Museo della Realtà Aumentata, la Sacra Infermeria si veste d’innovazione

Museo della Realtà Aumentata, la Sacra Infermeria si veste d’innovazione

La Sacra Infermeria di Valletta presenta il Museo della Realtà Aumentata.

Una nuova esperienza virtuale per portare i visitatori nel cuore della storia e delle tradizioni di Malta.

In un momento molto difficile per il settore del turismo e della cultura, a Malta non ci si ferma: parola chiave ‘innovazione’. È questa la filosofia dietro la nuova idea che illumina il panorama dell’intrattenimento ai tempi del Covid-19, benvenuti nel museo virtuale della Sacra Infermeria.

Un modo alternativo di fruire dei contenuti, moderno e tecnologico ma alla portata di tutti. Basta infatti scaricare l’applicazione gratuita MCC Augmented Reality, scegliere la propria lingua e scoprire le esperienze disponibili.

Come si usa prima di qualunque visita, si acquistano i biglietti e poi via con il tour accompagnati da una curiosa mascotte, J.P. de Valette, discendente del Gran Maestro La Vallette fondatore della capitale.

Una volta lanciati in quest’avventura virtuale all’interno della Sacra Infermeria, si viene catapultati nella storia maltese ai tempi dell’Ordine di San Giovanni e non solo. Attraverso la realtà aumentata, ci si può immergere nei panorami più suggestivi dell’arcipelago intorno al Grand Harbour: dal Forte di St. Elmo fino ai Lower Barrakka Gardens, ogni sito è corredato da una descrizione per apprenderne i segreti. Non vi sono mostre permanenti, è tutto fluido e dinamico dando modo ai visitatori di interagire con le esposizioni attraverso video e foto. Questo museo virtuale è interessante soprattutto per i viaggiatori bleisure, chi si sposta per lavoro ma porta con sé la famiglia, non può che divertirsi sfruttando appieno le potenzialità di questa iniziativa. I bambini possono sfidarsi tra loro – con i suggerimenti dei genitori! – ponendo le domande più bizzarre al Gran Maestro ‘quasi’ in persona.

Sacra Infermeria, il museo virtuale che piace a tutti

Tuffarsi all’interno del museo virtuale della Sacra Infermeria può rivelare inaspettate potenzialità. Perché non proporlo, per esempio, come attività di team building durante un evento MICE? Dopo impegnative giornate dedicate al business, è un ottimo svago prima della consueta Cena di Gala, da organizzare nella stessa medesima location senza scomodare gli ospiti: l’MCC.

La realtà aumentata permette di costruire un vero e proprio ambiente intorno a sé: in questo caso si può scegliere lo sfondo, un personaggio con cui immortalarsi e poi ‘click’, per uno scatto indimenticabile. Trattandosi di un’experience fruibile da lunedì a domenica dal mattino al pomeriggio, può essere inserita all’interno di qualunque programma di lavoro…anche il più fitto. L’app, peraltro, continua ad arricchirsi di contenuti diventando sempre più accattivante. Durante questo mese è possibile unirsi perfino a una caccia al tesoro al passo coi tempi. Pronti a cercare gli ingredienti per produrre un misterioso antidoto in giro per la Sacra Infermeria? Da gennaio, inoltre, arrivano dei momenti formativi davvero esclusivi per accrescere le skills del proprio team. Settimanalmente si parlerà di medicina, storia, ordini cavallereschi e molto altro. Le lezioni verranno registrate, ma i partecipanti potranno chattare con i relatori attraverso una piattaforma comune, creando una sorta di forum dove tutti potranno interagire. Einstein diceva che «L’immaginazione è più importante della conoscenza», in questo caso le due anime si fondono: è la magia di Malta.

About Sacra Infermeria

La Sacra Infermeria nasce nel 1574 per volontà del Gran Maestro dell’Ordine di Malta Jean de la Cassière. Nel corso del XX secolo diventa prima quartier generale del corpo di polizia nazionale per poi trasformarsi in una scuola nel 1960 ed essere convertita, nel 1979, nel Mediterranean Conference Centre. Oggi si presenta ai visitatori con una nuova iniziativa per scoprire la storia e la cultura maltese, il Museo della Realtà Aumentata. L’edificio ha subito numerosi danni nel corso dei secoli, incluso un incendio nel 1987, che ha costretto a una serie di restauri. Fortunatamente però, quanto visibile è per buona parte originale e risalente all’Ordine di San Giovanni.

 

Per Info:

Website: https://mcc.com.mt

Email: info@mcc.com.mt

Instagram e Facebook: @relivingthesacrainfermeria