Gastronomia

 

I sapori unici di Malta

A Malta la proposta dei piatti della tradizione mediterranea è molto ricca  a seguito alle numerose popolazioni che, susseguendosi nei secoli, hanno colonizzato l’isola: italiani, inglesi, francesi,  arabi e fenici. Ognuno ha lasciato la propria influenza che si ritrova oggi, anche in cucina, in un mix di  sapori e di ingredienti che costituisce l’ identità culinaria di Malta.

Per tutti coloro che organizzano un evento a Malta, la scelta di cosa e dove mangiare, è varia e in grado di soddisfare le più svariate richieste.
Oltre ad ottimi ristoranti, c’è l’opportunità per gruppi MICE di svolgere cooking class e partecipare attivamente alla preparazione delle ricette tipiche dell’arcipelago.

A Valletta, gli ospiti possono preparare il pane e in seguito mangiare “Hobza”.  A Gozo è possibile coinvolgere gli ospiti nella raccolta delle arance o delle olive e avere la possibilità di assistere alla produzione del formaggio e di degustare alcuni degli ingredienti tipici della cucina maltese come: capperi, olio d’oliva, miele di timo, pomodori secchi e formaggio di capra “Gbejna”.

Il lattonzolo – maialino da latte ed il coniglio è un’altra delle specialità maltesi, magari accompagnato da una deliziosa degustazione di vini maltesi in una delle tenute delle isole.

Non mancano i piatti in grado di deliziare i palati più sofisticati, senza tralasciare l’aroma di autenticità, infatti, è stata pubblicata l’edizione 2024 della Guida Michelin di Malta, la selezione comprende 40 ristoranti, tra cui 7 stelle MICHELIN (uno con due stelle Michelin) e 5 Bib Gourmand. La nuova guida, ci fornisce ancora più alternative per vivere esperienze autentiche e lussuose a contatto con la cultura culinaria maltese. Un occasione per assaggiare le prelibatezze di una cucina unica, che combina influenze europee e tradizioni locali.

 

Le tipicità maltesi 
Il mercato del pesce
Marsaxlokk è senza dubbio una delle località più pittoresche di Malta, il luogo ideale per scoprire le tradizioni più autentiche dell’arcipelago. Non vi fate ingannare dal nome così strano. Marsaxlokk custodisce l’anima più genuina di Malta ed è una delle mete gastronomiche dell’isola. Si trova nell’area a sud di Malta all’interno dell’omonima baia ed è il secondo porto naturale per ampiezza dell’isola ed è il più importante porto per la pesca di tutto l’arcipelago.Il suo nome deriva dall’unione della parola araba Marsa (porto) e dal termine maltese Xlokk (scirocco). A causa della sua conformazione naturale, la baia di Marsaxlokk è sempre stata il punto di approdo preferito di pirati e invasori. Fu qui che i turchi ottomani sbarcarono a Malta per l’attacco culminato con il celebre Grande Assedio del 1565. Fu sempre qui che Napeolone attraccò nel 1798 dando inizio all’occupazione dell’isola.Marsaxlokk è celebre per i luzzi, le tradizionali imbarcazioni da pesca di Malta caratterizzate da colori vivaci e dalla presenza di due occhi dipinti sulla prua, la cui origine risale ai fenici.
Ammirare la baia di Marsaxlokk quando tutti i luzzi rientrano nel porto è uno spettacolo straordinario, un trionfo di colori.Questo suggestivo villaggio dei pescatori merita una visita la domenica mattina, quando il mercato del pesce (che si svolge tutte le mattine della settimana) si completa con altri stand di artigiani locali e commercianti ed è possibile acquistare prodotti tipici come i liquori, il miele e il celebre pizzo maltese.

 

Mangiare il coniglio a Mgarr

Uno dei piatti più popolari, insieme alla famosa “lampuki“, è lo stufato di coniglio, cotto a fuoco lento con spezie aromatiche come il timo. Può sembrare strano, ma il coniglio è il piatto tipico maltese!
In particolare questo piatto lo si ritrova in maniera più accentuata nella tradizione degli abitanti nella parte nord-ovest di Malta, dove “la cucina è più tipica”. In questa parte dell’isola si trova il villaggio di Mgarr a nord di Malta dove i maltesi spesso si recano per mangiare il proprio piatto nazionale “Fenek” (coniglio in maltese) presso i numerosi ristoranti tipici dall’ambientazione rustica. Come antipasto, solitamente si accompagna la Fenkata con spaghetti al sugo di coniglio ed un buon vino rosso.

Pastizzi

Un perfetto “Pastizzi” arriva direttamente dal forno, ed è a forma di triangolo. Si tratta di una pasta sfoglia croccante riempita con formaggio di ricotta salata (Pastizzi ta ‘l-irkotta).
Ancora più invitante è la variante con i piselli (Pastizzi tal-Pizelli), altrettanto delizioso, ma con qualche caloria in meno.
I maltesi amano i loro pastizzi e nessuno deve lasciare l’isola senza aver assaggiato questa delizia per soli 30 centesimi, infatti, sono prodotti a Malta da oltre 500 anni, anche prima dei Cavalieri di Malta ed è possibile assaggiare i Pastizzi in qualsiasi caffè dell’isola.
Quasi certamente sono di origine araba, in quanto questo tipo di preparazione è un tipico esempio della cultura araba che ha colonizzato le isole tra gli anni 870-1090.

Scopri la ricetta: clicca qui.

Photo by Marina Hotel

 

 

Per maggiori informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn