Malta e i suoi vini, le esperienza in vigna che solleticano il palato

Malta e i suoi vini, le esperienza in vigna che solleticano il palato

Malta e i suoi vigneti possono diventare protagonisti di esperienze uniche a base di vini locali e sapori della tradizione. Diverse sono le cantine che offrono dei wine tour o location per eventi: un piacevole momento di break per conoscere il gusto segreto dell’arcipelago.

L’enoturismo è uno dei trend del momento. Trascorrere del tempo all’aria aperta, vivere a contatto diretto con la natura e scoprire un territorio, sono senza dubbio i punti di forza di questo segmento.
Si aggiungono poi i benefit per il palato. Se come si suol dire ‘buon vino fa buon sangue’, cosa c’è di meglio di conoscere l’identità di un luogo attraverso i suoi sapori tipici?
Malta, grazie alla sua posizione geografica e dunque al suo clima mite, vanta dei pregiati vigneti che danno vita a ottimi vini locali. Si racconta che la loro particolarità in termini di gusto e qualità sia connessa a un Island Effect, ossia alla salinità della terra che si ritrova nelle note del prodotto finale. I vini maltesi sono molto fruttati, corposi ma anche delicati e ben equilibrati. Se ne potrebbe parlare a lungo, ma non è forse meglio lasciare il palcoscenico alle papille gustative al ritmo di una degustazione in cantina?

Esperienza in vigna

L’arcipelago maltese offre diverse possibilità per organizzare la propria wine experience. Si tratta di un piacevole svago che ben funziona per i viaggiatori individuali o i piccoli gruppi, ma che si adatta perfettamente anche alla meeting industry. Il congressuale sta abbandonando l’idea del business tout court e sempre più si apre ad attimi di break che profumino di relax e convivialità.
Tra gli indirizzi da mettere in lista vi è sicuramente la tenuta Ta’ Mena di proprietà della famiglia Spiteri a Gozo. Il sogno che soggiace a questo progetto è quello di coniugare turismo e agricoltura, da qui l’idea di aprire lo spazio agli appassionati del vino e ai neofiti. Il tour classico comincia con un’introduzione storica durante la quale si approfondisce sia la tradizione vitivinicola maltese sia quella della tenuta, per proseguire poi con ciò che tutti attendono: gli assaggi. Una guida disponibile durante l’itinerario, oltre a svelare dei piccoli trucchi del mestiere, sarà pronta anche a rispondere a eventuali curiosità.

Spostandoci sull’isola di Malta, merita una visita la Ta’ Betta Winery. Qui la sala degustazioni è piccola e dunque riservata a pochi partecipanti, ideale per chi – all’interno di un business travel – desiderasse omaggiare una nicchia di una simile esperienza. Ta’ Betta, infatti, di solito non è aperta al pubblico e riceve su appuntamento i soli membri del Ta’ Betta Wine Club o coloro che, previa prenotazione, dimostrino un sincero amore per il settore!

Infine, per chi volesse approcciarsi a un vino maltese ma dallo spirito internazionale, non può che inserire una tappa presso il Meridiana Wine Estate. La tenuta è sempre disponibile per organizzare eventi nella loro location, ideale per le aziende che desiderano abbinare gli impegni corporate ai capricci (sempre graditi!) di Bacco.

Business e wine experience

Malta, destinazione che continua a crescere a mostrare la propria personalità orientata al MICE, si conferma la meta perfetta per meeting e appuntamenti corporate. In aggiunta agli ottimi servizi di ospitalità, alle molteplici sale conferenze disponibili nelle strutture alberghiere, vede incrementare giorno dopo giorno le opportunità per spezzare un intenso programma di lavoro con le più svariate attività. E così anche un viaggio d’affari si può colorare con le sfumature e gli aromi di un vigneto. Si possono allestire dei tour per un incentive ristretto a poche persone, o magari un simpatico team building dove ‘giocare’ coi vini e indovinarne le sfumature e il retrogusto. O ancora, perché no, una cantina con i pampini a incorniciare una suggestiva tavolata, può vestire l’abito di un affascinante salotto per una cena dove protagonista è soltanto lei, Malta e la sua bontà.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn