Storia & Cultura

Con oltre 7.000 anni di storia, Malta costituisce uno scrigno di arte e cultura in grado di offrire autentiche esperienze!

Sede di alcuni dei più antichi templi autoportanti al mondo, le isole hanno ospitato anche i Fenici, i Romani, i Cavalieri di San Giovanni, Napoleone e l’Impero Britannico. Da non perdere la visita delle formidabili fortificazioni per ammirarne la maestosa architettura.
Nessun viaggio a Malta può dirsi completo senza un viaggio nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri.

Sito patrimonio mondiale dell’UNESCO

Con la sua storia vasta e variegata che risale alla preistoria, Malta è l’apoteosi della ricchezza storica. Vanta tre siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: la gloriosa capitale culturale di Valletta, l’incredibile ipogeo di Ħal-Saflieni e sette maestosi templi megalitici: c’è sempre qualcosa da esplorare in questa perla del Mediterraneo!

Valletta
Con i suoi bastioni secolari, le antiche architetture e le vivaci strade lastricate usate ancora oggi, Valletta è un eccezionale incontro tra storia e modernità. Eletta Capitale Europea della Cultura nel 2018, questa città spettacolare, fondata nel XVI secolo dai Cavalieri di San Giovanni, trabocca di attrazioni.

I Templi
Templi di Ġgantija:
risalenti al 3.600 a.C., queste meraviglie megalitiche da togliere il fiato. Situati nel cuore della rigogliosa campagna gozitana, i due templi di questo sito patrimonio dell’UNESCO sono così grandi che la gente del posto credeva che fossero stati costruiti da giganti.
Templi di Haġar Qim: Tappa imperdibile per gli amanti dell’archeologia, della storia e per chiunque voglia immergersi nell’antico splendore delle isole, questa struttura megalitica è una meraviglia assoluta, esaltata dallo scenario mozzafiato della splendida vista sul mare.
Templi di Mnajdra: Eretti nella campagna di Tarxien in allineamento astrologico con le quattro stagioni: ammirare da qui l’equinozio al tramonto è una tradizione secolare e un’esperienza da non perdere.
Templi di Tarxien: Risalenti al 3.150 aC, queste quattro meraviglie megalitiche sono famose per i complessi disegni di animali incisi e per le decorazioni a spirale sui pannelli e sugli altari.
Templi di Ta’ Ħaġrat: Situata nell’idilliaco paesino di Mgarr e circondata dalla gloriosa campagna di Malta. Risalenti al 3.500 aC e splendidamente conservati, i templi ci accolgono con maestose porte e imponenti camere calcaree.
Templi di Skorba: Immersi nel cuore del villaggio di Zebbiegħ, sono tra i più antichi templi maltesi. Anche se di piccole dimensioni, sono un sito significativo, poiché i resti delle capanne raccontano l’ambiente domestico del neolitico.

default

Ipogeo di Ħal Saflieni
Uno dei più sorprendenti siti preistorici del mondo. Una cavità sotterranea su tre livelli composta da sale, camere e passaggi scavati nella roccia su un’area di ben 500 metri quadrati. Gli spazi del tempio sono stati pensati per aumentare le proprietà acustiche delle camere. Questo sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è l’unico del suo genere in tutto il mondo

Musei

Con una storia tanto ricca non meraviglia che Malta sia costellata di una grande scelta di musei e centri didattici di qualità per esporre al pubblico la sua eccezionale collezione di manufatti. Per gli appassionati d’arte, non può mancare al visita al Museo Nazionale dell’Arte (MUZA), ritenuto di diritto uno dei musei da non perdere in Europa. Malta ha cura del suo passato, ma ospita anche un museo della scienza all’avanguardia, che lascia stupefatti tutti i visitatori.

Muza General Photography

Templi e Siti Archeologici

Le isole maltesi vantano un gran numero di templi e siti archeologici risalenti a varie epoche, tra cui 7 templi megalitici unici. Malta ospita anche un monumento unico, l’ipogeo di Ħal Saflieni, un labirinto sotterraneo con molte sale. Un tuffo nel passato romano di Malta grazie alla Domus Romana, con i mosaici originali ancora lì.

Forti, Torri e Altri Siti Storici

Malta conserva dei veri capolavori architettonici, chiamata anche, e non a caso, “l’isola fortificata” per il gran numero di torri, fortezze e bastioni. L’arcipelago vanta una serie interminabile di architetture uniche, erette dai Cavalieri di San Giovanni, ma anche durante il dominio britannico, queste maestose costruzioni militari raccontano la lunga e variegata storia.

 

 

Per maggiori informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn