Afternoon Tea a Malta, per un evento dal fascino reale.

Afternoon Tea a Malta, per un evento dal fascino reale.

L’Afternoon Tea è una delle tracce che la corona britannica ha lasciato a Malta.
Si tratta di una vera e propria cerimonia, con tanto di regole e rigore.
Noblesse oblige, ma a Malta questo momento della giornata si vive con eleganza…e leggerezza!
Il rituale del tè pomeridiano può divenire un piacevole break dopo un meeting o un’occasione d’incontro per piccoli gruppi, come magari il top management di un’azienda.

Nella propria identità Malta conserva ancora tutta l’eleganza della cultura britannica. Una scia di regalità mai rinnegata e che oggi continua a far parte del patrimonio locale. Sebbene i tempi in cui la Regina Elisabetta e il Principe Filippo vivevano sull’isola sembrano ormai lontani, lo spirito della corona è ancora vivo e si evince alla perfezione attraverso un rituale tradizionale: l’Afternoon Tea.

La cerimonia del tè è uno degli appuntamenti fissi di location di grande prestigio come i giardini di Palazzo Parisio a Naxxar o di posti come il Carolinas Petit Cafe & Teoroom e il Qawra & Balza, entrambi a Valletta.
Tra atmosfere vintage e spazi accoglienti, il tè inglese ‘alla maltese’ è una vera chicca che può dare un tocco sofisticato e originale anche a un formale meeting aziendale.

Chiaramente si tratta di un momento idoneo a piccoli gruppi, un break non banale capace di trasportare – con i propri sapori – in un magico altrove in cui respirare nobiltà ed eleganza. Ci può dunque ritrovare nella lounge del Phoenicia Hotel, o magari il sabato pomeriggio ad ascoltare musica jazz sorseggiando il tè a Palazzo De Piro. E chi invece pretende di vivere appieno la tradizione della royal family, non può che scegliere Palazzo Castelletti dove il tè è rigorosamente servito con sandwich e scones.

Come in una fiaba: Malta e la corona britannica

Tutti noi abbiniamo l’idea dell’Afternoon Tea alla Gran Bretagna, ma qual è il legame con Malta? Bisogna fare qualche passo indietro e tornare agli anni in cui il Principe Filippo, in virtù del suo ruolo nella Royal Navy, si trovava di frequente sull’isola al punto da considerarla una seconda casa. Elisabetta era ancora principessa, e dopo il matrimonio con Filippo, insieme tornarono più e più volte nell’arcipelago fino a quando addirittura non vi si trasferirono. Fu Villa Guardamangia ad accoglierli, qui si concedevano un po’ di relax, pic-nic e serate danzanti nel salone di un palazzo che oggi abbiamo modo di vivere da protagonisti, ossia quello che è divenuto il Phoenicia Hotel, gioiello dell’hospitality alle porte della capitale.
La spensieratezza di Malta, la libertà con la quale i due giovani sposi trascorrevano le loro giornate venne interrotta quando Elisabetta fu chiamata ai suoi doveri di sovrana alla morte del padre.

Eppure, nonostante talvolta l’Inghilterra e la vita di corte imponessero innumerevoli viaggi per il mondo e infiniti obblighi, Malta è sempre rimasta nel cuore di Filippo ed Elisabetta, i quali non mancarono di tornare a visitare la loro isola felice.

 

Royal Tour e Afternoon Tea

L’Afternoon Tea è una soluzione ideale per coinvolgere il top management di un’azienda e distoglierlo con una piacevole pausa dalle discussioni d’affari. È la ciliegina sulla torta di un soggiorno a Malta, oltre a poter facilmente divenire un ‘reward’ da inserire nel programma di un viaggio incentive a tema British.

A Malta si ha la possibilità di addentrarsi nei segreti della corona, di scoprire tante curiosità e apprendere numerose informazioni sul legame tra questi due Paesi. Da Valletta a Floriana, fino alle tre città Attard, Naxar e Mdina. L’itinerario veste alla perfezione le necessità di un viaggio incentive e di un educational, tanto quanto può costituire la coda di una convention per regalare un po’ di svago dopo il business.

 

Per maggiori informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn