Rosselli Ax Privilege, il boutique hotel per eventi esclusivi dal tocco regale

Rosselli Ax Privilege, il boutique hotel per eventi esclusivi dal tocco regale

È una bomboniera di stile, classe ed eleganza. Una testimonianza raffinata della storia di Malta e delle sue figure più illustri. Ed è un hotel perfetto per organizzare board meeting, eventi esclusivi e riunioni al vertice. Anche durante il programma di viaggi incentive di alta gamma.  Rosselli Ax Privilege, boutique hotel 5 stelle situato nel cuore di La Valletta, la dinamica capitale di Malta

 Inserito nella collection AXPrivilege della catena alberghiera AX Hotels, Rosselli Ax Privilege dalla sua apertura nel 2019 ha collezionato i più grandi riconoscimenti tra cui un International Standard of Excellence Award e un Golden International Award. Inoltre recentemente è stato anche premiato con il Booking.com Traveller Review Award e lo studio di architettura Forward Architects si è aggiudicato il Planning Authority Award for Hospitality Tourism Accommodation and Leisure proprio per la sua progettazione.

Il fascino della storia
Varcare la soglia di Rosselli Ax Privilege significa immergersi nella storia della destinazione. Lo splendido palazzo che incorpora le linee classiche dell’architettura rinascimentale e gli stili del primo barocco venne infatti costruito nel 1600 come residenza di famiglia da Pietro Rosselli, noto mercante e orafo sposato con Alusietta Massa, figlia del Maestro della Zecca. I coniugi, che ebbero un figlio (Maruzzo), furono filantropo e mecenati. Tra i progetti da loro finanziati ricordiamo la costruzione e la decorazione dell’Oratorio degli Orafi, quello di Sant’Elena e l’abbellimento della Cappella della Confraternita nella Chiesa del Relitto di St. Paul a Valletta. Inoltre abbellirono la cappella di San Pietro ad Vinculis nella chiesa dei Gesuiti con rivestimenti murali damascati, lampade d’argento e dipinti ad olio di Mattia Preti, allora pittore di corte dei Gran Maestri. Una curiosità: guardando la facciata dell’hotel, sopra la porta principale si può ammirare lo stemma dei Rosselli. Oltre alle iniziali degli antichi proprietari spiccano 3 aironi che rappresentano le qualità di calma, grazia e tranquillità, nonché il distintivo dell’Arciconfraternita della Carità.

Moderna nobilità
Una ristrutturazione attenta e rispettosa ha permesso contemporaneamente di far risaltare la raffinatezza originale esaltandola con moderni comfort e dettagli distintivi di design dominati da marmi colorati, ottone scuro ed eleganti carte da parati. Il filo conduttore del restyling firmato Forward Architects è il cerchio: dalle applique ai lavandini, sino alle vasche da bagno e agli specchi il cerchio della vita è spesso citato come simbolo indiscusso per ricordare l’antico connettendosi però con il presente.

Camere come inno allo stile
Rosselli Ax Privilege dispone di 25 tra camere e suite di diverse tipologie:

  • Alusietta-Camere Superior: Omaggio ad Alusietta Massa, la moglie di Don Pietro, queste deliziose camere sono caratterizzate da porte ad arco e motivi floreali.
  • Don Pietro-Camere Executive: Camere con spa privata con sauna e doccia a pioggia. E la raffinatezza del marmo di Carrara e stucchi.
  • I 3 Aironi-Junior Suite: Ispirate allo stemma della famiglia Rosselli, si sviluppano su 2 piani collegati tra loro da una scala a chiocciola.
  • Maruzzo-Camere Comfort: Intitolate all’erede della famiglia Rosselli, hanno uno stile classico contemporaneo, con finiture e texture che esaltano il dialogo tra il vecchio e il nuovo.
  • Mezza Croce-Deluxe Room: Camere il cui nome si rifà al prestigioso titolo con il quale l’ordine di San Giovanni insignì Pietro Rosselli per la sua filantropia. Stile ricercato di grande atmosfera.
  • Sedici 34-Suite: Il nome della suite commemora il 1634, l’anno del matrimonio tra Pietro Rosselli e Alusietta Massa. Si sviluppa su 2 aree distinte ma collegate: una lounge privata per il lavoro con Wi-Fi ad alta velocità e la zona notte.

Spazi Mice e ristorazione premiata

Organizzare un board meeting, un riunione al vertice o un cocktail esclusivo a Rosselli Ax Privilege significa contare non solo su un servizio attento e professionale ma su spazi perfetti anche per i delegati più esigenti. Rosselli Ax Privilege  dispone di una sala privata di circa 23 metri quadrati, perfetta per 12 persone e una sala meeting di circa 11 metri quadrati idonea per riunioni sino a 10 partecipanti.

La vera, anzi, le vere chicche sono i 2 ristoranti: Under Grain e il recente Over Grain. Il primo, il ristorante di alta cucina dell’hotel, può fregiarsi dell’ambito riconoscimento 1 stella Michelin e può ospitare eventi sino a 50 persone in piedi e 40 sedute. Over Grain, situato all’ultimo piano dell’hotel con vista spettacolare sullo skyline, propone raffinata e innovativa cucina di pesce. Un indirizzo dal vero effetto wow per eventi in piedi (100 persone) e seduti (64 persone).

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn