Quando il business si fa…in cucina a Malta

Quando il business si fa…in cucina a Malta

La cucina maltese è un’ottima occasione non soltanto per conoscere a fondo la cultura dell’isola ma anche per arricchire un viaggio incentive, organizzare un team building o permettere al top management di un’azienda di riunirsi in un clima piacevole e rilassato assaporando piatti tradizionali…e stellati.

La cucina maltese racconta, con i suoi sapori, tutta la vivacità della cultura e della storia dell’arcipelago. Le ricette locali sono un mix unico che include influenze mediorientali e mediterranee, la posizione dell’isola – infatti – l’ha resa nei secoli un crocevia di popoli che, come eredità, hanno lasciato anche le proprie tradizioni gastronomiche. Fenici, romani, arabi, normanni e inglesi, ciascuno con la sua impronta e i suoi profumi.
Inoltre, non ci si può dimenticare del mare che in qualche modo rappresenta l’elemento principe della tradizione culinaria locale. Non è un caso se il pesce e i frutti di mare siano alla base della dieta maltese! E i dolci? Come non menzionare, per esempio, il ‘pastizzi’ a base di ricotta, uno snack molto popolare che si trova facilmente in ogni pasticceria o tra i venditori di street food.

Ci si trova, insomma, davanti a un’incredibile varietà alimentare che si traduce nella possibilità di vivere esperienze quanto mai memorabili durante il soggiorno a Malta. Nel Paese non mancano ristoranti premiati dalla prestigiosa guida Michelin, tanto quanto si può scoprire la bontà della cucina casalinga mettendo le mani in pasta durante una cooking class… non resta che scegliere!

Ciascuna di queste emozioni di gusto può diventare un modo per arricchire un viaggio incentive o magari per offrire al top management di un’azienda una serata diversa da solito a base di piatti locali. E perché no, anche un team building può portare un gruppo di colleghi a fare squadra…ai fornelli. La cucina non è forse un ottimo esercizio per stimolare la creatività?

Cene stellate per il top management

Le Stelle Michelin illuminano il firmamento della scena gastronomica maltese. Una destinazione premiata dalla famosissima Guida che oggi include 30 ristoranti maltesi tra cui 6 stelle Michelin e 4 Bib Gourmand. I cinque ristoranti che hanno mantenuto il riconoscimento più ambito dagli chef sono:

Nella lista dei Bib Gourmand si trovano invece:

  • Terrone, Birgu
  • Rubino, Valletta
  • Commando, Mellieħa
  • Grain Street, Valletta.

Questa selezione così variegata permette a chi organizza un importante appuntamento business di portare i manager in un ambiente esclusivo e accogliente così da ‘alleggerire’ il peso dei propri impegni di lavoro portando la conversazione davanti a un buon calice di vino e un delizioso menù tipico made in Malta. Parola d’ordine: autenticità!

Tutti insieme ai fornelli

Lavorare in team non è sempre facile, ragion per cui un team building rappresenta l’occasione perfetta per mettersi alla prova e scoprire il valore della cooperazione superando i propri limiti. Dove? A Malta!
Fuori dall’ufficio e lontano dalle scrivanie, l’arcipelago suggerisce un numero infinito di idee stimolanti e innovative…e la cucina è una delle protagoniste.
Perché non consolidare le abilità collaborative mettendosi in gioco ai fornelli? Ci si può ritrovare, dunque, a ricreare tutti insieme un piatto maltese stabilendo ruoli e assegnando specifiche mansioni esattamente come in un vero ristorante. Una cooking class all’aperto magari, beneficiando del clima soleggiato di Malta, può dare un po’ di pepe a un evento business così da mescolare un momento di break e divertimento con la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e sviluppare competenze alternative.
Largo a grembiuli e mestoli, energia e tanta allegria! Accompagnati da chef locali ci si destreggerà con strumenti poco familiari, con ingredienti insoliti…e sarà indispensabile non perdere di vista il tempo, tenendo a bada lo stress. Piccole sfide per fare sempre un passo avanti!

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn