Un tuffo nel 2021 dell'Arcipelago Maltese

Un tuffo nel 2021 dell'Arcipelago Maltese

L’ospitalità maltese è in crescita. Si tratta di una destinazione che tra boutique hotel e catene internazionali sta conoscendo una nuova era, strutture ricettive adatte al business capaci di strizzare l’occhio anche al benessere e alla sostenibilità.

Malta sempre più attenta al culto dell’ospitalità. L’arcipelago si impreziosisce con nuove strutture, dai boutique hotel eleganti e ricercati sorti nei palazzi antichi, alle ben note catene internazionali che investono sulla destinazione.
Lusso ma non solo, massima cura dei servizi in generale, un’offerta disegnata sia per un turista leisure sia per chi viaggia per affari: location suggestive, sale meeting e spazi deputati al relax sono un tridente vincente.


Ma l’hȏtellerie maltese ha un asso in più da giocare, ossia la sostenibilità. Il periodo della pandemia ha spinto il Paese a fare un ulteriore passo avanti sviluppandosi e crescendo senza trascurare il rispetto per l’ambiente. Un mantra green per il futuro. Un approccio ecologico rappresenta un elemento fondamentale per molti viaggiatori e Malta ha saputo abbracciare questo trend con intelligenza. Agli albergatori ‘virtuosi’ viene conferito infatti il certificato ECO, un programma lanciato nel 2012 e gestito da Malta Tourism Authority attraverso il quale vengono riconosciuti gli hotel che mostrano un tangibile impegno nei confronti del pianeta. Sono diverse le strutture che possono vantare tale etichetta, tra cui il Corinthia St. George’s Bay, il Corinthia Marina, il Radisson Blu Resort, il The Westin Dragonara Resort – Marriot e il The Phoenicia Malta.

Benessere e sostenibilità

Rigenerare corpo e mente è alla base della riuscita di un soggiorno a Malta. E se si tratta di un viaggio business, diventa cruciale ritrovare il proprio equilibrio al termine di una lunga giornata di lavoro. Il Phoenicia Hotel, parte del prestigioso circuito di The Leading Hotels of The World, ha creduto nel valore di una spa naturale dando vita a 1200 mq di puro wellness. La Deep Nature Spa, non è soltanto bella da un punto di vista architettonico, è altresì virtuosa perché pensata tenendo come guida il concetto di sostenibilità. Naturalezza, semplicità e generosità sono gli asset di questa soluzione a 5 stelle per coccolare i propri ospiti.
Il wellbeing è un elemento chiave anche di un’altra struttura alberghiera maltese, ossia il nuovissimo Hyatt Regency Malta. Per gli amanti del fitness, è sorto così Hyatt StayFit™ una palestra dotata delle più moderne macchine TechnoGym. Un incredibile centro sportivo aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

A tavola con le stelle

Il firmamento della ristorazione maltese si puntella di nuove stelle…Michelin. Il 2021 ha visto illuminarsi ben cinque vincitori: Bahia Restaurant, De Mondion Restaurant, Noni Restaurant, Under Grain e ION – The Harbour sono stati scelti in quanto rappresentanti del Paese, fautori di una cucina mediterranea ma anche gourmet, innovativa, che sa osare. A fare la differenza è stato il loro orientamento alla sostenibilità, in linea con la strategia del Governo di Malta messa in atto nel campo del turismo per i prossimi dieci anni.
Questi celebri ristoranti sono un’opportunità per chi desideri dare un tocco glamour al proprio evento business, del resto si sa che il cibo rappresenta da sempre un ottimo legante. L’atmosfera, i piatti e i vini sono il tris che farà sentire qualunque commensale a casa propria, con gusto.

Il meeting al posto giusto

L’ospitalità maltese vanta un ‘equipaggiamento’ per il Mice di altissimo profilo. Sale conferenze, attrezzature tecnologiche, spazi modulabili costituiscono un grande vantaggio per questa meta che in un crescendo no stop, desidera imporsi nel comparto business divenendo una ‘top choice’ per le aziende. Hotel come l’Embassy Valletta Hotel, nel cuore di Strait Street, sono dotati di molteplici aree disponibili da poter destinare a eventi e conferenze. L’Ambassador Suite, per esempio, è adatta a un meeting numeroso, può accogliere fino a 100 persone in piedi e 55 sedute, mentre le sei Conference Room disegnate in modalità ‘cinema’ si presentano come dei veri e propri movie theater di varie dimensioni, dove una conferenza può trasformarsi in uno spettacolo.
Ancora, il Seaview Hotel di Malta propone una multi-use room fornita di un eccellente sistema audio-visivo e di comode sedute. Modulandone l’arredamento secondo le necessità, la sala si adatta a ciò che serve a un’azienda: può diventare la sede di un coffe break o di un light lunch tanto quanto il palcoscenico di una conferenza. E per chi fosse in cerca di un qualcosa veramente luxury, esistono location patinate come la Sala da ballo Regency del Hyatt Regency Malta. 193 mq di maestosità, con la sala riunioni esecutiva lambita da terrazze adiacenti e resa unica da un’affascinante terrazza sul tetto.

Vuoi saperne di più? Se ti sei perso i nostri articoli durante l’anno, ecco i link per approfondire!

 

Per info:

Federica de Marco – Marketing Executive

Attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri –  Marketing Executive

alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com