Iniala Harbour House e ION – The Harbour, una nuova stella Michelin illumina il firmamento di Malta

Iniala Harbour House e ION – The Harbour, una nuova stella Michelin illumina il firmamento di Malta

ION – The Harbour, ristorante di altissimo livello situato sul rooftop dell’Iniala Harbour House di Valletta, riceve la sua prima stella Michelin. Una location unica dove scoprire i sapori dell’isola immersi in un contesto raffinato e di lusso.

Iniala Harbour House, boutique hotel tra i più lussuosi di Malta, rappresenta un’eccellenza dell’ospitalità dell’arcipelago. Un concept raffinato creato grazie alla collaborazione di tre diversi e famosi studi di architettura che rende Valletta una capitale di stile e glamour.
L’esperienza di soggiorno in questa struttura permette di immergersi in un’atmosfera fatta di suggestioni, il design barocco abbraccia quello minimalista, differenti visioni artistiche si mescolano in un unicum difficile da dimenticare. Con le sue 23 camere e suite, alcune delle quali dotate di una piscina privata, Iniala Harbour House si rivela un’idea perfetta per chi cerca una location da destinare a un viaggio incentive o a delle attività di business di altissimo livello con il board dell’azienda. La cornice in cui l’hotel si inserisce è quella di un palazzo storico del quale sono stati mantenuti e restaurati tutti gli elementi originari, i servizi includono la spa, la piscina coperta, la palestra, un bar e il ristorante ION – The Harbour.
Quest’ultimo è una vera e propria gemma che dona ulteriore prestigio all’albergo: all’impareggiabile vista sul Grand Harbour si aggiunge un tocco in più, una nuova stella brilla nel firmamento di Malta.

La Stella Michelin illumina lo ION – The Harbour

La Guida Michelin 2021 omaggia Malta con la sua quinta stella. La reputazione della cucina locale continua a scalare le classifiche conquistando le menzioni più rilevanti per il settore gastronomico. La Guida Michelin, infatti, fondata alla fine del XIX secolo, è rimasta per oltre 120 anni un punto di riferimento a livello globale, riconoscendo nel tempo le migliori cucine nel mondo. L’arcipelago maltese, crocevia di svariate culture, ha saputo rappresentare questo suo mélange anche con le ricette che incrociano tradizione e modernità in modo moderno e vivace. E così, insieme al Bahia Restaurant, De Mondion Restaurant, Noni Restaurant e Under Grain, anche lo ION – The Harbour luccica di stelle. Si tratta di un tributo fondamentale non soltanto per il singolo ristorante ma per il tutto il Paese. Cucina mediterranea ma anche gourmet, innovativa, che sa osare. I cinque vincitori del 2021 sono stati scelti per la loro attenzione alla sostenibilità, in linea con la strategia del Governo messa in atto nel campo del turismo per i prossimi dieci anni.


Lo ION – The Harbour supera il limite tradizionale, e a tratti scontato, dell’alta ristorazione. Non è un caso se sono stati sufficienti meno di sei mesi dall’apertura per sedurre i rigorosi critici della Guida Michelin. Ad accendere i riflettori su questo ristorante, in aggiunta all’hotel che lo ospita, sono stati il servizio, l’ambiente, il sapiente abbinamento dei vini, un viaggio in cucina abile nell’affascinare il palato, nel coinvolgere i sensi, nel sorprendere a ogni assaggio.

Se il business si fa a tavola

Iniala Harbour House e ION – The Harbour sono una combo vincente per il business travel. L’attenzione estrema ai dettagli voluta da Mr. Weingard, elegante padrone di casa, rende questo luogo una meta da sogno per chiunque viaggi per affari. Tanto il singolo quanto un piccolo gruppo, possono trovare qui il massimo comfort, la privacy e gli spazi necessari per discutere di lavoro. Quale miglior business se non quello fatto a tavola?
Last but not least, Iniala consente di arricchire le proprie giornate con attività sviluppate in sinergia con i partner locali e quindi svelare i segreti e la bellezza del territorio attraverso visite culturali e passeggiate nella natura. Sarà spontaneo fare la valigia e tornare a casa rendendosi conto che non si è mai stati così bene da nessun’altra parte.

Per info:

Federica de Marco – Marketing Executive

Attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri – Stageur Marketing Executive

alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com