Ta Mena Estate, a Gozo un’esperienza sublime in vigna

Ta Mena Estate, a Gozo un’esperienza sublime in vigna

A Ta Mena si produce vino da oltre 50 anni.
Oggi l’azienda di famiglia, offre ai visitatori la possibilità di scoprire l’arte della vinificazione e di assaggiare i prodotti locali dell’isola.
Autenticità, tradizioni artigianali, promozione del turismo sostenibile e tanta passione.
Una esperienza in vigna, da poter vivere 365 giorni l’anno che renderà ancora più memorabile il vostro evento aziendale

Gozo, una delle tre sorelle dell’arcipelago di Malta, è uno scrigno prezioso di esperienze inaspettate e sorprendenti. Tra queste sta riscuotendo sempre più successo quella della degustazione di vini autoctoni combinata alla valorizzazione dei prodotti tipici.
Questa esperienza è in grado far vivere ai delegati di un evento, congresso o di un viaggio incentive, uno degli aspetti più genuini dell’isola.

 

I vigneti di Gozo

Oltre al blu intenso delle acque del mare che lo circonda, uno dei tesori di Gozo, sono le sue vigne, inaspettate per i più, da cui si estrae un vino rosso rubino.
L’isola è nota per la sua produzione di vini, che risale a epoche antiche. E, infatti, ci sono numerose aziende vinicole nell’entroterra. Una delle attività da non perdere quando si visita l’isola è un tour delle cantine vinicole aperte al pubblico. Passeggiare tra i filari ascoltando la storia dei vigneti è impagabile. E si possono ammirare i colori intensi della natura gozitana, tra il verde brillante delle foglie e il rosso intenso dei grappoli. Al termine della visita, in cantina si possono degustare i vini accompagnati da specialità culinarie locali.

Ma le iniziative legate al modo vitivinicolo sono davvero molte e si svolgono lungo l’arco dell’anno.

La produzione di vino a Gozo, infatti, è fortemente legata alla cultura locale. In molti villaggi, durante le festività religiose, c’è l’occasione per assaggiare i prodotti tipici, tra cui il vino. Inoltre, a Gozo ci sono diverse cantine che organizzano eventi culturali e concerti, per celebrare la cultura e la tradizione dell’isola.
Con i suoi paesaggi incontaminati e le vigne rigogliose, l’isola offre un’esperienza unica, che unisce la bellezza della natura alla cultura locale. Chi visita Gozo può scoprire una nuova dimensione della vita, in cui il tempo sembra scorrere più lentamente e la natura è l’unica protagonista.

 

Ta Mena Estate

Visitare una azienda vitivinicola a Gozo è un’esperienza che non ha eguali. Infatti, la wine experience non è solo degustazione, ma un’immersione nella vita di coloro che coltivano la vite. Passeggiare tra i filari dei vigneti per carpire i segreti dell’arte della vinificazione e poi assaggiare il frutto di tanto lavoro è inebriante.

Tra le realtà di Gozo si distingue Ta Mena Estate è una delle più importanti  aziende di Gozo, nota per la produzione di vini e prodotti della terra di alta qualità. Altresì è nota per la valorizzazione delle tradizioni locali che sono un loro fiore all’occhiello. Situata nella zona di Mgarr, Ta Mena offre ai visitatori la possibilità di scoprire l’arte della vinificazione e di assaggiare i prodotti locali dell’isola.

La produzione di vino a Ta Mena risale a oltre 50 anni fa, quando l’azienda venne fondata da Joseph Spiteri. Oggi, la gestione dell’azienda è passata alla terza generazione della famiglia, che ha saputo mantenere viva la passione e l’attenzione per la qualità dei prodotti. La cantina è dotata di moderne tecnologie, ma l’azienda ha mantenuto le tradizioni della vinificazione artigianale, che permettono di ottenere vini dal sapore autentico e genuino.

Ta Mena offre ai visitatori, che possono essere organizzati in gruppi di diverse dimensioni, molteplici esperienze legate alla produzione di vino, tra cui la visita dei vigneti, la degustazione dei vini e la partecipazione ai laboratori di vinificazione. Inoltre, l’azienda organizza eventi culturali e culinari, che permettono di scoprire la cultura e le tradizioni di Gozo.

Ta Mena offre ai visitatori diverse esperienze legate alla produzione di vino, tra cui la visita dei vigneti, la degustazione dei vini e la partecipazione ai laboratori di vinificazione. Inoltre, l’azienda organizza eventi culturali e culinari, che permettono di scoprire la cultura e le tradizioni di Gozo. L’azienda è anche impegnata nella promozione del turismo sostenibile e nella tutela dell’ambiente, attraverso la coltivazione biologica dei vigneti e la valorizzazione delle varietà di uva autoctone.

 

L’esperienza

Dopo il racconto legato alla produzione e la visita in vigna, diventa quanto mai invitante e golosa la degustazione di vino di più uvaggi. In abbinamento la proposta culinaria con l’assaggio di alcuni antipasti tipici, incluso l’olio, le olive e i pomodori abbinati al saporitissimo pane tradizionale e a diverse varietà di formaggio. Per chi lo desidera è possibile degustare anche dei liquori.

 

4 cose da fare a Gozo

 

1 – Assaggiare il formaggio di capra locale: Gozo è nota per la produzione di formaggio di capra, che ha un gusto unico e delizioso.

2 – Fare una passeggiata tra le campagne: le campagne di Gozo sono un paradiso per gli amanti della natura e offrono paesaggi spettacolari e atmosfere uniche.

3 – Scoprire la produzione di vino locale: ci sono numerose aziende vinicole a Gozo che offrono degustazioni e visite dei loro vigneti.

4 – Assaggiare i prodotti locali nei mercati: nei mercati di Gozo è possibile acquistare prodotti tipici dell’isola, come il formaggio di capra, il miele, il vino e la frutta fresca.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn