Malta al Forum Sostenibilità 2024

Malta al Forum Sostenibilità 2024

Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority-Italia, è intervenuta all’ottava edizione del Forum Sostenibilità di Comunicazione Italiana per illustrare quanto l’arcipelago sia un esempio vincente di investimenti in mobilità green a tutela dell’ambiente.

Lo scorso 20 settembre Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority-Italia, è intervenuta all’ottava edizione del Forum Sostenibilità di Comunicazione Italiana. L’evento divenuto ormai un punto di riferimento a livello nazionale sui temi della sostenibilità nelle aziende e nelle istituzioni si è svolto per la prima volta a Napoli presso la sede dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli a Palazzo Partanna.

Durante la giornata alla presenza di 500 partecipanti sono stati affrontati diversi temi chiave. Tra questi l’impatto della tecnologia e del digitale sulla riduzione dell’impronta ambientale aziendale, il ruolo delle imprese nella promozione della biodiversità e i nuovi modelli di leadership e people management necessari per stimolare la sostenibilità e la responsabilità aziendale nella lotta ai cambiamenti climatici.

Durante il forum Ester Tamasi ha partecipato al Tavolo Tematico Mobility&Tourism La rivoluzione della mobilità turistica: verso soluzioni intelligenti e sostenibili. Nel corso della sessione, si è parlato di come la Smart Mobility stia trasformando il settore turistico con innovazioni in termini di trasporto sostenibile, mobilità condivisa e soluzioni di mobilità intelligente che non solo migliorano l’esperienza turistica ma contribuiscono anche a ridurre l’impatto ambientale del settore turistico. Inoltre si è discusso di come il turismo può contribuire alla conservazione del patrimonio culturale e promuovere la sostenibilità.

E l’intervento di Ester Tamasi ha evidenziato come e quanto Malta sia davvero una destinazione leader sul fronte della mobilità sostenibile. Una prova? Quest’anno il Ministero dell’Economia e Malta Enterprise hanno lanciato il “Green Mobility Scheme”, cioè un’iniziativa per promuovere l’adozione di veicoli elettrici e pratiche di trasporto sostenibile tra le imprese maltesi. Infatti a Malta il governo incoraggia il passaggio ai veicoli elettrici per il trasporto merci e persone attraverso incentivi finanziari come crediti d’imposta e sovvenzioni per sostenere gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e il leasing di veicoli “green” o a zero emissioni.

Già oggi, però, l’arcipelago si distingue per la sua mobilità rispettosa dell’ambiente, un aspetto decisivo per gli event planner che desiderano organizzare un evento che sia davvero green. I delegati di incentive, convention e congressi possono infatti spostarsi scegliendo tra un vasto portfolio di soluzioni che non impattano sulla natura,  e per gli appassionati di due ruote o per raggiungere anche gli angoli più pittoreschi sono disponibili biciclette, scooter e i divertenti segway elettrici.

E non dimentichiamo che la sostenibilità è un valore anche per l’ospitalità maltese: dal 2012 infatti Malta Tourism Authority rilascia un Certificato ECO agli hotel che adottano pratiche eco-friendly. In questo senso molti dei fornitori locali hanno adottato e tutt’ora continuano a fare passi verso le pratiche sostenibili, sia per ridurre l’impatto ambientale che per migliorare l’esperienza del visitatore a contatto con la cultura locale.

Per scoprire di più sui contenuti emersi clicca qui.

 

Per maggiori informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn