Valletta

Valletta, città-fortezza, è la capitale di Malta: una città pulsante, sempre in fermento, che rappresenta il cuore commerciale e amministrativo delle isole.

Valletta prende il nome dal proprio fondatore, l’amato e rispettato Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette. Questa imponente città fortificata è stata eretta sulle aspre rocce della penisola di Mount Sceberras, monte che si erge a picco sulle due insenature di Marsamxett e Grand Harbour. Edificata a partire dal 1566, Valletta fu completata, con i suoi imponenti bastioni, le fortezze e la cattedrale, in un arco di tempo straordinariamente breve, ovvero in 15 anni.

La Valletta è un capolavoro barocco, una città d’arte europea e una città patrimonio culturale dell’umanità – questo centro è una delle zone più ricche al mondo di valore storico.

Di giorno la città è caotica, ma ha ancora tutto il sapore di un luogo senza tempo. Le strade strette disposte a griglia ospitano alcuni dei più grandi capolavori artistici europei, tra cui antiche chiese e splendidi palazzi.

Grazie ad un programma culturale estremamente vasto, camminando per le vie di Valletta potrete attraversare luoghi storici affascinanti e scorgere meraviglie dietro ogni angolo. Nelle anguste vie secondarie si trovano moltissimi piccoli negozi e caffè pittoreschi, mentre sulle strade principali sono dislocati i punti vendita dei grandi marchi internazionali della moda, della musica, della gioielleria e altro ancora.

Uno degli hotel 5* più antichi di Malta, si trova proprio alle porte di Valletta ed è il Phoenicia Hotel. 

Ad oggi Valletta è ricca di boutique hotel e la sera si trasforma in un meraviglioso centro storico arricchito da jazz bar e ristoranti tipici e di altissima qualità, come il Noni Restaurant che da quest’anno vanta una stella Michelin