Buone feste da VisitMalta.

Buone feste da VisitMalta.

Prosegue il racconto di Malta per ripercorrere insieme i traguardi raggiunti nel 2022.
Un anno che ha visto la ripresa del business travel, il ritorno del turismo nell’arcipelago nonché l’accelerazione della crescita del segmento Mice.
Il Paese si conferma una destinazione di grande appeal per l’organizzazione di eventi, meeting, congressi e viaggi incentive e si distingue   per l’eccellenza della sua offerta e l’attenzione alla sostenibilità.

 

Malta terra di eventi. Potremmo sintetizzare così i successi del 2022, visto che il Paese si è dimostrato all’altezza delle aspettative per quanto riguarda l’organizzazione di numerosi momenti corporate di varie dimensioni. Dai piccoli gruppi ai grandi numeri, l’arcipelago ha saputo tirar fuori il meglio delle proprie risorse mostrando il proprio carattere e il proprio fascino.

Un’eccezionalità che è stata riconosciuta a ottobre, in occasione della cerimonia di premiazione degli European Mission Awards 2022, gli ‘Oscar’ che individuano le eccellenze del Business Travel, durante la quale Malta ha ricevuto il premio come Best MICE Destination.
Si tratta del coronamento del lavoro e degli sforzi di tutto VisitMalta Incentives & Meetings, un lavoro di squadra vincente che riempie d’orgoglio. “Il segmento MICE è un vero fiore all’occhiello per il turismo maltese”, aveva commentato Ester Tamasi, Direttore VisitMalta Italia. “Il 2022 segna una forte ripresa del settore, grazie ad uno stimolo continuo attraverso azioni di promozione, un programma di incentivazione di grande successo proposto all’interno dell’iniziativa Recovery, Rethink, Revitalise 2021-2030, ma soprattutto grazie alle caratteristiche dell’arcipelago che la rendono una destinazione flessibile e smart”.

 

Un evento a Malta: perché è una meta unica…di gusto

Il governo maltese crede nell’enorme potenziale del MICE, una fiducia che viene sottolineata dai molti investimenti effettuati a favore di questo comparto che oggi contribuisce significativamente all’intera filiera del turismo. A rendere attrattivo il Paese vi sono indubbiamente le sue caratteristiche naturali e culturali ma anche l’impegno costante di VisitMalta Incentives & Meetings per favorire la concertazione degli operatori locali e per promuovere la destinazione per la meeting industry sul mercato italiano.

Malta si adatta a ogni tipologia di evento, l’offerta ricettiva di lusso – e non solo – soddisfa ogni tipo di esigenza, le venue disponibili spaziano dalle strutture storiche agli edifici più moderni, senza dimenticare le molteplici strutture en plein air per godere appieno di tutta la magica atmosfera di queste isole.


Un plus di Malta è inoltre l’enogastronomia, un elemento che caratterizza alcune attività da potere organizzare, per esempio, per un team building, ma anche un vanto per numerosi ristoranti locali che possono fregiarsi della preziosa Stella Michelin. Durante il 2022, infatti, è stata pubblicata la 3° edizione della Guida Michelin di Malta, con una selezione che comprende 30 ristoranti, tra cui 5 stelle Michelin e 4 Bib Gourmand.

Malta, focus sulla sostenibilità

Anche nei 12 mesi appena trascorsi, Malta si conferma regina della sostenibilità. Proteggere il territorio con un approccio rispettoso all’ambiente è nel Dna dell’arcipelago. Un dettaglio che si riscontra nella scelta di implementare una mobilità green con l’utilizzo di mezzi elettrici come i rolling geek, i segway e i monopattini, ma anche attraverso la spinta a intraprendere tour in bicicletta, a piedi o a cavallo gustandosi la bellezza dei paesaggi senza impattare negativamente sul pianeta.
Ma a Malta la sostenibilità si traduce anche in cultura dell’ospitalità. Dal 2012, infatti, Malta Tourism Authority rilascia un Certificato ECO agli Hotel che adottano pratiche eco-friendly. Uno schema nazionale per garantire la sostenibilità ambientale, socioeconomica e culturale di hotel e agriturismi sulle isole maltesi, riconosciuto dal Global Sustainable Tourism Council.

Con fierezza possiamo affermare come il Paese sia quotidianamente impegnato nel portare avanti politiche e iniziative sostenibili, così come lo sono tutti gli operatori della meeting industry. Un must ormai irrinunciabile è l’impiego di materiali ecologici, l’utilizzo di trasporti a zero-emissioni di carbonio, la scelta di prodotti alimentari a chilometro zero e molto altro. Mille sfumature di verde.

Un team building alternativo

Viaggi d’affari sì, ma con creatività! È questo lo spirito con cui Malta promuove uno degli aspetti cruciali del MICE: i team building.
Si tratta di occasioni per creare coesione nel gruppo di colleghi fuori le mura dell’ufficio e distanti dallo smartworking, un modo – insomma – per conoscersi e collaborare in un contesto non convenzionale. Nel corso del 2022, Malta si è distinta per idee come lezioni di pittura e design, cooking class, cacce al tesoro, trekking tra le scogliere di Gozo e appuntamenti business allestiti o tra le mura di eleganti boutique hotel o, per uno scoppiettante party aziendale, in posti mozzafiato come Forte Sant’Elmo, Forte Sant’Angelo, i Lower Barrakka Gardens, Villa Bighi e il Laguna Walk Smart city.

Gli eventi e le attività firmate VisitMalta per il MICE

VisitMalta è stato molto attivo nell’organizzazione di eventi per la Meeting Industry durante tutto l’anno. Uno dei più sorprendenti è stato quello che ha visto protagonista il mentalista Aldo Aldini, il quale ha utilizzato le proprie tecniche per far comprendere ai presenti come andare oltre i preconcetti e dunque osservare Malta con un occhio nuovo, distante dall’immagine di una destinazione ‘vecchia’ bensì, oggi, dinamica e all’avanguardia.


Un’altra iniziativa è stata poi la presentazione del tour ‘Sulle orme del Caravaggio’, per presentare l’arcipelago maltese in modo autentico e interattivo, fornendo spunti per eventi e viaggi incentive capaci di conciliare lavoro e cultura.

Infine, una straordinaria sessione motivazionale con Ivan Basso, l’ex ciclista e fondatore di Eolo-Kometa (partner di VisitMalta) per svelare un volto di nicchia del turismo, quello dello sport, e dunque una serie di attività all’aria aperta e team building a esso connesse.

 

VisitMalta, partecipazioni e sponsorship

Per concludere, prima di strappare l’ultima pagina del calendario, ci teniamo a ricordare le partecipazioni di VisitMalta a eventi come il Mice&More ed Ediman, occasioni perfette per incontrare new business alle quali spesso abbiamo preso parte insieme a partner maltesi, hotel 5-stelle o Dmc qualificati, sfruttando così l’opportunità di presentare Malta al mercato italiano.

VisitMalta ha altresì sponsorizzato, a luglio, la Convention Annuale di MPI supportando il benessere fisico e mentale con delle lezioni di yoga, attività ideale da svolgere a Malta.

A novembre, è stato poi il turno del BEA – festival italiano degli eventi e della live communication – dove VisitMalta ha presenziato con uno spazio messo a disposizione degli ospiti per i propri meeting e per concedersi una pausa all’insegna della tradizione maltese dell’afternoon tea.

 

Il nostro racconto del 2022 finisce qui. Abbiamo voluto ripercorrere insieme a voi un anno ricco di attività che ci ha dato la spinta per ripartire.
Tante anche le novità che non vediamo l’ora di concretizzare e presentarvi nel 2023…

Per ora un augurio di Buone Feste.

 

Per Informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn