Un centro congressi contemporaneamente moderno e storico? A Malta c’è: Mediterranean Conference Centre

Un centro congressi contemporaneamente moderno e storico? A Malta c’è: Mediterranean Conference Centre

Un capolavoro architettonico ricco di storia
ma anche una venue tecnologica e multifunzionale.
E’ realtà e si chiama
Mediterranean Conference Centre,
e spicca tra la poliedrica offerta di location per eventi di Malta.
Un unicum per fascino e funzionalità, capace di accogliere
nelle sue molteplici sale dal board meeting al grande congresso

Maestoso e imponente. È così che Mediterranean Conference Centre si staglia affacciato sul Grand Harbour, a poca distanza dal centro di Valletta. Una location che, da sola, è capace di suscitare quel tanto desiderato effetto wow, di rimanere indelebile nella memoria di ogni partecipante tanto da farlo sentire il privilegiato ospite di un capolavoro storico per tutta la durata dell’evento. E non potrebbe essere altrimenti. Quello che è il centro congressi più grande dell’isola di Malta e uno dei centri congressi più grandi d’Europa in un contesto storico è una pietra miliare della storia dell’isola.

Edificato nel XVI secolo con il nome di “Sacra Infermeria” dell’Ordine di San Giovanni si distinse per essere uno dei migliori ospedali d’Europa. Dopo differenti destinazioni d’uso che si sono alternate nel Novecento, alla fine degli anni Settanta la mirabile struttura ha assunto il suo ruolo odierno. La conversione in centro congressi è stata il risultato di un restauro attento e meticoloso e di un intervento innovativo curato in ogni minimo dettaglio. Ed è stata proprio la perfetta e riuscita fusione della raffinata architettura antica con la tecnologia moderna che ha permesso a Mediterranean Conference Centre di aggiudicarsi l’Europa Nostra Diploma of Merit, prestigioso riconoscimento attribuito alle migliori iniziative di conservazione del patrimonio storico europeo. Mediterranean Conference Centre è, dunque, non solo il centro congressi per eccellenza dell’isola ma anche un esempio di quanto le istituzioni maltesi siano proattive nell’opera di tutela e valorizzazione dei propri simboli artistici e culturali.

Esteso su un’area di 8.000 mq, Mediterranean Conference Centre vanta una tale varietà di spazi (anche all’aperto) da renderlo perfetto per eventi di qualunque tipologia e dimensione. Lanci di prodotto, conferenze, grandi congressi e convention aziendali ma anche meeting ristretti, corsi di formazione, presentazioni al top management trovano negli spazi del centro congressi la giusta e perfetta dimensione per essere valorizzati. E, non dimentichiamolo, Mediterranean Conference Centre è anche la scelta perfetta per mostre, spettacoli teatrali e, perché no, matrimoni di grande impatto scenografico.

Vediamo più nel dettaglio quali sono gli spazi del centro congressi e i servizi che offre agli organizzatori di eventi.

Le sale sono 8, capaci di accogliere da 15 a 1.400 partecipanti: tutte hanno dispongono delle più performanti dotazioni audiovisive, comprese quelle per la traduzione simultanea, e controllo autonomo di suono, luce e climatizzazione.

  • L’auditorium principale è la Republic Hall. Realizzata al posto di quello che un tempo era il Cortile Maggiore della Sacra Infermeria si distingue per la sua imponenza. Infatti è ampia ben 728 metri quadrati ed è dotata di sistemi di illuminazione e audio per teatri, impianti audio/visivi, nonché impianti di traduzione simultanea sino 8 lingue.

  • Invece la principale sala banchetti è La Valette. Vero gioiello architettonico impreziosito da splendidi soffitti a volta è ampia 1.500 metri quadrati e può ospitare 900 persone sedute e 1.500 in piedi. Una sala di grande suggestione e atmosfera, perfetta quindi per diventare il set naturale di coinvolgenti serate a tema. Pensiamo, per esempio, all’emozione per i delegati di convention e congressi di partecipare a un vero banchetto medievale servito da camerieri in costume e animato dallo spettacolo di giocolieri.

  • Se, invece, si preferisce stupire i delegati con una cena con vista sull’azzurro del mare di Malta ecco che la soluzione ideale è Grand Harbour Terrace, perfetta per 600 persone.

Proprio sul fronte della ristorazione, va evidenziato quello che è un vero e proprio plus della location. Mediterranean Conference Centre è dotato di una vera e propria cucina interna situata sotto la sala La Valette e può garantire sino a 4.000 coperti al giorno valendosi dei più rinomati, affidabili e flessibili catering di Malta. Obiettivo? Garantire in ogni occasione la migliore esperienza culinaria.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn