Valletta

Valletta, città-fortezza, è la capitale di Malta: una città pulsante, sempre in fermento, che rappresenta il cuore commerciale e amministrativo delle isole.

Valletta prende il nome dal proprio fondatore, l’amato e rispettato Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette. Questa imponente città fortificata è stata eretta sulle aspre rocce della penisola di Mount Sceberras, monte che si erge a picco sulle due insenature di Marsamxett e Grand Harbour. Edificata a partire dal 1566, Valletta fu completata, con i suoi imponenti bastioni, le fortezze e la cattedrale, in un arco di tempo straordinariamente breve, ovvero in 15 anni.

Valletta è un capolavoro barocco, una città d’arte europea e una città patrimonio culturale dell’umanità – questo centro è una delle zone più ricche al mondo di valore storico.

Di giorno la città è caotica, ma ha ancora tutto il sapore di un luogo senza tempo. Le strade strette disposte a griglia ospitano alcuni dei più grandi capolavori artistici europei, tra cui antiche chiese e splendidi palazzi.

Grazie ad un programma culturale estremamente vasto, camminando per le vie di Valletta potrete attraversare luoghi storici affascinanti e scorgere meraviglie dietro ogni angolo. Nelle anguste vie secondarie si trovano moltissimi piccoli negozi e caffè pittoreschi, mentre sulle strade principali sono dislocati i punti vendita dei grandi marchi internazionali della moda, della musica, della gioielleria e altro ancora.

Uno degli hotel 5* più antichi di Malta, si trova proprio alle porte di Valletta ed è il Phoenicia Hotel. 

Con gli anni, i palazzi storici di un tempo sono attualmente sede di numerosi boutique hotel.

Ad oggi Valletta è ricca di boutique hotel e la sera si trasforma in un meraviglioso centro storico arricchito da jazz bar e ristoranti tipici e di altissima qualità, come il Noni Restaurant che da quest’anno vanta una stella Michelin.

Valletta by night con la magnifica fontana, ristrutturata in occasione di Valletta Capitale Europea della Cultura, nel 2018.