Malta: oltre il viaggio, per vivere esperienze autentiche – parte II

Malta: oltre il viaggio, per vivere esperienze autentiche – parte II

Continua il viaggio attraverso le esperienze da vivere nell’arcipelago maltese.
Dalla storia e la cultura al buon cibo passando per l’ospitalità di alta gamma raffinata e di qualità.
Le isole rivelano un’anima unica tutta da scoprire.

Malta, un arcipelago e mille volti. Un’eccellenza che traspare dall’ampia gamma di strutture alberghiere, dalla qualità dei ristoranti, ognuno con una sua personalità. E ancora l’arte, la cultura. La porta del Mediterraneo si schiude per mostrare al mondo la sua forza, la sua magia.

Tutto questo e ancora di più da scoprire durante un evento o un viaggio.

Vi abbiamo già svelato qualche curiosità, ma i nostri suggerimenti continuano. Volete saperne di più? Ecco il secondo episodio di ‘Malta: oltre il viaggio, per vivere esperienze autentiche’.

Storia e cultura vestono d’arte il tuo evento

Si dice che la cultura sia l’abito più bello da sfoggiare ed è così anche per Malta. Le possibilità per osservarne il volto più nobile sono tantissime e soprattutto la capitale si rivela un forziere colmo di pura bellezza.

Taste History

Ma l’arcipelago maltese non smette di sorprendere. Approfondirne la storia non è mai stato così…saporito. Dimenticarsi di libri e guide mainstream per addentrarsi nella tradizione attraverso il gusto, ecco il concept di Taste History. Si tratta di un’iniziativa che porta il visitatore in tavola dandogli l’opportunità di sperimentare il passato di Malta e del Mediterraneo in un modo alternativo in una location del tutto eccezionale: il Museo Marittimo di Malta.

Un team di chef professionisti mette in campo abilità e creatività per un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le ricette ritrovate in documenti secolari. E così in un sol boccone ci si può trovare nel XVIII secolo davanti a una cena frugale o un sontuoso banchetto come quello dei pirati.

Sacra Infermeria

E dal passato al futuro è uno schiocco di dita. Valletta ha di recente presentato un’esperienza innovativa dove a dominare è la tecnologia. Si tratta del Museo della realtà aumentata dentro la Sacra Infermeria: un tour virtuale per immergersi nel cuore della storia e delle tradizioni di Malta, magari la ciliegina sulla torta di un team building, una parentesi di svago che scavalca l’immaginazione.

MCC Sacra Infermeria Corinthia caterers

A Malta e Gozo ospitalità d’eccellenza, hotel esclusivi ed esperienziali

Un soggiorno a Malta è sempre una guest experience memorabile. Ampia offerta tra hotel di catene alberghiere internazionali, top class hotel, esclusivi boutique hotel, che propongono un sofisticato stile fatto di storia e contemporaneità. A ciascuno la sua scelta.

Già da diversi anni i più grandi brand diffusi a livello globale come si sono affermati nell’arcipelago offrendo la loro vasta gamma di servizi che ben soddisfa anche i viaggiatori più esigenti. Si aggiungono poi i numerosi gestori locali che nei loro hotel offrono non soltanto un contesto di pregio ma l’opportunità di vivere molto più di un classico stay. Non mancano poi gli alberghi affiliati a marchi noti come Preferred Hotels o Relais & Chateaux, e ancora – più di recente – Design Hotels™. La localizzazione della maggior parte delle strutture, tra loro vicine e raggiungibili a piedi, semplifica l’organizzazione di eventi e meeting sull’isola in quanto è agevole distribuire le persone in diversi hotel minimizzando gli spostamenti, oltre al vantaggio di sfruttarne i centri congressi e gli altri spazi deputati al business.

Esperienze gourmet con cooking class e degustazioni

Il racconto di un luogo passa anche attraverso la cultura enogastronomica. Alle porte del Mediterraneo bussano una serie di esperienze gourmet capaci di solleticare il palato dei visitatori. Il ventaglio di proposte è ampio, Malta non delude e al contrario si plasma sulle preferenze di chi è pronto a lasciarsi sedurre dai suoi sapori.

Inebriare i sensi, è il caso di dirlo. Si immagini un panorama mozzafiato, del buon vino e un’atmosfera raffinata.

Tenute vinicole che mettono a disposizione un locale intimo ed esclusivo per apprezzare il terroir degustando il prodotto delle uve locali. Dalla vite al bicchiere, un percorso unico che traccia un sentiero che lega a filo doppio paesaggio, storia e passione.

@Ta’ Betta

Cooking class

Chi l’ha detto che soltanto i professionisti possono mettere mano a pentole e padelle? Parola d’ordine: sperimentare. È per questa ragione che a Malta, tutti possono diventare chef per un giorno partecipando a una delle numerose cooking class organizzate in una veste molto originale, ossia en plein air. In aperta campagna, in una piazza storica o perfino fronte mare, per qualche ora – anche un viaggiatore business – può lasciare in camera giacca e cravatta e indossare un grembiule. Si tratta di un modo per condire un viaggio incentive o staccare dal lavoro dopo ore di riunione, un’esperienza dove ci si mette in gioco con allegria. Il cibo? Una poesia che narra le tradizioni dell’arcipelago.

Mangiare circondati dall’arte

Al Muza Restaurant non è utopia. Lì dove nel 1924 venne fondato il primo museo di Malta, oggi Museo Nazionale d’Arte (il MUZA), sorge questo ristorante sicuramente fuori dal comune. Il suo nome è legato a quello delle Muse, ispiratrici per definizione, motivo per cui anche la sua cucina si allinea a questa filosofia. Chi visita il museo può scegliere di assaggiare i piatti preparati dallo chef prima o dopo avere esplorato lo spazio espositivo. Una tappa da non lasciarsi sfuggire, fosse anche solo per un caffè rilassandosi e lasciandosi incantare dal tessuto storico dell’edificio stesso, l’Auberge d’Italie di Merchant Street.

 

Per info:

Ester Tamasi – Direttore Italia

Federica de Marco – Marketing Executive

federica.demarco@conventionsmalta.com