L’iconica Maċina di Senglea diventa Cugò Gran Hotel

L’iconica Maċina di Senglea diventa Cugò Gran Hotel

Preparatevi! Per il vostro prossimo evento a Malta, c’è un nuovo indirizzo da annotare. E’ quello dell’esclusivo Cugò Gran Hotel situato a Senglea. C’è grande attesa per l’apertura di questo hotel prevista per l’estate 2017, destinato fin d’ora, considerati i presupposti, a diventare uno dei gioielli di ospitalità dell’isola. Cugò Gran Hotel nasce infatti da un progetto di recupero e cambio d’uso di uno dei più significativi e antichi simboli di Malta: Maċina. Una struttura costruita nel 1554 durante il regno di Claude de la Sengle, Gran Cavaliere di Malta, con lo scopo di servire le navi dei cavalieri e che per secoli, è rimasto uno degli iconici punti di riferimento del Porto Grande. Maċina (macchina) prende il nome dalla imponente struttura di gru usata per sollevare e abbassare i pesanti alberi e gli altri carichi, dalle navi al bastione e viceversa.

La struttura originaria è stata smantellata nel 1864. Dal 1970 al 1990 questo palazzo è stato anche la sede del partito laburista. Oggi ancora una volta, grazie ad un’ingente investimento e ad un’importante ristrutturazione Maċina torna sotto i riflettori e si trasforma in un nuovo luogo di attrazione, seppur con una vocazione e un carattere completamente diverso: quello di un boutique hotel dalle straordinarie caratteristiche, che diventerà un punto di forza all’interno del progetto di Rigenerazione Cottonera.

Cugó Gran Hotel è parte di IBB Hotel Collection.  IBB gestisce attualmente dieci hotel in tutta Europa ed è la divisione di gestione alberghiera di Von der Heyden Group. Un gruppo che vanta più di 25 anni di esperienza per diversi progetti in ambito immobiliare.

La parte più affascinante dell’intero progetto è lo straordinario risultato ottenuto tra il recupero della storica struttura, edificata come fortezza murata, e la visione degli architetti che hanno voluto tutti i dettagli progettati e realizzati interamente su misura. Una combinazione fatta di contrasti, il tocco contemporaneo del design e delle linee pulite degli arredi e il grande valore storico della struttura; il mix dell’utilizzo di materiali tradizionali come la pietra, e altri invece, pura espressione di modernità. Ampie aree comuni, alti soffitti a volta pervasi dalla luce naturale, dettagli esclusivi ed essenzialità. Questo quello che potrete trovare.

Cugó Gran sarà sicuramente un hotel che si distinguerà e sarà capace di soddisfare una clientela molto esigente. Sono 21 le sue suites, di varie dimensioni: andranno da un minimo di 40 metri quadrati fino ad arrivare alla magnifica suite di 130 metri quadrati. Tutte godranno di una incredibile vista sul Porto e sulla Marina. Per gli ospiti sarà disponibile una piscina, inserita in un contesto molto discreto sul rooftop del palazzo annesso con una terrazza dalla vista mozzafiato su Vittoriosa e Cospicua. E ancora ci saranno un bistro, un bar e una caffeteria.

Per chi invece volesse ospitare un evento, da un piccolo meeting ad un evento di grandi dimensioni, l’hotel disporrà di una elegante board room e di un rooftop terrace, predisposto per essere allestito ad ospitare eventi fino a 1.000 persone. Sullo sfondo, come ulteriore valore aggiunto, la vista mozzafiato sulle tre città e in lontananza anche su Valletta.

Un progetto questo di Cugó Gran Hotel, che si somma a quello di altri operatori e che contribuisce a riqualificare e a differenziare sempre più il segmento dell’ospitalità. Malta è un’isola che offre molteplici soluzioni : dai Resort di grandi catene internazionali, agli hotel individuali, passando dai boutique hotel alle farm house. Per soddisfare qualsiasi esigenza.

Per Info: conventions@visitmalta.it