Underground Valletta: per un incentive esclusivo alla scoperta della storia nascosta della capitale maltese

Underground Valletta: per un incentive esclusivo alla scoperta della storia nascosta della capitale maltese

Underground Valletta è un tour che porta alla scoperta del sottosuolo di Valletta.
Tra questi stretti cunicoli ci si circondati dalla storia del Paese, da un passato apparentemente distante che rimane vivo attraverso ciò che narrano questi spazi angusti ma affascinanti.

Valletta, così come tutto l’arcipelago, ha moltissimo da offrire, i suoi 7mila anni non rendono mai Malta fuori moda, al contrario la dipingono di una rinnovata autenticità. Gli appassionati di arte e cultura non possono che rallegrarsi…e per quanto riguarda il programma di viaggio, arricchirlo di storia, cultura e arte a Malta è possibile.

Si pensi, per esempio, ai siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO come l’incredibile ipogeo di Ħal-Saflieni e i sette maestosi templi megalitici, ai musei come il Museo Nazionale dell’Arte o ancora alla Domus Romana, con i suoi mosaici originali eco di epoca romana.

Quando Valletta si svela…

Bellezza nascosta, fascino misterioso, segreti da scoprire: ecco il volto ‘underground’ di Valletta. Il sottosuolo solo recentemente aperto al pubblico è un luogo poco esplorato e forse proprio per questo stuzzica i visitatori di Malta. Scendendo di pochi metri si svela una città diversa da quella illuminata ogni giorno dalla luce del sole, ci si imbatte nei sotterranei della capitale e da qui basta poco per immergersi nella storia.

I cunicoli che costituiscono il sito di ‘Underground Valletta’, esperienza gestita da Heritage Malta, risalgono alla fondazione di Valletta da parte dei Cavalieri Ospitalieri dell’Ordine di San Giovanni quando questi spazi nacquero con una funzione specifica, ossia la creazione di pozzi e cisterne di stoccaggio. Da quel periodo, di anni ne sono trascorsi parecchi, visto che è soltanto durante la Seconda Guerra Mondiale che questi angoli angusti confermarono tutta la loro preziosità diventando rifugio per i maltesi in cerca di un nascondiglio per scampare ai raid aerei. Proprio in memoria di tali tempi oscuri, oggi non deve sorprendere se guardandosi intorno si possono scorgere perfino delle piccole nicchie destinate al culto con raffigurazioni religiose sulle pareti.

Inoltre, questi tunnel si rivelarono di basilare importanza anche in tempo di pace sia per accumulare sia per drenare le riserve d’acqua nonché per conservare il grano.

 

Underground Valletta, un’esperienza nel cuore della capitale

Se questo è il passato del sottosuolo maltese, altrettanto interessante è il presente. Per iniziare questa piccola avventura, basta recarsi all’ingresso: l’indirizzo è in St. John Square, di fianco alla Cattedrale di San Giovanni.

È da lì che partono i tour per Underground Valletta. Si tratta di un’esperienza esclusiva pensata per piccoli gruppi. Da una parte si può inserire questa visita all’interno di un viaggio incentive a base di arte e cultura, divenendo un modo per sentirsi davvero parte del patrimonio maltese e toccare con mano l’essenza di questa destinazione. I partecipanti si saranno avvolti e coinvolti in qualcosa di unico che li riporterà indietro nel tempo con una carica emotiva non indifferente.

In virtù del carattere di eccezionalità di questo tour, si può proporre in versione privata ed esclusiva al top management di un’azienda. Ci si ritroverà a ripercorrere i passi coraggiosi delle truppe che si muovevano in cerca di protezione mentre fuori il mondo esplodeva.

Underground Valletta racconta anni e anni di vita maltese e in particolare della capitale, così da poterne amare nuovi dettagli, quelli meno visibili ma non meno seducenti. Ciò che sfugge all’occhio, non sfugge al cuore.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn