Conventions Malta intervista Gabriella Gentile di Meeting Consultants

Conventions Malta intervista Gabriella Gentile di Meeting Consultants

Esperienza di viaggio: il racconto di Malta secondo la visione di Gabriella Gentile

 

Gabriella Gentile, ha maturato una lunga esperienza nel mondo dei congressi e degli eventi, iniziando la propria attività professionale nel 1983 presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Nel febbraio 2001 ha avviato Meeting Consultants srl, società che si occupa di progettazione e consulenza per le attività di comunicazione, marketing e sviluppo, formazione ed organizzazione nella meeting industry.

Svolge attività di progettazione di iniziative formative e docenze all’interno di master e corsi promossi da numerosi enti pubblici e privati in ambito nazionale. Dal 2006 è docente a contratto in “Management of Cultural Events” nel Corso di Studio in Language, Society and Communication presso l’Università di Bologna. Dal 2009 è responsabile del Learning Center di FederCongressi&Eventi.

Impegnata nel mondo associativo nazionale ed internazionale, ha fatto parte dei Consigli Direttivi delle principali associazioni congressuali, quali IAPCO (International Association of Professional Congress Organisers), MPI (Meeting Professionals International) di cui è stata anche Presidente del capitolo italiano, Meet in Italy e FederCongressi&Eventi di cui è stata anche Vice Presidente.

  • Raccontaci la tua esperienza. Come mai la scelta di un viaggio a Malta?

Il punto di partenza non è stato lavoro ma vacanza: insieme ad un gruppo di compagne delle scuole elementari e medie dovevamo festeggiare il traguardo dei 60 anni e avevamo deciso di farlo con un viaggio. Da anni, tramite Ediman, mi era capitato più volte di organizzare workshop e altre iniziative di presentazione della destinazione Malta MICE alla domanda italiana e di conoscere la sua offerta tramite immagini e il racconto dei suoi operatori. Così ho pensato, questa è la volta buona per andare a conoscerla dal vivo.

  • Tre concetti con cui descriveresti Malta.

Tre cose hanno colpito non solo me ma anche le mie amiche durante il nostro soggiorno: sicurezza, pulizia e la percezione di un’atmosfera positiva, propria di una destinazione in crescita.

  • Per il settore M.I.C.E, come valuti le offerte? Puoi identificare i punti di forza della destinazione e ciò che la distingue dalle altre?

Ai tre punti di cui sopra che, comunque, sono importanti anche per un organizzatore quando sceglie la destinazione per il proprio evento, aggiungerei un’offerta molto diversificata dal punto di vista delle strutture, dei luoghi, dei paesaggi e delle atmosfere, arricchita dalla percezione di un forte legame con la storia e con la tradizione locale.

  • Come reputi Gozo e come la inseriresti in una proposta Incentive?

E’ come entrare in un mondo più “rilassato” dove i colori del mare, il paesaggio rurale delle zone interne, il fascino dei templi preistorici e delle architetture tipiche delle case nei centri abitati ti coinvolgono, permettendoti davvero di “staccare la spina” e, pensando a possibili proposte incentive, di costruire programmi diversi, personalizzati e fortemente “immersivi”.

  • Spesso definita “l’isola del benessere”, quali sfaccettature di Malta ti hanno colpita maggiormente?

Sicuramente l’aria che si respira; quella di una destinazione viva, in movimento, che sta crescendo verso un obiettivo. E non l’ho ancora citato, ma aggiungiamoci anche il clima!

  • Da esperta del settore, consiglieresti Malta per un evento M.I.C.E. ? Se si, quali sono a tuo avviso i plus di cui un organizzatore può godere organizzando un evento a Malta?

Assolutamente si. Accessibilità, strutture dedicate, alberghi, varietà d’offerta per programmi personalizzati e per il tempo libero, sicurezza, clima, organizzazione e accoglienza!

Conventions Malta ringrazia Gabriella Gentile, voce autorevole del settore M.I.C.E. per la Sua testimonianza.


Per info:

Ester Tamasi – Marketing Manager

ester.tamasi@conventionsmalta.com

Federica de Marco – Marketing Staff

federica.demarco@conventionsmalta.com