macchina del tempo.


La stessa Valletta racchiude in sé preziosi tesori, alcuni nascosti e visibili solo dagli occhi di un abile osservatore. E allora, come coniugare un viaggio business con tutto ciò? La risposta è lapalissiana.

Lo stress di un meeting o di un evento aziendale, i ritmi frenetici di una convention o di una trasferta per affari di pochi giorni possono essere stemperati abbinando proprio itinerari di Mental Trek. Un’idea originale per coniugare il cuore business di Malta con una piccola avventura che ne riveli l’identità più autentica. Dalla modernità delle location che il Paese mette a disposizione per il Mice – tecnologiche, di lusso e di design – al piacere della terra, delle origini. Inoltre, visto che questa disciplina è eccellente per un pieno recupero del proprio benessere, serve ad allentare le tensioni lavorative e a ricaricare le batterie.

Proposte incentive

Una visita a Malta può essere anche il risultato di un viaggio incentive. Anche in tale circostanza, un’azienda può prevedere uno o più itinerari di Mental Trek, magari anche in base alla preparazione dei partecipanti,  per offrire ai propri collaboratori un’opportunità originale di scoprire l’isola e di liberare la mente.

Vi sono dei siti che sembrano nati apposta per la contemplazione, come la baia di Dwejra a Gozo baciata da indimenticabili tramonti o le scogliere di Dingli a Malta. Vi sono poi delle attività a cui dedicarsi per riallacciare il rapporto ancestrale che ognuno di noi ha con la natura, per esempio la tradizione della raccolta dell’erbe officinali, pratica antichissima attraverso la quale addentrarsi in aneddoti che raccontano la storia di Malta e del suo popolo.

Infine, l’archeologia, sulle orme di chi nell’età del bronzo, lasciò i solchi nella roccia nei pressi di Siggiewi realizzando quell’intreccio indecifrabile noto come Misrah Ghar il-Kbir. Una proposta incentive che diventa esperienza, un frammento di vita, una cartolina sulla quale scrivere ‘Per sempre’.

 

 

Per info:

Federica de Marco – Marketing Executive

Attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri – Stageur Marketing Executive

alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com