Gozo, l’isola ammaliatrice 🌵

Gozo, l’isola ammaliatrice 🌵

Non è un’isola a cui si può resistere. Scelta fin dall’antichità per il suo ineludibile carisma,
ha avuto un importante ruolo nella storia e nella mitologia.

Oggi Gozo è essa stessa una destinazione

Inaspettata, bellissima e ricca di sorprese, questa è Gozo. Comunemente chiamata “la sorella minore di Malta” la piccola isola, o “isola della gioia” vanta molte qualità, ha una sua forte identità e sono davvero tante le attività che vi si possono svolgere. Gozo è un must da visitare ed è quasi sempre inclusa nei programmi di viaggio di chi soggiorna a Malta. Quest’isola non è solo un paradiso per un’escursione giornaliera: è essa stessa una destinazione e sempre più spesso viene scelta per un soggiorno o per un evento.

Del resto con una tale concentrazione di bellezze naturalistiche e molti  plus, chiunque rimane sedotto: Gozo è incorniciata da scogliere frastagliate e selvagge a picco sul mare che si tuffano in un’acqua cristallina le cui sfumature vanno dal blu intenso al verde smeraldo; la sua campagna e i suoi villaggi che, di tanto in tanto si scorgono, trasmettono un incredibile senso di quiete. Tutte le strade dell’isola conducono alla capitale Rabat (o Victoria in inglese), una piccola e vivace cittadina ai piedi della Cittadella, la città antica fortificata che si trova in cima ad una ripida collina incastonata come una pietra preziosa in un gioiello.

Alcune idee per il vostro prossimo Evento

Gozo è la destinazione ideale per qualsiasi tipo di evento: dal meeting in una location esclusiva, al viaggio incentive. In particolar modo è meta prediletta per i team building, perché qui si possono svolgere numerose attività all’aria aperta, avventurose per i più dinamici o in pieno relax per i più tranquilli. Grazie al contatto con la natura più vera e al suo carattere, Gozo è una delle mete preferite per viaggi detox.

Gozo è versatile e trasversale: è  adatta a chi cerca tranquillità ma, al contempo, agli sportivi più versatili, audaci e curiosi. E’ perfetta per agli amanti della storia ma anche per chi ama la movida notturna. Durante i team building è possibile percorrere  tutto il perimetro e i sentieri dell’isola di Gozo, in campagna, in collina, lungo le scarpate e le spiagge, paese per paese a piedi, in bicicletta o addirittura sui Segway. Percorsi ricchi di sorprese e divertenti che conducono alla scoperta di luoghi meravigliosi.

Anche in tema di ospitalità,  sull’isola è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di alberghi a quattro e cinque stelle. Ci sono hotel individuali di indiscusso fascino e Resort di brand internazionali. Le strutture alberghiere sono progettate con un carattere unico che rispecchia il patrimonio stilistico ed il fascino locale. Gli ospiti vengono rapiti dal caldo colore dorato della tipica pietra del luogo, onnipresente sull’isola, con pavimenti in pietra naturale e vivaci colori mediterranei.

Kempinski Hotel

Per un’esperienza unica e indimenticabile imperdibile il soggiorno in farmhouse, le tipiche case coloniche,  la cui peculiarità è data dal mix di materiali e oggetti di artigianato locale con i più moderni comfort come piscine interne ed esterne di lusso, aria condizionata, tecnologia d’avanguardia e connessione wi-fi.

Tra le tante possibili escursioni, merita particolare attenzione il meraviglioso scenario delle saline di Xwejni che si trovano sulla costa settentrionale dell’isola,  poco distanti dalla località di Marsalforn. Le saline sono utilizzate ancora oggi per la raccolta del sale prodotto dall’acqua del mare. Scavate nella roccia della costa, non sono solo un paesaggio di incredibile suggestione ma rappresentano un museo a cielo aperto perché raccontano un pezzo di storia dell’isola e di come vivevano i suoi abitanti. Le saline rappresentavano un tempo la prima industria dell’isola. Secoli fa il sale veniva utilizzato come una vera e propria moneta per il baratto di materie di consumo non disponibili in loco. Al giorno d’oggi, il sale raccolto dalle saline di Xwejni è acquistabile presso la maggior parte dei supermercati presenti sulle isole maltesi.

Gozo è famosa in tutto il mondo per i suoi fondali marini, acque cristalline che bagnano i 14 km di costa. Ci sono più di 50 siti per le immersioni tra grotte, tunnel, relitti. Immancabile per chi si accinge a questa attività una sessione di immersione a Xwejni, molto conosciuto per il famoso “battesimo”, esperienza  indimenticabile da vivere durante la prima immersione subacquea, da proporre come attività di team building o a gruppi di diver.

Gozo: informazioni utili

  • E’ facilmente raggiungibile: partendo dal porto di Cirkewwa sulla costa settentrionale di Malta, servono solo 20 minuti di navigazione a bordo di comodi traghetti di linea. Il breve tragitto da Malta a Gozo rappresenta di per sĂ© un’esperienza suggestiva, si naviga in acque cristalline, costeggiando magnifiche falesie, sorseggiando un drink o un caffè;
  • L’isola di Gozo è situata a 4 km a nord-ovest dell’isola di Malta, ed, essendo priva di scali aerei, fa riferimento all’Aeroporto di Malta. Dal punto di vista amministrativo costituisce, assieme a Comino e ad isolotti minori, la Regione di Gozo;
  • la pesca e l’agricoltura sono i pilastri dell’economia degli isolani;
  • le sue dimensioni sono pari ad un terzo di quelle di Malta;
  • Gozo copre 67 km² di superficie, cioè l’equivalente dell’isola di Hong Kong.

Il libro per conoscere meglio l’isola

 “Due Sirene in un bicchiere” è il libro edito da Feltrinelli e scritto da Federica Brunini, scrittrice, giornalista, blogger e instancabile viaggiatrice. Pubblicato la scorsa estate ha raggiunto in poche settimane il primo posto nelle vendite. Un tessuto narrativo avvincente e imprevedibile, ricco di simbologie e un passo leggero e coinvolgente, portano a scoprire tutti i volti di Gozo e del suo incredibile spirito.


 

Per Info:

Ester TamasiDirettore Italia

Federica de MarcoMarketing Executive

federica.demarco@conventionsmalta.com