Malta, la Hollywood del Mediterraneo affascina Netflix

Malta, la Hollywood del Mediterraneo affascina Netflix

Malta è stata scelta per una nuova produzione, tutta italiana, di Netflix.
La sua storia e le sue e sue bellezze naturalistiche
oltre alla sua logistica funzionale, la rendono una  location perfetta
per set cinematografici

Malta è stata scelta,  ancora una volta, come set cinematografico. Questa volta da una produzione tutta italiana per un nuovo film su Netflix.  Sarà pronta per l’autunno del 2020, distribuita in 190 paesi e il budget investito è di 8 milioni di euro. Si tratta dell’avvincente, quanto surreale storia della micronazione dell’Isola Delle Rose. Diretto da Salerno, scritto e diretto da Francesca Manieri, racconta di un fatto  realmente accaduto a Rimini nel 1968, durante il quale, Giorgio Rosa,  costruì, davanti alle spiagge riminesi,  un isola di 400 metri, con un governo autonomo, una propria lingua, bandiera e moneta. Giorgio Rosa ne divenne suo Presidente.

Per le riprese è stato fondamentale il supporto di Malta Film Studios, che ha contribuito alle scene con l’utilizzo di  straordinari e imponenti serbatoi d’acqua.

   

Non è certo la prima volta che l’arcipelago maltese, con il suo indiscutibile fascino seduce importanti registi e produttori cinematografici di fama internazionale. Malta e Gozo rappresentano un set perfetto per film indimenticabili che mettono in evidenza le tante caratteristiche e bellezze di queste isole. Lo sono state per esempio per  Il Gladiatore, che ha regalato l’Oscar a Russell Crowe. Lo scenario principale è stato Fort Ricasoli, dove venne ricostruita l’antica Roma. Oppure per un altro film leggendario Troy, il cui protagonista Brad Pitt non era nuovo a questi luoghi. L’epopea di Troia, è stata girata nel 2004 tra Comino, il Fort Ricasoli e Mellieha.

E ancora come non menzionare The Game of Thrones, serie di successo planetario. Nelle  primissime puntate, la scena del matrimonio tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen, The Mother of Dragons, è stata girata alla Finestra Azzurra di Gozo, prima che crollasse.

Fort Ricasoli, fortificazione militare del 17° secolo situata all’ingresso del Grand Harbour, il porto antico di Valletta, è stato utilizzato per rappresentare Approdo del Re.

E così potremmo andare avanti a elencare i tanti capolavori del cinema realizzati a Malta.

La realizzazione di film di questa portata è possibile grazie a Malta Film Studios, un’entità governativa istituita per assistere la produzione di film o di qualsiasi altro material audio-visivo. Malta Filma Studios è riconosciuta come una delle più grandi case di produzione al mondo, opera dal 1964, ed è rinomata per la creazione di effetti speciali  acquatici. Ha celebrato 54 anni di attività durante i quali ha preso parte a più di 200 lavori: film, serie televisive, documentary e spot commerciali. Tutte le produzioni che scelgono Malta come destinazione possono ricevere degli incentivi fino al 27% del budget investito.

Malta è la piccola isola che ha un grande vantaggio: una logistica funzionale per ogni tipo di evento. Altro plus fondamentale è la capacità dei supplier locali, grazie a esperienza e flessibilità,  di rispondere  in maniera veloce ad ogni richiesta e di riuscire così a soddisfare  le più diverse esigenze.

E allora perchè non pensare al vostro prossimo evento come a un film, magari tornando proprio nei luoghi che sono stati il set per qualche famoso movie? Malta è la cornice perfetta!

Per realizzare un esperienza personalizzata e avere indicazioni o suggerimenti per la tua azienda, Conventions Malta è sempre  a disposizione.

 

Per info:

Ester TamasiMarketing Manager

ester.tamasi@conventionsmalta.com

Federica de MarcoMarketing Staff

federica.demarco@conventionsmalta.com