Malta: partecipazione "speciale" al Best Event Award!

Malta: partecipazione "speciale" al Best Event Award!

Conventions Malta presente al Bea Festival 

per ricevere il premio dell’editore come migliore destinazione estera per eventi!

 

La storia della destinazione è una storia di successo, che inizia nel 2008, anno in cui Malta Tourism Authority decide di rilanciare la promozione turistica dell’Arcipelago in Italia, riaprendo un ufficio di rappresentanza a Roma. Col trascorrere degli anni, i flussi dall’Italia hanno continuato a crescere e, nella decade successiva, sono quasi triplicati, chiudendo il 2018 con un totale di quasi 391.000 italiani in visita sulle isole.

Una tendenza, che ha consolidato l’Italia al secondo posto tra i mercati di riferimento di Malta, facilitando la continua crescita degli investimenti di MTA sul mercato italiano, alla base di una strategia promozionale di successo, rispecchiata dalla forte crescita osservata.

Di certo anche la nomina di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018 ha ulteriormente contribuito all’affermazione della fama della destinazione. Il titolo ha consentito di porre Malta sotto i riflettori, permettendole in ambito europeo, e non solo, di acquisire un out-standing di livello internazionale. I tanti interventi urbanistici realizzati hanno trasformato il tessuto urbano, rendendolo più contemporaneo, ma sempre perfettamente integrato con l’immenso patrimonio artistico e architettonico delle isole.

Di pari passo sono aumentati i collegamenti aerei internazionali (attualmente 15 voli diretti solo dall’Italia) trasformando, quella che era considerata una piccola isola del Mediterraneo, in un hub di rilevanza strategica anche come ponte aereo tra l’Europa ed il resto del mondo.

Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group ha interrogato Ester Tamasi sui grandi cambiamenti della destinazione:

“Ester, Ormai ci conosciamo da 10 anni, abbiamo portato insieme la giuria del BEA a Malta… Hai visto la destinazione crescere e rinnovarsi con particolare attenzione al settore MICE. in quanto dal 2017 hai coordinato in prima persona lo sviluppo di Conventions Malta. A oggi, cosa è cambiato nel prodotto MICE a Malta?”

“Effettivamente è stato sorprendente assistere all’evoluzione della destinazione in ambito MICE conservando pur sempre le unicità di un micro stato nel cuore del Mediterraneo. Malta oggi è una meta valida tutto l’anno, è facilmente raggiungibile da tutta Italia, Europa e interconnessione da tutto il mondo.
I maggiori brand internazionali di catene 5* stelle hanno completato importanti lavori di refurbishment…
Nuove aperture sono in programma come il Marriott a Gennaio…
Valletta, la capitale, ha sviluppato una micro – ricettività caratterizzata da palazzi storici trasformati in eleganti boutique hotel, ideale per meeting intimi, per un target lusso, ampliando il concetto di accoglienza in grado di ospitare eventi di grandi numeri ma anche piccoli eventi tailor made per i clienti più esigenti.

E’ una destinazione in grado di offrire location uniche, come piazze, palazzi storici di gestione pubblica… Un esempio è il Mediterranean Conference Centre (tanto caro a chi lavora nel settore), una location di pregio storico si rinnova grazie all’inaugurazione del rooftop, all’ultimo piano con una magnifica vista panoramica nel porto grande…

Una destinazione che si adatta alle esigenze di oggi in termini di spazio, ma anche creatività…abbiamo una clientela che ormai proviene da ogni parte del mondo e gli operatori del settore maltesi, per questo, sono pronti ad accogliere le richieste più pretenziose e trasformarle in eventi di successo.

Quindi, nel rispetto dell’identità storica e della natura del paesaggio, possiamo dire che siamo fieri dei cambiamenti in atto nella destinazione, ma soprattutto dell’apertura con cui Malta guarda al futuro caratterizzata da stimoli sempre nuovi ed una grande motivazione nel recepire consenso verso le aspettative del mercato in un’ottica di miglioramento continuo.”  Dichiara Ester Tamasi.

La location che ha ospitato l’evento è il The Mall in Piazza Lina Bo Bardi a Milano, evento organizzato dal gruppo NEXT, vincitore del BEA 2018.

Motivazione del premio: Migliore destinazione che si è contraddistinta per innovazione e modernità. Negli ultimi anni ha sviluppato un processo evolutivo importante per l’offerta di servizi, strutture alberghiere e proposte di itinerario. Il cambiamento è la chiave di lettura di questa destinazione che pur conservando il carattere storico e l’identità culturale dell’arcipelago, si è saputa posizionare nel panorama internazionale per efficienza, funzionalità e innovazione nel prodotto MICE.


Per informazioni:

Ester TamasiMarketing Manager

ester.tamasi@conventionsmalta.com

Federica de MarcoMarketing Staff

federica.demarco@conventionsmalta.com