AX Hotel a Malta, una nuova Environmental Sustainability Policy per AX The Palace e AX The Victoria

AX Hotel a Malta, una nuova Environmental Sustainability Policy per AX The Palace e AX The Victoria

La catena maltese AX Hotel si focalizza sempre più sulla sostenibilità e introduce una nuova Environmental Sustainability Policy in due strutture di punta, il 5-stelle lusso AX The Palace e il 4-stelle AX The Victoria.

Il panorama dell’hospitality maltese è in costante evoluzione e soprattutto orientato alla sostenibilità. L’attenzione rivolta alla cura del nostro pianeta è ormai un elemento imprescindibile e gli hotel fanno in modo di rendere il loro business sempre più green. In linea con questa tendenza si inseriscono AX The Palace e AX The Victoria di AX Group. Questo brand, sinonimo di innovazione e creatività, è noto per le sue scelte di design all’interno delle proprie strutture, senza contare i virtuosismi architettonici che portano un soggiorno a Malta a un livello superiore. Nell’arcipelago, questo marchio dell’hôtellerie può vantare una serie di primati: è stato AX Group, per esempio, a promuovere per primo il Valletta Cruise Port e a possedere per lungo tempo l’hotel più grande presente sull’isola.

Alle spalle di questo ambizioso progetto vi è la famiglia Xuereb che oggi, con una seconda generazione di imprenditori, porta avanti l’attività. La catena AX Hotel comprende 7 hotel, tra cui appunto il 4-stelle superior AX The Victoria Hotel e il 5-stelle AX The Palace, protagonisti di una nuova Environmental Sustainability Policy.

Focus on AX The Victoria e AX The Palace

AX The Victoria si veste di classico e moderno contemporaneamente. La zona in cui sorge è ricca di bar e ristoranti, e si trova a meno di 2 km dal lungomare. Le camere sono eleganti e tanti servizi come la spa e le conference hall ne costituiscono il valore aggiunto. Per gli appuntamenti corporate, è sufficiente richiedere la William Shakespeare Suite, una sala per gruppi medio-piccoli da adattare alle necessità di una conferenza o di un ricevimento.

L’hotel AX The Palace è un altro gioiello dell’ospitalità maltese, un 5-stelle lusso nel cuore di Sliema. Quello che colpisce immediatamente è la sua vista panoramica sul Mar Mediterraneo, senza contare la cura dei dettagli delle camere. Inoltre, di spicco sono le facilities per meeting ed eventi come la private dining room e il rooftop con piscina, soluzioni perfette per eventi da sogno.

Obiettivo sostenibilità

AX Group mette l’accento sull’ecologia e si unisce con altre aziende maltesi col fine di lavorare insieme per ridurre l’impatto ambientale. La catena entra così nella Malta ESG Alliance, facendosi portavoce di un movimento che punta in primis a far fronte all’emergenza dettata dai cambiamenti climatici. Sono 13 le organizzazioni che hanno aderito, e il lancio di Malta ESG Alliance è ormai imminente. Un’iniziativa totalmente privata per contribuire al bene di tutti. Una missione che oltre alla complessiva decarbonizzazione conta sui piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza, dalla limitazione degli sprechi al miglioramento dell’efficienza energetica, passando ovviamente da un costante lavoro di ricerca e sviluppo.

Per AX Group si tratta di un processo da portare avanti congiuntamente con i propri vertici aziendali, gli impiegati, i fornitori e ovviamente i propri ospiti, proprio come una vera squadra.

Gli obiettivi della Sustainability Policy di AX Group

Se ‘tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare’, AX Group risponde con i fatti. Per raggiungere i propri obiettivi in termini di sostenibilità, vanno applicate delle regole ben precise. La base è ovviamente portare quasi a zero l’utilizzo della plastica e a seguire, investire nei progetti di Green Energy e Green Mobility, monitorando costantemente i traguardi raggiunti.

Occorre creare consapevolezza, ciascuno deve sentirsi parte di questa evoluzione, un cambiamento di mentalità che si riflette nelle pratiche di ogni giorno. La policy introdotta dal gruppo alberghiero maltese prevede la presenza di un eco-comitato i cui membri sono chiamati a fare da guida a tutti gli altri colleghi e sollecitarli (e riprenderli!) laddove vengano riscontrati dei comportamenti non conformi. A questo, infine, si aggiunge la misurazione delle performance di sostenibilità, così da poter alzare l’asticella verso qualcosa di più ambizioso, frutto di un continuo migliorarsi e credere in un futuro più verde.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn