Malta conferma l'autenticità della sua cucina: arriva la 3 edizione della Guida Michelin

Malta conferma l'autenticità della sua cucina: arriva la 3 edizione della Guida Michelin

Malta, adatta per ogni tipologia di evento.

Un’offerta ricettiva di lusso e alternative accomodation in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e accogliere gruppi numerosi o anche più ristretti, tutte con una visione più sostenibile.
Venue in grado di trasformare un semplice evento in un momento da ricordare, sono numerose le alternative a disposizione, dalle strutture antiche con una ricca storia e cultura, edifici più moderni e con grandi capacità  alle location per eventi memorabili sotto il cielo stellato di Malta.
Un ventaglio ricco di attività ed esperienze da vivere, di ogni genere, dalle attività all’aria aperta a contatto con la natura, a programmi incentive volte a rafforzare il team work, a deliziose esperienze enogastronomiche, degne di Stelle Michelin.

E’ stata pubblicata la 3° edizione della Guida Michelin di Malta, la nuova selezione comprende 30 ristoranti, tra cui 5 stelle MICHELIN e 4 Bib Gourmand. La nuova guida, ci fornisce ancora più alternative per vivere esperienze autentiche e lussuose a contatto con la cultura culinaria maltese.

La Guida Michelin viene fondata alla fine del 19° secolo ed è stata in grado di mantenere il suo punto di riferimento per la cucina internazionale da più di 120 anni, riconoscendo alcuni dei più grandi ristoranti del mondo. Riconosce, i ristoranti eccezionali, l’ampiezza degli stili di cucina e le competenze culinarie che si trovano a Malta, Gozo e Comino.

Malta sempre più si sta affermando come una destinazione gastronomica, dove la propria cultura culinaria è caratterizzata da molteplici influenze, piatti influenzati dalle molte civiltà che hanno fatto di queste isole la loro casa.

I cinque ristoranti che hanno mantenuto il loro status di una stella Michelin sono:


© VisitMalta

Nella lista dei Bib Gourmand ai precedenti:

si aggiunge quest’anno anche

Questi ristoranti rappresentano tutti la definizione stessa di un Bib Gourmand ovvero una cucina di buona qualità e di valore.

Lo stesso Direttore Internazionale delle Guide MICHELIN Gwendal Poullennec consiglia Malta e dice: “Grazie al crescente ottimismo che circonda Covid-19, molte persone stanno ricominciando a pensare ai viaggi e alle vacanze. Le belle isole di Malta e Gozo dovrebbero essere sulla lista di tutti. Cinque stelle MICHELIN, 4 Bib Gourmand e 21 ristoranti raccomandati significano che c’è molta scelta quando si tratta di mangiare fuori”.

Oltre a Grain Street, gli ispettori hanno trovato altri tre ristoranti degni di un posto nella Guida MICHELIN.

  • Marea, Kalkara: ristorante fresco e contemporaneo con una terrazza a gradoni che si affaccia sul Grand Harbour, e la sua cucina mescola il cibo mediterraneo con influenze giapponesi.
  • AKI, Valletta: elegante ristorante seminterrato con un menu di influenza asiatica.
  • Rebekah’s, Mellieħa: ex fattoria oggi specializzato in sostanziosi sapori mediterranei.

Questa vasta scelta di ristoranti permette di svegliare le papille gustative e condire il proprio viaggio incentive o la propria agenda fitta di appuntamenti di una convention. Quale miglior modo di confrontarsi e dialogare se non davanti a un buon vino e un delizioso piatto tipico.

Gwendal Poullennec continua il suo discorso e dice “Tutti i 30 ristoranti raccomandati ai nostri lettori sono vari e individuali e riflettono il meglio che le isole offrono. Alcuni sono tradizionali, altri sono contemporanei – e quindi rappresentano veramente i due lati di Malta che la rendono una destinazione così attraente”.

A queste parole piene di verità si aggiunge Ministro del turismo e della protezione dei consumatori Clayton BartoloLa qualità deve essere all’ordine del giorno. Negli ultimi anni, grazie alla  perseveranza e alla dedizione del nostro settore alberghiero locale abbiamo sperimentato un aumento dei ristoranti che ottengono una stella Michelin. Il settore gastronomico gioca un ruolo cruciale nella visione del governo di fare di Malta un centro di eccellenza turistica nel Mediterraneo. Eccellenza nel Mediterraneo. La strada per raggiungere questo obiettivo è ambiziosa ma insieme possiamo farcela”

Mr Clayton Bartolo B. Accty (Hons), CPA, MP

Anche il Presidente di Malta Tourism Authority Gavin Gulia fiero di questo continuo sviluppo ci dice:

Questo è un altro passo avanti nei nostri continui sforzi, per cui, come Autorità, continuiamo a dare la giusta importanza alla qualità olistica del nostro prodotto turistico, che stiamo raggiungendo attraverso vari progetti di restauro e rigenerazione, marketing mirato e partnership come quella con Michelin. Siamo orgogliosi che per il terzo anno consecutivo Malta abbia la sua Guida Michelin e a nome dell’Autorità vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti in questo settore per aver contribuito a far sì che la gastronomia di Malta di Malta, come una delle cose che i turisti non vedono l’ora di esplorare, quando visitare le nostre isole”.

La selezione completa 2022 per Malta è disponibile sul sito web della Guida MICHELIN

 

Per Info:

Federica de Marco – Marketing Executive e attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive – alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com

Diana Tammaro – Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com