Malta Tourism Authority e la vicinanza alla meeting industry

Malta Tourism Authority e la vicinanza alla meeting industry

Malta Tourism Authority lancia un programma di incentivi da 4 mln di euro per gli organizzatori di eventi M.I.C.E.

Le domande di partecipazione al programma, che verranno elaborate in ordine di arrivo, possono essere presentate online direttamente dai corporate client, dagli organizzatori di eventi, dai DMC, dagli hotel e da società audiovisive che organizzano attività M.I.C.E.
Dopo il lungo periodo di chiusura che ha penalizzato l’intera event & meeting industry, nascono un programma ed una strategia studiate per la ripartenza.

Dopo un anno difficile per tutto il settore MICE, tante le iniziative messe in campo dal Malta Tourism Authority per promuovere questo comparto e rendere attrattiva la scelta di Malta nel 2021 e nel 2022.

Tra queste un programma di rilancio – M.I.C.E Business Scheme – che prevede un budget di quattro milioni di euro a favore degli organizzatori di eventi M.I.C.E. che scelgono Malta e Gozo, offrendo loro una sovvenzione fino a 150€ (IVA inclusa) per partecipante.

L’obiettivo del programma è quello di stimolare l’industria M.I.C.E. a scegliere Malta e Gozo nel 2021 e 2022 e ottenere al contempo una ripresa sostenibile sul lungo termine.

“L’investimento e lo sforzo del Governo di Malta, concretizzato tramite il M.I.C.E. Business Scheme, non è solo un incentivo nei riguardi degli operatori locali ma vuole essere anche un gesto di vicinanza verso la meeting industry. Da parte nostra, abbiamo continuato a sostenere il settore con iniziative stimolanti, ed ora siamo pronti con un incentivo concreto per ripartire insieme”, spiega Ester Tamasi direttore per l’Italia di Malta Tourism Authority.

MTA si impegna così a supportare attivamente il settore: gli organizzatori che spenderanno almeno €800 (IVA inclusa) per delegato sulle isole maltesi, hanno la possibilità di richiedere una sovvenzione di €150 (IVA inclusa) per ciascun partecipante; coloro che ne spenderanno almeno 600 € (IVA inclusa) avranno diritto a una sovvenzione di €75 (IVA inclusa) a testa.

Tra i costi si possono includere sistemazione in hotel, trasporti locali, pasti, escursioni, attività di team building, produzione di eventi e logistica; per ciascun partecipante è necessario documentare le spese. I voli internazionali o altri mezzi di trasporto da e per le Isole Maltesi sono invece esclusi.

Le domande di partecipazione al programma possono essere presentate online al seguente link direttamente dai corporate client, dagli organizzatori di eventi, dai DMC, dagli hotel e da società audiovisive che organizzano attività M.I.C.E.

Le domande verranno elaborate nell’ordine di arrivo. L’assistenza nell’ambito di questo programma è soggetta ad approvazione e sarà concessa a sola discrezione di MTA.

Malta Tourism Authority ha continuato a lavorare attivamente negli ultimi due anni. Abbiamo investito tempo e risorse nello sviluppo del programma di incentivi appena lanciato, iniziando a coinvolgere i nostri Stakeholder locali già da un anno. Sul fronte internazionale invece abbiamo cercato di mantenere vivi i rapporti con i vari interlocutori attraverso molte iniziative ed eventi online che abbiamo organizzato appositamente. Siamo fiduciosi e manteniamo una visione positiva per il futuro”.

“In applicazione di un approccio prudenziale, coerentemente con le decisioni di MTA e MTCP, accoglieremo il turismo nell’isola a partire da giugno 2021 – continua Ester Tamasi – La presenza degli Overseas Office, ma anche one to one online meeting, small initiative e webinar hanno permesso di instaurare un rapporto continuativo con la filiera dell’event & meeting industry generando fiducia nei riguardi della destinazione. Il momento ci ha così permesso di implementare una formazione attenta e tailor made per il target M.I.C.E. offrendo loro una visione fresca dell’arcipelago, valorizzando i cambiamenti che negli ultimi anni hanno interessato la filiera del M.I.C.E. Malta è diventata una destinazione M.I.C.E. sempre più attraente nel corso degli anni, con i suoi luoghi storici e mozzafiato per eventi all’aperto, infrastrutture eccellenti e oltre 300 giorni di sole all’anno”.

Anche relativamente all’Italia, l’attività svolta da Malta Tourism Authority grazie alla sua costante presenza sul territorio ne ha rafforzato percezione e immagine.

“Il contatto continuo tra operatori maltesi e italiani ci ha permesso di seguire i trend. Pertanto, ora che siamo in fase di ripartenza, ci troviamo di fronte a concept creativi nuovi e proposte alternative per vivere il territorio, in linea con le nuove richieste di mercato” ha aggiunto Ester Tamasi.

Relativamente all’emergenza sanitaria ancora in corso, tutte le informazioni ufficiali che riguardano la destinazione Malta si trovano direttamente su: http://www.visitmalta.com/en/covid-19.

In attesa del Green Pass, Malta sta procedendo spedita con la campagna vaccinale, immunizzando il 70% della popolazione e quindi raggiungendo l’immunità di gregge. Nel frattempo oltre alla conferma di tutte le tratte aeree esistenti, sono stati aggiunti 4 nuovi voli.

Al momento, le autorità sanitarie hanno dichiarato che gli eventi di massa non inizieranno a giugno. Gli operatori M.I.C.E. possono comunque fare riferimento agli ultimi aggiornamenti sui protocolli nelle nostre linee guida Covid-19.

 

Per info:

Ester Tamasi – Direttore Italia

Federica de Marco – Marketing Executive

federica.demarco@visitmalta.com