Amata dalle più grandi star del cinema Malta con i suoi tesori artistici e naturalistici è il set dei più celebri cult movie e delle serie più seguite. Un’idea originale e coinvolgente per arricchire con il cineturismo i programmi di incentive ed eventi.
Anche chi non è ancora stato a Malta l’ha sicuramente già vista. Sì, perché l’isola non è solo la perla ma anche la Hollywood del Mediterraneo. I registi di tutto il mondo sono infatti i primi fan di Malta e del suo arcipelago e la scelgono come set dei film e delle serie più avvincenti e coinvolgenti. E il perché è presto detto. Le grandi produzioni trovano qui meravigliosi scorci naturalistici pittoreschi e incontaminati ma anche intatte architetture storiche che diventano location perfettamente personalizzabili per ricreare set di differenti epoche e destinazioni.
Malta è un vero set a cielo aperto anche grazie al suo clima sempre mite e per arricchire il programma di viaggi incentive e le attività leisure di congressi ed eventi corporate i planner possono proporre affascinanti e coinvolgenti tour e cacce al tesoro sulle tracce delle centinaia di cult movie proprio qui per far sentire ogni partecipante il protagonista di un film.
Il Gladiatore, Munic, Popeye, Il Trono di Spade, Pinocchio e Troy sono solo alcuni dei titoli di film e serie tv girati sull’isola. Per rivivere le emozioni provate guardando Il Gladiatore la meta è Kalkara, sede della Malta Film Commission e dei Malta Film Studios dove negli ultimi 5 anni sono stati girati ben 135 produzioni cinematografiche.
Qui Ridley Scott, regista de Il Gladiatore, ha ricreato l’Antica Roma facendo realizzare una replica del Colosseo. E sempre Kalkara ha visto le riprese di alcune scene del film Pinocchio di Roberto Benigni. Un’altra tappa imperdibile per un tour nei luoghi della settima arte è il Villaggio di Braccio di Ferro, realizzato nel 1980 come set del film Popeye diretto da Robert Altman con un indimenticabile Robin Williams nei panni di “quel rissoso, irascibile, carissimo Braccio di Ferro”.
E come dimenticare la tensione del film Munich? Quelle che nel film sono piazze italiane sono invece scorci di Rabat e Valletta. La Blue Lagoon di Comino è invece una delle location mozzafiato immortalate in Troy, il kolossal basato sull’Iliade di Omero dove un affascinate Bard Pitt veste i panni di Achille.
A Malta tornano i dinosauri
I dinosauri non sono estinti. Almeno non a Malta! Secondo le prime anticipazioni tra luglio e settembre sarà infatti girato anche a Malta Jurassic World, 4 film che, secondo indiscrezioni, vedrà protagonisti tre adulti e altrettanti ragazzini bloccati sull’isola dove si trovano i dinosauri. La Malta dei dinosauri tornerà dunque nelle sale nel 2025.
L’arcipelago maltese dunque non è solo un set cinematografico ideale grazie alla sua straordinaria varietà di paesaggi e architetture, ma si distingue anche per la qualità e l’eccellenza dei suoi servizi tecnici e logistici. L’isola offre un’ampia gamma di fornitori specializzati in audio, luci, effetti speciali e post-produzione, che garantiscono standard elevati e supporto professionale a ogni fase della produzione. Questa combinazione unica di bellezze naturali, ricchezza culturale e infrastrutture all’avanguardia rende Malta una scelta irresistibile per le produzioni cinematografiche internazionali, assicurando che ogni progetto possa essere realizzato con la massima qualità ed efficienza.
Per maggiori informazioni:
Diana Tammaro – Marketing Executive
Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn