Malta tra corsi di inglese e well-being: il racconto di Alessio Carciofi

Malta tra corsi di inglese e well-being: il racconto di Alessio Carciofi

L’arcipelago di Malta si pone in prima linea con una serie di peculiarità che la rendono una destinazione particolarmente appealing per chi desidera studiare l’inglese o lavorare in smart working, in un contesto che offre molte possibilità di svago e divertimento tra natura, mare, storia e buon cibo.

Alessio Carciofi, Docente in Marketing & Digital Wellbeing, si è recato a Malta nel mese di gennaio per perfezionare la sua conoscenza della lingua inglese, grazie ad un corso di Business English offerto da una delle tante scuole di lingua presenti nell’arcipelago.

Comodamente raggiungibile in maniera funzionale senza scali da molti aeroporti italiani Malta nel cuore del Mediterraneo, si colloca come una meta di grande fascino per il perfezionamento della lingua inglese con corsi per tutte le età, inoltre la destinazione grazie al mix di cultura, storia e natura permette di regalare incredibili opportunità per tutti coloro che decidono di lavorare in smart working dall’arcipelago maltese.

Alessio ci racconta che ha scelto Malta principalmente per tre grandi motivi:

  1. Ha precedentemente realizzato una experience di Digital Detox organizzata da VisitMalta per il MICE poichè l’arcipelago si pone come meta di rilievo per l’organizzazione di viaggi incentive, tema building e retreat, in particolare, l’isola di Gozo, autentica e incontaminata, regala infinite possibilità per rigenerare corpo e mente.
  2. Il clima mite: c0n più di 300 giorni di sole l’anno a Malta è possibile dedicarsi a tantissime attività ed esperienze all’aria aperta oltre che tantissimi spazi e venue per eventi e celebrazioni.
  3. La competenza e la professionalità delle scuole di lingua inglese che gli hanno permesso di conoscere persone da tutto il mondo.

Ha soggiornato a Sliema e ogni giorno si recava a Valletta, dove era sita la scuola.

La sua giornata era scandita dalla routine. Sveglia la mattina alle 6 per dedicarsi al proprio rituale di meditazione. Alle 7:50 attraversava Sliema nel pieno del suo risvegli, mentre i bambini andavano a scuola e mentre le serrande dei negozi venivano tirate su. Con il Ferry Boat raggiungeva Valletta comodamente in 15 minuti ci racconta Alessio “ogni volta mi sedevo sopra, all’aria aperta, per poter vivere l’indimenticabile emozione di poter vedere la capitale che man mano si avvicinava con tutto il suo splendore.” Arrivato a Valletta, tra le sue deliziose viuzze raggiungeva la scuola.

Valletta, la capitale patrimonio UNESCO, sa essere al contempo ricca di storia e cultura e frizzante e all’avanguardia, con una vita serale autentica ed elegante. Considerata un museo a cielo aperto gode di molte attrazioni, qui, si potrebbe pensare a una divertente caccia al tesoro.

Alessio, fautore del benessere e della felicità ha potuto constatare come Gozo e Comino sono delle vere e proprie oasi di felicità e benessere.
ci dice “ Gozo è davvero molto interessante dal punto di vista naturalistico: tutti gli elementi sono in perfetto equilibrio, dalla terra al cielo, dall’acqua alla roccia. Gozo, a mio parere, potrebbe diventare la capitale del benessere europeo. Quello che mi ha colpito in particolare di Malta è la sua dicotomia: dalle città che stanno vivendo uno stadio di fermento e innovazione, si passa alla spiritualità delle chiese: ogni tot passi hai un tempio per rifugiarti nel silenzio e nell’introspezione, circondato dalla loro bellezza barocca. Malta ha questa sorta di nucleo esteriore innovativo, postmoderno e al suo interno questo dna di introspezione che mi ha permesso di avere tanta energia. L’intero arcipelago nasconde gemme di silenzio e di benessere ed ho notato una formula di benessere esteso, olistico che coinvolge tutta la popolazione: è usanza infatti fare una corsa o una passeggiata lungo lo splendido lungomare di Sliema e io ovviamente il weekend non sono stato da meno. Mi sono avventurato anche in esperienze di hiking lungo la costa, mentre a Gozo e Comino ho vissuto l’esperienza della ricarica grazie ai loro paesaggi incontaminati, fondamentale per poi potersi contentrare sui propri obiettivi di vita e di business.”

Quali erano i suoi “angoli lavorativi” prediletti:

Durante il suo soggiorno a Malta ci racconta Alessio che sentiva una grande energia scorrere in lui. Ha frequentato il corso di inglese dalle 9.00 alle 12.30, poi aveva un corso one to one di un’ora e nel pomeriggio lavorava e studiava. Questi ritmi gli hanno permesso di trovare un grande equilibrio grazie anche dallo stile di vita maltese. Diversi scorci dove poter lavorare, oltre 190 free wifi spot tra Malta e Gozo, una quantità straordinaria di luoghi se si considera la dimensione dell’Arcipelago maltese.
Ci racconta Alessio “Adoravo fermarmi all’interno dei coffee shop a lavorare, o in locali dove potevo respirare la socialità, vedere la vita, incontrare il mondo anche solo con lo sguardo. Il mio locale preferito era il Cafe Jubilee, a Valletta, in perfetto stile parigino, dove prendevo il mio caffè con un dolcetto e lavoravo.  Tutti i locali hanno una connessione internet ottimale che mi ha permesso di lavorare e al contempo di perfezionare il mio inglese.”

Malta permette di conciliare perfettamente il business a un piacevole momento di relax che sia durante lo smart working che in occasione di una convention, le dimensioni delle isole così ridotte permettono di andare a costruire un programma di viaggio ricco e diversificato.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn