Sostenibilità e MICE: a Malta è possibile

Sostenibilità e MICE: a Malta è possibile

Malta non è solo una destinazione lifestyle e business oriented. E’ anche una meta che guarda al futuro con consapevolezza e, proprio per questo, abbraccia e sostiene la causa di un turismo sostenibile. Tra i nuovi trend di viaggio, quello ‘green’ è in continua espansione, ed è divenuto una vera e propria filosofia per molti viaggiatori consapevoli, sia nel comparto leisure, ma naturalmente anche per il segmento MICE.

Parlando di hospitality, ad esempio, sempre di più le catene alberghiere sono chiamate a riflettere sull’importanza della sostenibilità e ad attuare scelte e accorgimenti volti a salvaguardare l’ambiente. A Malta agli albergatori ‘virtuosi’ viene conferito il certificato ECO, riconosciuto dal Global Sustainable Tourism Council. La certificazione è gestita da VisitMalta che riconosce così il merito a quegli hotel che mostrano un tangibile impegno nei confronti dell’ambiente.

Anche nella scelta delle esperienze che si possono organizzare, è forte e crescente il riguardo nei confronti della sostenibilità delle proposte. Itinerari a piedi, a cavallo o con mezzi elettrici consentono di entrare in contatto con il territorio in maniera più rispettosa e senza barriere, così che l’interazione del partecipante sia priva di filtri e indiscutibilmente più autentica.

Il concetto di sostenibilità integra senza dubbio anche un approccio rispettoso alle comunità locali in una più ampia accezione del significato di territorio, ed anche in quest’ottica gli operatori maltesi sono preparati ad offrire esperienze genuine e di vero approfondimento culturale. Si possono ad esempio scoprire alcune tradizioni che sono lascito del periodo di protettorato inglese sulle isole e partecipare al rito di un sontuoso Afternoon Tea, oppure dedicarsi ad un itinerario che ripercorra le tappe salienti della vita della Regina Elisabetta II durante i suoi soggiorni maltesi.

Altresì è possibile scoprire le più radicate tradizioni legate alla gastronomia ed al cibo locali, con laboratori di panificazione o l’osservazione delle antichissime tecniche di apicoltura e della produzione del miele, attività che a Malta ha origini plurimillenarie.

Ispirato a questi concetti è nato anche il progetto Humans of MICE Malta, da un’idea di Alessia Di Raimondo, Founder Humans of MICE e MICE Sales & Marketing Specialist. Si tratta di un’idea che vuole creare e far crescere una community italiana e internazionale di lettori, follower e autori che amano la meeting & events industry, permettendo di svilupparsi attraverso un magazine digitale e atelier di content.

 

Per info:

Federica de Marco – Marketing Executive

Attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive

alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com