VisitMalta ha presenziato al BEA ita il 22 e 23 Novembre presso Pratibus District.
Uno spazio a disposizione degli ospiti per i propri meeting e per concedersi una pausa all’insegna della tradizione maltese dell’afternoon tea.
Il festival italiano degli eventi e della live communication (BEA) ha proposto un agenda di contenuti varia ed interessanti, indispensabili per la meeting industry, tra questi: il cambiamento del settore dopo la pandemia da covid19, il ruolo del digitale, le sfide per il futuro, nuovi trend, le opportunità nel settore, eventi sostenibili e molto altro.
Un calendario fitto di opportunità per trovare nuovi spunti e nuove chiavi di lettura per gli organizzatori di eventi.
Malta non poteva mancare e con se ha portato l’autentica tradizione del tè.
Rigore britannico, una scia di regalità che ancora oggi fa parte del patrimonio maltese. La Regina Elisabetta e il Principe Filippo considerarono Malta come una seconda casa, tante le testimonianze del passaggio della corona, dalla guida a destra all’elegante cerimonia dell’afternoon tea.
Un rituale che ben si presta per l’organizzazione di eventi per piccoli gruppi, un assaggio di quella nobiltà che si respira nell’arcipelago e che ben si racconta attraverso questa caratteristica usanza. E così, per chi volesse pianificare un break dopo un lungo meeting, può optare per alcune location iconiche dove il tea è un vero must.
Ester Tamasi – Direttore Italia di VisitMalta; è stata chiamata ad intervenire durante uno dei panel per raccontare come le caratteristiche logistiche di Malta, Gozo e Comino siano ottimali per l’organizzazione di eventi, convention e incentive e come la logistica delle isole faciliti la messa in atto di programmi variegati.
5 centri congressi, una capienza massima di 10.000, il più affascinante e storico è senza dubbio la “Sacra Infermeria” a Valletta , direttamente sul mare, costruita dai Cavalieri di Malta nel 1574; location storiche ed esclusive; spazi en plein air in ambientazioni suggestive, pensiamo alle saline di Gozo, Forte Sant’Elmo, Forte Sant’Angelo e i Barrakka Gardens e la professionalità e l’attenzione delle DMC locali sono alcuni degli elementi che rendono l’arcipelago uno scrigno di opportunità per il MICE.
Sempre più importante è il tema della sostenibilità e come anche Malta e gli operatori locali operino costantemente per innovarsi, evolvere tenendo conto della sostenibilità, lo dimostrano esempi importanti come:
- L’attenzione alla scelta dei materiali utilizzati per costruire e arredare gli hotel, la riduzione di impiego di materie plastiche con il riciclo dei flaconi di hotel amenities nei bagni o all’eliminazione della chiave magnetica in plastica. Si va sempre più verso la digitalizzazione con l’utilizzo di tablet per check-in e check-out, e una gestione energetica automatica nelle camere che disconnette le luci quando si lascia la stanza. E ancora brochure disponibili in formato digitale anziché cartaceo, l’offerta di menù gourmet a chilometro zero, il risparmio dell’acqua e lo sfruttamento dell’energia solare.
- Uno schema dal governo chiamato The Green Mobility, il quale premia le iniziative degli hotel che promuovono l’uso dei mezzi di trasporto locali o condivisi, il camminare a piedi e l’utilizzo di veicoli elettrici e bici.
- Il certificato ECO, un programma lanciato nel 2012 e gestito da Malta Tourism Authority attraverso il quale vengono riconosciuti gli hotel che mostrano un tangibile impegno nei confronti dell’ambiente. La certificazione ECO è lo schema nazionale per garantire la sostenibilità ambientale, socioeconomica e culturale di hotel e agriturismi sulle isole maltesi ed è stata riconosciuta dal Global Sustainable Tourism Council in quanto rispecchia pienamente i criteri GSTC.
- Diverse Accomodation e Venue stanno rivisitando i propri spazi, creando esperienze all’insegna del rispetto dell’ambiente, un esempio e il Corinthia Palace promuove e valorizza la sostenibilità, a dimostrarlo è un’autentica esperienza culinaria, caratterizzata da un menu che sfrutta al massimo gli ingredienti stagionali di provenienza Maltese. La cena a più portate, attentamente curata, mette in mostra il meglio dei prodotti della stagione.
- Un progetto perfetto per immergersi in queste atmosfere green è quello di The Xara Gardens, realizzato in seno a Xara Collection, un progetto nato per restituire qualcosa all’ambiente e stimolare lo spirito di condivisione. Si tratta non soltanto di porre l’accento sulla riduzione degli sprechi e sull’attenzione al riciclo, ma anche sulla possibilità di portare avanti un modello di ‘Regenerative farming’.
- La rete Sustainable Eats & Treats dove i fornitori registrati sono certificati sia per l’ambito del food che del beverage e si sono impegnati a ridurre al minimo il loro impatto ambientale, lavorando per offrire al pubblico il loro servizio più sostenibile ed educativo. La certificazione rilasciata è approvata dal Ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo Sostenibile e del Cambiamento Climatico e dall’Autorità del Turismo di Malta (MTA).
Per informazioni:
Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com
Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn