Malta, una stella nel firmamento dell’industria cinematografica

Malta, una stella nel firmamento dell’industria cinematografica

Malta piace alla movie industry, tanto da essere scelta frequentemente come location per film e serie TV.
Luoghi iconici, paesaggi di grande fascino che  possono diventare le tappe del vostro prossimo viaggio incentive.
Per vivere la magia del cinema e dei set più famosi dell’ arcipelago!

Malta è una celebrità! E non soltanto perché è una delle destinazioni più gettonate per il turismo, bensì perché scelta come location di strepitose pellicole. Questa perla del Mediterraneo vanta paesaggi quanto mai variegati, una sorta di palcoscenico naturale che rende l’isola adatta per le esigenze della movie industry. Può capitare dunque che, guardando un film o una serie TV ci si ritrovi catapultati nell’arcipelago riconoscendone angoli noti o scorci tutti da scoprire.

Il cinema è magia, e Malta sa come trasformarsi in un teatro di mille avventure…andando spesso oltre i confini della realtà. Questa sua caratteristica ne rafforza l’identità e stuzzica la fantasia di chi, per esempio, la desidera per organizzare un evento. Oppure, è altresì possibile disegnare l’itinerario di un viaggio incentive proprio sulle orme di un grande blockbuster, se non addirittura mettere in piedi un team building durante il quale sfidarsi…a colpi di ciak!

Ritrovarsi dentro a un film

Le vie dal sapore antico, i panorami, la storia che si respira in tutte le isole maltesi. Non è un caso se a esserne sedotti sono proprio i registi di Hollywood che puntano su questi luoghi per riprese quanto mai emozionanti.

Una delle produzioni più recenti è Jurassic World Dominion’, terzo capitolo della trilogia di ‘Jurassic World’, dove St. George’s Square a Valletta è letteralmente invasa dai dinosauri!

Ma questo è giusto l’ultimo caso che possiamo menzionare, la storia di Malta come set cinematografico è lunga e inizia diversi decenni fa. Oggi, infatti, sono oltre 120 i film e le serie TV qui ambientate e vale la pena identificare alcune tappe per un itinerario, ideale per un incentive, che consenta di rivivere le suggestioni di questi capolavori. Partiamo da uno dei film più famosi con cui si è aperto il nuovo millennio, ossia Il Gladiatore’ con Russel Crowe.

L’antica Roma è ricostruita a Fort Ricasoli, a Calcara, location adoperata anche per Troy con Brad Pitt, insieme a Mellieha e Comino.

E proprio Comino ha fatto da sfondo a ‘Travolti dal destino’, un film romantico che vede Madonna come attrice principale. Spostandoci nelle Tre Città, spiccano invece i luoghi di World War Z’, un avvincente film d’azione con Brad Pitt e Gerry Lane. Anche Gozo strizza l’occhio al cinema, tanto che nel 2015 Angelina Jolie nelle vesti di regista, vuole la piccola isola – e in particolare la baia di Mgarr ix-Xini – come set del suo ‘By The Sea in cui recita come protagonista di un dramma romantico insieme a Brad Pitt. Non esclusivamente le produzioni straniere optano per Malta: sapevate che L’Isola delle Rose’, film italiano con protagonista Elio Germano, disponibile su Netflix, è stato girato proprio sulle coste di quest’arcipelago? Non resta che sedersi in poltrona e godersi lo spettacolo!

Malta e le serie tv

Malta piace anche ai creatori delle serie TV che arricchiscono costantemente la programmazione del piccolo schermo.
Una su tutte è ‘Game of Thrones’, un successo mondiale che ha portato la Finestra Azzurra di Gozo (prima del suo crollo) nelle case di milioni di spettatori. È proprio in questo scorcio di paradiso che si assiste alla scena delle nozze tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen. Continuando a guardare ‘Il Trono di Spade’, ancora una volta ci si ritrova poi nella fortificazione militare del XVII secolo di Fort Ricasoli, nel Grand Harbour di Valletta.


Senza spostarci dal porto della capitale, ci si tuffa immediatamente in un’altra serie TV, ossia nella terza stagione di Queen of the South’. Molti frame mettono sotto i riflettori un mercato locale, quello in cui si muove il personaggio principale, e tra le curiosità che i più attenti non si sono lasciati sfuggire, ci sono alcune frasi autentiche in lingua maltese per consentire a chi guarda da casa di avere un’anteprima della cultura dell’isola.

Un viaggio unico e spettacolare tra i luoghi del cinema e del piccolo schermo, una caccia al tesoro alla ricerca degli scorci visti in un film, un team building per ricreare dei ciack, sono molte le opzioni con le quali intrattenere la meeting industry ed arricchire il programma fitto di un viaggio MICE.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn