Palazzo Parisio, la dimora storica per eventi rinnova il ristorante Luna

Palazzo Parisio, la dimora storica per eventi rinnova il ristorante Luna

È un gioiello del Settecento, una piccola Versailles circondata da giardini da incanto ma, soprattutto, un inno alla bellezza. Palazzo Parisio è la location per eventi di alta gamma arricchiti da esperienze gourmet a Luna, il ristorante appena rinnovato dal design green

C’è un aspetto di Malta che colpisce tutti gli organizzatori di eventi. E cioè la varietà pressoché infinita di location Mice della destinazione. Dai grandi e moderni centri congressi alle venue insolite per board meeting: nonostante le sue dimensioni “raccolte” Malta sa sempre proporre la soluzione perfetta per soddisfare le esigenze degli event planner. E sempre con location con personale qualificato e flessibile per valorizzare e personalizzare ogni evento. Il poliedrico portfolio di spazi Mice di Malta comprende anche dimore storiche di grande fascino restituite agli antichi fasti grazie a scrupolosi e attenti interventi di riqualificazione e restauro che ne hanno salvaguardato il valore artistico. Un vero e proprio patrimonio della storia e della cultura di Malta a disposizione degli event planner per meeting e convention dal sicuro appeal.

La grande bellezza della storia.
Un esempio perfetto della bellezza delle dimore storiche maltesi è sicuramente Palazzo Parisio. Situato a Naxxar, una delle città più grandi di Malta, è gioiello raro per eleganza e raffinatezza.

Di proprietà da generazioni della famiglia della baronessa Justine Pergola fu voluto nel 1700 dal Gran Maestro Manoel de Vilhena come luogo di elezione del buen retiro durante le battute di caccia e passò poi alla famiglia Parisio che lo elesse a propria residenza estiva. Successivamente, a fine Ottocento, venne acquistato dal marchese Giuseppe Scicluna che lo trasformò in una residenza sfarzosa anche grazie al contributo di un italiano illustre. I lavori di restauro e ampliamento dei giardini che ne fanno l’unico giardino non italiano inserito nel network dei Grandi Giardini Italiani furono infatti firmati dall’architetto Carlo Sada. E proprio i giardini sono una delle stupefacenti sorprese di Palazzo Parisio. Ideali per gala dinner e cocktail all’aperto sino a 500 partecipanti, vantano ben 60 specie di piante mediterranee ed esotiche e sono divisi in due: il primo giardino, circondato da mura e da quattro fontane, custodisce una suggestiva grotta in pietra mentre il secondo è impreziosito da una grande vasca per pesci.

Eventi nell’arte
Se i giardini di Palazzo Parisio incantano, gli interni barocchi che lo hanno reso famoso come “piccola Versailles” seducono per raffinatezza e splendore. E non stupisce, quindi, che la location sia spesso scelta anche dai wedding planner che cercano charme e romanticismo per il giorno più atteso dagli innamorati. I partecipanti di eventi rimarranno sicuramente incantati di fronte alle mirabili collezioni artistiche, dagli arredi e dai tesori che caratterizzano tutte le sale e, su tutte, la Ballroom. Lo sguardo viene rapito dai dettagli della Sala da Biliardo (26 persone sedute), dello Studio del Marchese, della Stanza Rossa o Lombarda (per il tipico stile Lombardo degli arredi), della Stanza della Musica, della nuova sala da 15 posti  e della splendida Ballroom. Capace di ospitare 120 persone sedute e 200 in piedi, è illuminata da scintillanti lampadari in bronzo che esaltano i magnifici specchi dai riflessi infiniti, il soffitto sontuosamente decorato e lo stile Rococò che permea ogni dettaglio. Oltre alla Ballroom e alla terrazza all’aperto capace di 40 persone (50 sedute), un’altra chicca di Palazzo Parisio è la Tea Room. Gruppi ristretti, infatti, possono partecipare al rito del perfetto the in stile inglese: una cerimonia che racconta le tracce che la corona britannica ha lasciato a Malta e che si trasforma in un insolito e sofisticato break tra le sessioni di lavoro o in un’esperienza autentica durante un viaggio incentive.

Il ristorante rinnovato
Recente novità di Palazzo Parisio è la ristrutturazione del ristorante Luna realizzata dall’architetto italiano Antonio Girardi. Il concept alla base del restyling trae ispirazione dai rigogliosi giardini che circondano il Palazzo. Infatti i nuovi interni presentano una tavolozza dai colori verdi insieme a grandi piante da interno e murales dipinti a mano. Un ambiente che crea continuità con i mirabili giardini del Palazzo dove gustare elaborazioni gastronomiche gourmet che valorizzano l’enogastronomia italiana.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn