Perchè Malta

L’Arcipelago Maltese, si è dimostrato nel corso degli anni, la destinazione adatta per esaudire le richieste della meeting industry.
Possiamo identificare 10 motivi principali che rendono Malta la meta perfetta per il MICE.

1. Tre piccole isole raggiungibili tra loro con brevi trasferimenti

Malta, Gozo e Comino hanno una grandezza di soli 316 km che rappresenta un enorme vantaggio. Per i trasferimenti da un luogo all’altro non si impiegano più di 20 minuti. Questo agevola notevolmente gli organizzatori nella stesura del programma di viaggio.

2. Clima mediterraneo con 295 giorni di sole all’anno

Da aprile a novembre per gli eventi a Malta e Gozo il bel tempo è (quasi) sempre garantito.
In inverno invece il clima è comunque simile alla primavera in Italia e le temperature miti.

3. Durata del volo meno di due ore

Malta è comodamente e facilmente raggiungibile da ben 13 aeroporti italiani, dalle principali capitali europee e nel Mondo, perfetta per accogliere delegati da tutto il Mondo.
Voli diretti operati dalla compagnia nazionale Air Malta da Roma Fiumicino, Milano e Catania.
Ita Airways opera quotidianamente da Roma Fiumicino. L’arcipelago è servito anche da compagnie low cost, Ryanair e Easyjet e Vueling.

4. Malta è membro dell’Unione Europea e la sua valuta è l’Euro

Nel 2004 Malta entrata a far parte dell’Unione Europea, l’euro è stato introdotto nel 2008.
Malta è uno degli Stati membri che fanno parte dell’area “Schengen”. Questo fa si che in termini di security e safety sia allineata secondo gli standard europei.

5. Partner affidabile con molti anni di esperienza nel settore MICE

Nel corso degli anni Malta si è conquistata una posizione di privilegio tra le miglior destinazioni per eventi grazie ad un mix di requisiti. Livello delle infrastrutture e professionalità degli operatori offrono un ulteriore plus di garanzia e di successo per qualsiasi evento.

6. Hotel 5 stelle per grandi gruppi

Malta propone una variegata offerta di accomodation,  tra catene alberghiere internazionali, hotel di alto livello adatti a grandi gruppi e boutique hotel esclusivi ideali per piccoli gruppi incentive, tutti conservano l’identità dell’isola e offrono un’esperienza autentica. Possiamo contare circa 63 strutture tra 4* e 5* e 22.447 posti letto.
La maggior parte delle strutture dispongono di centri congressi, e di tutte le apparecchiature necessarie all’organizzazione e gestione di un evento, offrono flessibilità e personale altamente qualificato al servizio.

7. Competenza e professionalità per Conferenze fino a 10.000 delegati

A Malta vi sono diverse strutture dotate delle più innovative tecnologie e servizi, in grado di ospitare eventi con una capienza fino a 10.000 delegati. 5 centri congressi, offerte molto speciali per gruppi esclusivi, da gestire su misura. La storica e affascinante “Sacra Infermeria” di Valletta, fiore all’occhiello del settore MICE. Troviamo location dall’architettura moderna: l’Hilton Malta Conference Center, l’InterContinental Arena Conference Centre, l’Oracle Conference Centre e il Malta Fairs and Convention Center.

8. Varietà di Location per eventi

L’Arcipelago riesce sempre a stupire, esistono numerose location esclusive in grado di stupire delegati e soddisfare qualsiasi richiesta, rendendo unico ogni evento. Oltre ai Conference Centrer a disposizione del MICE troviamo Palazzi storici, monasteri, musei, giardini, spiagge, piazze, la Saluting battery con vista sul porto, i templi di Ggantija e tante altre location all’area aperta, sotto il cielo stellato di Malta.

9. Facilità nella comunicazione – l‘Inglese ­è lingua ufficiale

Malta è stata una colonia britannica fino al 1964 ed è attualmente una nazione bilingue (maltese e inglese). La maggior parte della popolazione parla anche l’italiano. Quasi tutte le DMC e gli operatori maltese parlano inglese e italiano questo renderà ancora più facile la gestione di un evento e l’organizzazione di tutti i dettagli.

10. Ottimo rapporto qualità/prezzo

Rispetto ad altri paesi europei, il rapporto qualità/prezzo è ottimo e i vostri sono molto competitivi.
Un punto a favore è il rimborso dell‘IVA per le imprese straniere che investono sull’isola.