VISITMALTA e GATTINONI: Malta tra emozioni e relax, suggestioni per eventi che catturano l’attenzione.

VISITMALTA e GATTINONI: Malta tra emozioni e relax, suggestioni per eventi che catturano l’attenzione.

Si sono svolti a Milano e Torino due eventi firmati VisitMalta Incentives & Meetings in collaborazione con Gattinoni MICE, due serate dedicate al Corporate più attivo. Insieme a noi anche Colours Of Malta, importante partner di Gattinoni.

Gli eventi, grazie alla partecipazione di Monica Bormetti, psicologa del benessere digitale, hanno permesso ai presenti di individuare le chiavi alla base di una vita ed un lavoro sano, equilibrato, dove la concentrazione verso un unico focus possa portare a risultati positivi e soddisfacenti, riuscendo a mantenere l’attenzione e la crescita in maniera costruttiva e propositiva.

La dottoressa Bormetti,  fa formazione e coaching per aziende e professionisti sul benessere digitale, e in queste due serate ci ha aiutato a capire come favorire un uso sano della tecnologia al lavoro per aiutare i knowledge workers a vivere meglio nell’era dell’iperconnessione.

Tre momenti di fondamentale importanza:

  1. Come mai siamo così dipendenti dalla tecnologia, perché essa scandisce le nostre vite?;
  2. Che impatto si ripercuote nella nostra quotidianità? quali sono gli atteggiamenti che nascono da questa necessità di essere sempre connessi? Il multitasking dove ci porta?;
  3. Certamente il nostro cervello è costretto a lavorare il modalità multitasking, facendoci lavorare male, da queste riflessioni, quali sono invece gli spunti rispetto alle buone pratiche ed abitudini da seguire?

I meeting planner, gli organizzatori di eventi, di convention e di viaggi incentive lavorano costantemente in maniera frenetica per ottenere dei risultati eccellenti e riuscire nell’organizzare in modo impeccabile, questo però ci porta a seguire quelle cattive abitudini che a volte ci fanno perdere il focus, la dottoressa Bormetti ha invece dato degli spunti interessanti affinché si possa mantenere alta l’attenzione in un modo salutare, ci dice infatti che “Il multitasking non esiste, esiste lo switch-tasking: il perenne movimento della mente da una cosa all’altra. Questo provoca stress, perdita di tempo e calo di memoria. Recuperare la capacità di fare una cosa alla volta è centrale per stare e funzionare bene.”

 

✔️ Una Check-list per trovare il focus nell’era delle distrazioni digitali:

  1. Allena il one-tasking

    Scegli un’attività quotidiana da fare in cui alleni la capacità di tenere fermo il focus.

  2. Fai leva sul tuo ritmo

    Osservati per identificare quasi sono i tuoi picchi attentivi e programma le tue attività intorno a quelli.

  3. Pratica la mindfulness

    Mantenere la consapevolezza nel qui ed ora ha un impatto sul proprio benessere e anche sul focus.

  4. Passa del tempo nella natura

    L’ambiente naturale migliora l’umore e il funzionamento mentale nell’essere umano.

  5. Ancora il tuo focus

    Scriviti una parola chiave utile per mantenere il focus e tienila a portata di occhi ogni giorno.

L’arcipelago maltese, nel cuore del Mediterraneo, a meno di 2h di volo dall’Italia, permette di staccare dalla propria routine, di uscire dai propri schemi e dalla propria quotidianità, che anche se per lavoro, ci permette di concederci una pausa da quelle cattive abitudini a cui tutti siamo molto attaccati.

Una destinazione che offre un mix di cultura, storia, natura ed esperienze, in grado di rispondere alle richieste più esigenti della MICE industry, una meta che favorisce la costruzione di un equilibrio, permettendoci di staccare la spina.

Degli scenari di natura selvaggia, incontaminata ed autentica, dove l’immergerci in essa ci permette di avvicinarci alla nostra essenza, abbassando gli stati di tristezza, ansia e stress.

La natura fa bene al corpo e alla mente, la luce solare costituisce un’ondata di puro benessere in grado di rivitalizzare l’organismo, la Dottoressa Bormetti ci dice infatti: “20 minuti in natura sono sufficienti per migliorare umore e aumentare il pensiero creativo. Quindi staccare la spina dalla routine quotidiana e immergersi in paesaggi naturali è essenziale per la salute mentale.”

E perché non rendere lo scenario autentico delle isole maltesi la sede del proprio evento?

Isabella Maggi, Marketing&Communication Director del Gruppo Gattinoni commenta ” Per il Gruppo Gattinoni Malta rappresenta una destinazione molto interessante sotto molteplici aspetti. Innanzitutto per il suo clima molto mite che permette di goderla tutto l’anno, sia da parte dei nostri viaggiatori sia anche per l’organizzazione di eventi e incentive per le aziende. A questo proposito, grazie all’ampia varietà di strutture ed esperienze che si possono fare, Malta soprattutto negli ultimi anni ci ha permesso di offrire ai nostri clienti un ventaglio ampio di proposte e di andare incontro alle esigenze delle aziende in maniera tailor made”.

Conclude Ester Tamasi, Direttore di VisitMalta Italia “Sempre positivo l’andamento del segmento MICE a Malta che può contare su operatori che dedicano la massima attenzione al settore e offrono un’impeccabile qualità del servizio e continua innovazione nei programmi.
Risultati raggiunti anche grazie alla collaborazione con partner come Gattinoni che sanno interpretare e comunicare perfettamente le potenzialità della destinazione.
Malta è una meta poliedrica, flessibile e smart, che consente un approccio olistico all’organizzazione di un evento e quindi perfetta per la creazione di programmi costruiti ad hoc sulle necessità dei clienti, come la formula retreat che  permette di entrare in pieno contatto con il territorio, per un’immersione completa nell’identità locale,  con un’attenzione sempre alta al benessere degli ospiti.
L’arcipelago maltese rappresenta un luogo ideale dove resettare il proprio equilibrio, ricalibrare la propria attenzione e identificare nuovi obiettivi.”

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn