Conventions Malta, l’unità operativa specializzata nel segmento MICE

Conventions Malta, l’unità operativa specializzata nel segmento MICE

Malta Tourism Authority (MTA) lancia il brand Conventions Malta in Italia.
Conventions Malta si sviluppa allo scopo di promuovere le isole maltesi come meta ideale per viaggi legati ai meeting, incentive e conferenze, oltre che ad offrire consulenza ed assistenza gratuite agli organizzatori di eventi ed alle associazioni. Un’organizzazione nuova ed autonoma, ma che si basa sull’esperienza pluridecennale maturata da Malta Tourism Authority in ambito MICE.

La conferenza stampa di presentazione, moderata dal noto motivational speaker Roberto Rasia, si è tenuta oggi a Hub Gattinoni a Milano alla presenza di Paul Bugeja, CEO MTA, ed Edward Zammit, Events Operations, Advisor, Conventions Malta, oltre allo staff di MTA Italia, tra cui il Direttore, Claude Zammit Trevisan.

L’avvio dei lavori è stato affidato al CEO Paul Bugeja che, partendo da un’introduzione sulle possibilità offerte da Malta in ambito turistico in generale, ha portato all’attenzione del pubblico l’importanza dei viaggi business per Malta e più nello specifico quelli che rientrano nella categoria conference, incentive & association che rappresentano oltre il 5% del turismo totale a Malta. Riferendosi più specificatamente al mercato Italiano, Bugeja ha mostrato come l’Italia dal 2013 si mantiene saldamente alla testa dei principali mercati del turismo business a Malta con un 25% del totale che nel 2016 è corrisposto a circa 34000 presenze in arrivo dalla penisola. 

È stato compito di Edward Zammit, Events Operation Advisor, Conventions Malta, raccontare nel successivo intervento, anche attraverso l’illustrazione di una serie di case history, i molteplici servizi offerti dal nuovo ufficio, partendo dal claim Access All Areas: un concetto fondamentale che lascia trapelare l’ampio margine di azione che hanno gli organizzatori che scelgono Malta, potendo agevolmente riuscire nell’intento di dar vita ad un evento unico e memorabile grazie alla disponibilità ed alla collaborazione a tutto tondo di enti ed infrastrutture. La maggior parte delle location disponibili gode inoltre delle caratteristiche di flessibilità, adattabilità e versatilità, un punto di forza nella scelta della destinazione.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni, gli operatori a Malta garantiscono un servizio di qualità rispettando i più alti standard internazionali. Tutto questo avvantaggiato dalla facile raggiungibilità dell’Arcipelago (meno di due ore dall’Italia, con voli diretti da 13 città), da una comunicazione estremamente facilitata (l’Inglese è lingua ufficiale e l’Italiano è molto diffuso), dalle dimensioni contenute del Paese che permettono di poter raggiungere tutto velocemente, e naturalmente da un’ospitalità tipicamente mediterranea che mette l’accento sulla calorosa accoglienza che Malta sa offrire sempre ai propri visitatori.
Un ricco calendario di eventi completa l’offerta annuale e diversifica la destinazione con proposte per tutto l’anno.

Claude Zammit Trevisan, Direttore MTA Italia, ha in seguito illustrato una carrellata delle opportunità più specifiche offerte al mercato italiano, descrivendo maggiormente in dettaglio le operazioni di marketing che sono in atto per promuovere i rapporti MICE in Italia. Agli operatori saranno offerti numerosi strumenti ed occasioni di conoscenza e formazione a partire dal sito www.conventionsmalta.com

Sviscerati infine i significati legati al logo, ideato dall’agenzia creativa internazionale Saatchi per dar vita ad un’immagine completa, complessa, ma anche di facile approccio al total look di Conventions Malta.