Gozo: in un libro i dettagli di fascino e mistero di quest’isola

Gozo: in un libro i dettagli di fascino e mistero di quest’isola

“Due Sirene in un bicchiere” è il titolo del libro da poco uscito in libreria, che, attraverso un racconto intrigante e avvincente, ci farà scoprire
Gozo guardandola con occhi diversi.

 

Xlendi
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Al B&B delle Sirene Stanche – quattro stanze su un’isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare – non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota tramite agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno”.

Inizia così il libro di Federica Brunini, scrittrice, giornalista, blogger e instancabile viaggiatrice che vive con la valigia tra Milano, Tallinn e l’isola di Gozo. Un libro che dopo solo poche settimane dalla sua pubblicazione, avvenuta lo scorso 24 Maggio, grazie ad un tessuto narrativo avvincente e imprevedibile, ricco di simbologie e un passo leggero e coinvolgente, ha già conquistato il primo posto nelle vendite e di certo saprà conquistare anche voi. La sorella minore di Malta, così come viene spesso chiamata Gozo, non è da sottovalutare.
Anzi…. Ha una sua personalità molto ben definita e un’ ineludibile carisma. Si narra che su quest’isola approdò Ulisse e che qui fu tenuto come “prigioniero d’amore” per sette anni dalla bellissima ninfa Calipso. Oggi la grotta di Calipso domina dall’alto la gloriosa sabbia rossa della più bella spiaggia di Gozo, Ramla l-Hamra.

Per celebrare l’estate e salutare alcuni dei suoi più significativi e selezionati contatti in ambito M.I.C.E., Conventions Malta, dal 16 luglio invierà una copia del libro con un segnalibro ad uncinetto, fine prodotto di artigianato locale. Un omaggio pensato per accompagnare il relax sotto l’ombrellone e fornire uno strumento che condurrà per mano il lettore attraverso un viaggio inaspettato di Gozo, facendone scoprire molti aspetti inediti.

ConventionsMalta_team

Ma questo non è che un assaggio delle tante bellezze naturalistiche dell’isola capaci di sedurre ogni viaggiatore: le sue scogliere a picco sul mare, il colore dell’acqua con sfumature di blu intenso che si alternano al verde smeraldo, la quiete della sua campagna, l’incredibile scenario delle saline di Xwejni sulla costa settentrionale di Gozo, poco distanti dalla località di Marsalforn sono ancora oggi utilizzate per la raccolta del sale prodotto dall’acqua del mare. Le Saline formano uno scenario incredibile per una cena elegante sotto le stelle o un pranzo in team dopo una sessione di immersione a Xwejni, molto conosciuto per il famoso “battesimo” indimenticabile per far vivere l’esperienza della prima immersione subacquea.

Saline

La vita sull’isola scorre ad un ritmo più calmo. Proprio per questo qui è possibile “staccare la spina” dalla frenesia della quotidianità e godere totalmente la tranquillità del tempo che scorre. Gozo è la patria di più antichi templi autoportanti in tutto il mondo, i Templi di Ggantija , che risalgono al 3.600 aC.

Vanta una magnifica costa frastagliata, una spettacolare formazione rocciosa scavata dal mare . E , naturalmente, è famosa in tutto il mondo per i suoi punti di immersione.  

Tutte le strade dell’isola conducono alla capitale Rabat ( o Victoria in inglese ), una piccola e vivace cittadina ai piedi della Cittadella, la città antica fortificata che si trova in cima ad una ripida collina incastonata come una pietra preziosa in un gioiello.

Ricca di storia e tranquillità, Gozo offre comunque una vita notturna vivace e una scelta di ristoranti alla moda che servono alcune prelibatezze culinarie uniche. L’isola ha anche un calendario culturale ricco di eventi e attività.

Dedicato al M.I.C.E : dai programmi detox a quelli super avventurosi!

Gozo è un “must” da visitare ed è quasi sempre inclusa nei programmi di viaggio di chi soggiorna a Malta.
Ma Gozo non è solo un paradiso per un’escursione giornaliera: è una destinazione perfetta da scegliere e dove organizzare un intero programma M.I.C.E. con una connotazione diversa.

Yoga_Gozo

E’ l’ideale per l’incentive e il team building, soprattutto se si cercano attività all’aria aperta, avventurose per i più dinamici o in pieno relax per i più tranquilli.

Comunque per tutti sempre a contatto con la natura più vera. Ricca di notevoli paesaggi naturali, Gozo è conosciuta a livello internazionale per i fondali marini ed è meta di escursioni subacquee da parte dei subacquei.

BlueHole_Gozo

Dove alloggiare
Alloggiare a Gozo è un’esperienza indimenticabile, come la stessa isola. Vi è una ampia proposta di alberghi a quattro e cinque stelle, ben arredati e con tutti i servizi professionali necessari per attività di ogni livello. Ci sono hotel individuali di indiscusso fascino e Resort a brand internazionali. Le strutture alberghiere sono progettate con un carattere unico che rispecchia il patrimonio stilistico ed il fascino locale. Gli ospiti vengono rapiti dal caldo colore dorato della tipica pietra del luogo, onnipresente sull’isola, con pavimenti in pietra naturale e vivaci colori mediterranei. Servizio e professionalità sempre al top. Per un trattamento ancora più tailored, spesso i visitatori scelgono di alloggiare in farmhouse, le tipiche case coloniche, la cui peculiarità è data dal mix di materiali e oggetti di artigianato locale con i più moderni comfort come piscine interne ed esterne di lusso, aria condizionata, tecnologia d’avanguardia e connessione wi-fi.

 

Gozo: informazioni utili

  • E’ facilmente raggiungibile: partendo dal porto di Cirkewwa sulla costa settentrionale di Malta, servono solo 20 minuti di navigazione a bordi di comodi traghetti di linea. Il breve tragitto da Malta a Gozo rappresenta di per sé un’esperienza suggestiva, si naviga in acque cristalline, costeggiando magnifiche falesie, sorseggiando un drink o un caffè;
  • L’isola di Gozo è situata a 4 km a nord-ovest dell’isola di Malta, ed, essendo priva di scali aerei, fa riferimento all’Aeroporto di Malta. Dal punto di vista amministrativo costituisce, assieme a Comino e ad isolotti minori, la Regione di Gozo;
  • la pesca e l’agricoltura sono i pilastri dell’economia degli isolani;
    le sue dimensioni sono pari ad un terzo di quelle di Malta;
  • Gozo copre 67 km² di superficie, cioè l’equivalente dell’isola di Hong Kong.

L’incipit
Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull’isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano. Ad accoglierli ci sono Dana, trentadue anni e la voglia di migliorare la vita di tutti con i suoi celeberrimi centrifugati bio, e Tamara, artista di mezza età che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier. Insieme gestiscono la locanda offrendo corsi di yoga, arte e cucina accompagnati da chiacchiere e relax, lontano da cellulari e tecnologia. Ma cosa succede quando il passato irrompe scardinando il presente? Da cosa e da chi si nasconde Tamara, tanto da non lasciare mai l’isola? E chi sono Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara? Sono davvero ciò che dichiarano di essere o mentono, prima di tutto a se stessi?

Tra giornate di sole, avventure e una nottata drammatica che tiene tutti con il fiato sospeso, gli ospiti del B&B trasformeranno la loro vacanza in una tregua necessaria in cui riscoprire chi sono e chi vogliono diventare, perché “quello che succede è l’unica cosa che sarebbe potuta accadere” e “il momento in cui avviene è sempre quello giusto”.

Libreria_brunini_gozo

L’autrice
Federica Brunini
è scrittrice, giornalista, blogger e instancabile viaggiatrice. Dopo la laurea in Lettere moderne e Teoria e storia della pedagogia teatrale in Italia, si è diplomata alla Civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e ha collaborato con vari registi, tra cui Silvio Soldini e Giuseppe Bertolucci. Ha scritto per “Il Corriere della Sera”, “L’Espresso”, “People”, “Grazia”, “Glamour” e molte testate internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Il manuale della viaggiatrice (Morellini, 2008), Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei (Sonzogno, 2011), La matematica delle bionde (Giunti, 2013), Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto (Emma Books, 2016) e Quattro tazze di tempesta (Feltrinelli, 2016). Vive con la valigia tra Milano, Tallinn e l’isola di Gozo, dove organizza vacanze e yoga retreat con il progetto

Federica Brunini_Gozo

Si ringrazia La Feltrinelli e Federica Brunini per la collaborazione nel progetto di invio dei libri per i clienti Conventions Malta.

Per Info:
Ester Tamasi – Marketing Manager
E-mail: ester.tamasi@conventionsmalta.com
Sito istituzionale: conventionsmalta.com