Valletta, alternativa e sorprendente!

Valletta, alternativa e sorprendente!

Durante gli ultimi anni Malta ha collezionato un record di presenze nel settore M.I.C.E.: è infatti risultata location ideale per ogni tipo di evento grazie ai suoi molteplici plus e ad un perfetto connubio tra storia, natura e life style. Quest’anno, se possibile, c’è un motivo in più per sceglierla perché Valletta, a cui è stato assegnato il titolo di Capitale Europea della Cultura 2018 sta vivendo un momento d’oro e, con lei, tutto l’arcipelago maltese.
Valletta Leslie Vella
Quale migliore occasione per organizzare un evento spettacolare durante il quale beneficiare di momenti unici grazie alle tante attività in programma? Malta l’isola dalla storia millenaria, situata al centro del Mediterraneo, che rimane impressa nella memoria per il contrasto del caldo color miele delle pietre delle case e l’intensità del blu cobalto del mare che la circonda è pronta a condurvi per mano a vivere emozioni indimenticabili.

Valletta Capitale Europea della Cultura 2018

Questa magnifica capitale risalente al XVI secolo, una delle più belle in Europa, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità Unesco, si può certamente considerare una Signora dal fascino senza tempo. La città, si è preparata alle celebrazioni per questo importante evento e a ricevere i suoi numerosi ospiti, con un ‘cambio d’abito’ grazie ai molti lavori eseguiti. La regina del Barocco è oggi più bella e accogliente che mai, orgogliosa di un restyling che, pur mantenendo intatto tutto il suo splendore le conferisce uno stile più contemporaneo e la contaminazione con elementi di design si amalgama con le forme imponenti degli antichi palazzi.

Sono numerose le location e strabilianti gli scenari dove poter realizzare il più spettacolare degli eventi. I magnifici palazzi e le eleganti piazze possono divenire il palcoscenico per trasformare una semplice cena in un’esperienza drammatica ambientata proprio nel cuore storico di Malta. Durante le serate miti, i giardini di Upper Barrakka situati sui bastioni della città diventano perfetta location per una scintillante cena all’aperto con vista sul Porto.

E ancora la lunga passeggiata sul lungomare di Valletta, 275 metri, un centro commerciale del XVIII secolo , possono essere adattati e preparati per diventare la location di un evento di qualsiasi dimensione. Nelle vicinanze si può anche scegliere l’opzione di Fort St. Elmo o di effettuare un trasferimento dal lato o The Citadel detta anche Cittadella è stata di recente ristrutturata e rappresenta anch’essa una valida alternativa da prendere in considerazione.

Se il vostro focus è la cultura

Disseminati su tutta l’isola, i palazzi antichi, le tante chiese le opere d’arte e i siti archeologici, conducono la mente a viaggi indietro nel tempo. Sono molti i luoghi o opere d’arte di grandissima energia che toccano l’anima. Tra le tante proposte da non perdere a Valletta la visita alla Con-Cattedrale di San Giovanni Battista, un vero capolavoro che custodisce al suo interno due opere del Caravaggio. Volendo è possibile assistere a dei concerti.

Per ammirare le opere che hanno ridisegnato il profilo della capitale: il nuovo museo d’arte contemporanea Muża, per l’area pedonale in Archbishop Street, per la ristrutturazione del budello di Strait Street e per le grandiose opere di Renzo Piano: il Valletta City Gate, il nuovo edificio del Parlamento e l’Opera House.


Spostandosi a Gozo, la sorella minore di Malta, è disponibile un calendario culturale ricco di eventi e attività. Gozo è la patria dei più antichi templi autoportanti in tutto il mondo, i Templi di Ggantija , che risalgono al 3.600 aC .. Musica e cultura – esperienza ‘after hours’ ai templi megalitici. Su quest’isola tutte le strade conducono alla capitale Rabat (o Victoria in inglese) proprio nel centro di Gozo, una piccola e vivace cittadina ai piedi della Cittadella, la città antica fortificata che si trova in cima ad una ripida collina incastonata come una pietra preziosa in un gioiello. Queste sono solo alcune idee dell’immenso patrimonio che potrete visitare.

Se il vostro focus è la natura

Gozo e Comino : le isole minori per vivere un’esperienza incentive dalle mille sfumature. La natura in cui sono immerse, circondate dal mare, accarezzate dalla brezza marina, le spiagge di sabbia e le coste rocciose fanno percepire ai partecipanti dell’evento una sensazione unica e consentono la realizzazione di molte attività adatte a diverse tipologie di partecipanti. Qualche esempio: La traversata tra Malta e Gozo può diventa un divertente momento di networking a bordo di un caicco, oppure un’avvincente regata di gruppo, oppure ancora un’esperienza di pura adrenalina in motoscafo veloce. Sulle isole si può dare sfogo alle varie attività come la realizzazione di un bus vintage nella bellissima spiaggia di Ramla Bay a Gozo; allestire un pranzo elegante nelle campagne di Gozo o sulle scogliere in suggestivi luoghi fronte mare. A Comino per i più sportivi, gara di tuffi da una bellissima barca. E per chi volesse proporre un evento detox ecco due fantastiche proposte: le convention sottacqua immersi nella magnifica flora e fauna marina; oppure night walks, le passeggiate notturne, che si svolgono nel silenzio della natura, seguendo la luce della luna, osservando le stelle. A seguire cena in una farmhouse.
Degustazione di prodotti locali a kilometro 0.

Se il vostro focus è lo sport

Sono molte anche le attività da proporre, tra queste: vela, rock climbing, cycling, trekking, diving, snorkelling. Tutte praticabili a vari livelli di preparazione e organizzate per soddisfare i gusti più diversi.

Ma questo è solo un piccolo assaggio di quello che si può fare presso le isole maltesi.
Il supporto di Conventions Malta e dei DMC locali potrà essere di grande aiuto per trovare idee e realizzare un viaggio personalizzato per ogni azienda.

Ricettività
Malta è rinomata anche per la sua ampia e diversificata proposta ricettiva: catene alberghiere e brand di affiliazioni internazionali, hotel individuali di proprietari locali ed esclusivi boutique hotel. Ma negli ultimi anni l’offerta è ulteriormente cresciute in termine di numero e di qualità sono molti gli hotel ospitati all’interno di antichi palazzi, che si pongono agli ospiti con un mood contemporaneo e un’ospitalità intima e accogliente. Una perfetta interpretazione del nuovo volto di Malta. La maggior parte delle strutture sono localizzate ad una breve distanza a piedi, le una dalle altre, tanto da favorire delegazioni costituite da grandi numeri in quanto accentrate in un’unica località.Tutte le strutture dispongono di centri conferenze, offrono flessibilità e personale altamente qualificato a servizio dell’evento. La collocazione sulla costa di cui quasi tutti gli alberghi godono, permette un’ampia gamma di possibilità. Per esempio quello di sostituire un trasferimento tradizionale in pullman con un entusiasmante arrivo in motoscafo veloce direttamente su una spiaggia.

I Plus e la logistica
Probabilmente, oltre al meraviglioso clima e a 300 giorni di sole, il più grande vantaggio che hanno le isole maltesi è quello di avere piccole dimensioni. Nessun luogo è troppo lontano, neppure se si trova dall’altra parte dell’isola di Malta, lo si può facilmente raggiungere in circa un’ora di tempo o anche meno. Questo permette agli organizzatori di poter strutturare dei programmi flessibili, avere facilità di gestione dei gruppi di grandi e piccole dimensioni, e un notevole vantaggio in termine di gestione costi e tempo per i trasferimenti. La disponibilità di collegamenti e la breve distanza tra i maggiori aeroporti italiani ed internazionali, rendono Malta la destinazione ideale per conferenze e viaggi incentive. Ottimo rapporto tra la qualità ed il costo dei servizi, infrastrutture moderne, location insolite e una rete di professionisti esperti- Destination Menagment Company (DMC).
E, non da ultimo, ….. la calda ospitalità dei maltesi che fa sentire a proprio agio e regala emozioni autentiche.

Per Info e consulenza per un evento a Malta:

Ester Tamasi – Marketing Manager
E-mail: ester.tamasi@conventionsmalta.com
Sito istituzionale: conventionsmalta.com