Gastronomia

I sapori unici di Malta

A Malta la proposta dei piatti della tradizione mediterranea è molto ricca  a seguito alle numerose popolazioni che, susseguendosi nei secoli, hanno colonizzato l’isola: italiani, inglesi, francesi,  arabi e fenici. Ognuno ha lasciato la propria influenza che si ritrova oggi,  anche in cucina, in un mix di  sapori e di ingredienti che costituisce l’ identità culinaria di Malta.

Per tutti coloro che organizzano  un evento a Malta, la scelta di cosa e dove mangiare, è varia e in grado di soddisfare le più svariate richieste. Oltre ad ottimi ristoranti, c’è l’opportunità per gruppi MICE di svolgere cooking lessons e partecipare attivamente alla preparazione del cibo.

A Valletta, gli ospiti possono preparare il pane e in seguito mangiare “Hobza”.  A Ta’ Mena, agriturismo a Gozo, è possibile coinvolgere gli ospiti nella raccolta delle arance o delle olive e dargli la possibilità di degustare alcuni degli ingredienti tipici della cucina maltese come: capperi, olio d’oliva, miele di timo, pomodori secchi e formaggio di capra “Gbejna”. Su richiesta sono disponibili anche corsi di cucina presso l’azienda agricola per un massimo di 200 persone. Invece a Ta’Rikardu, sempre a Gozo, è possibile assistere alla produzione del formaggio.

Il lattonzolo – maialino da latte ed il coniglio sono invece le specialità da Tino Rogan, un casale rustico nell’hinterland di Malta. Tony, il proprietario, offre anche una degustazione di vini maltesi nella tenuta della Meridiana, nei pressi di Mdina. Nel caso in cui si scelgano luoghi insoliti, dove si rende necessario il supporto di un servizio di catering, ci sono eccellenti ristoranti, in grado di soddisfare qualsiasi necessità.

E’ stata pubblicata la 4° edizione della Guida Michelin di Malta, la nuova selezione comprende 41 ristoranti, tra cui 7 stelle MICHELIN e 4 Bib Gourmand. La nuova guida, ci fornisce ancora più alternative per vivere esperienze autentiche e lussuose a contatto con la cultura culinaria maltese. Un occasione per assaggiare le prelibatezze di una cucina unica, che combina influenze europee e tradizioni locali.


LE TIPICITA’ MALTESI

Il mercato del pesce

Quando Chris Farrugia, proprietario e chef del ristorante “Ambrosia” a Valletta, si appresta all’orario di chiusura non significa che ha terminato il suo lavoro. Egli si reca infatti al vicino mercato del pesce, nei pressi del porto, e qui comincia la ricerca degli ingredienti dei suoi piatti per il giorno successivo: gamberi, calamari e la famosa “lampuki”. 

“Abbiamo la fortuna di avere il mercato del pesce a Valletta”, dice Chris, “ il pesce qui è sempre fresco e di prima qualità” – e prosegue – “ questo non è un normale mercato del pesce, dove acquistare semplicemente, ma un luogo dove si svolge una vera e propria asta. Durante la notte, i pescatori escono con le loro barche e al mattino presto, a partire dalle 4:00, il frutto del pescato viene messo all’asta. Nelle nostre acque c’è un assortimento immenso di pesce fresco: orate, rane pescatrici, cernie, e ancora calamari, gamberi e aragoste. Io partecipo all’asta, offro, ma non compro, perché poi il prezzo delle merci sale automaticamente”, aggiunge Chris e conclude “ma quando vedo l’affare giusto lo dico al “Cuprator” il mio intermediario, che compra e si preoccupa di consegnare il pesce direttamente presso il mio ristorante”.

Per la lista completa dei ristoranti presenti a Valletta e presso l’arcipelago consultare i seguenti siti:
www.vallettarestaurant.com
www.restaurantsmalta.com

Per degustare del pesce fresco in maniera più informale, consigliamo Marsaxlokk, il tipico villaggio dei pescatori a Sud dell’Isola di Malta.


Mangiare il coniglio a Mgarr

Uno dei piatti più popolari, insieme alla famosa “lampuki”, è lo stufato di coniglio, cotto a fuoco lento con spezie aromatiche come il timo.

Può sembrare strano, ma il coniglio è il piatto tipico maltese!
In particolare questo piatto lo si ritrova in maniera più accentuata nella tradizione degli abitanti nella parte nord-ovest di Malta, dove “la cucina è più tipica”. In questa parte dell’isola si trova il villaggio di Mgarr a nord di Malta dove i maltesi spesso si recano per mangiare il proprio piatto nazionale “Fenek” (coniglio in maltese) presso i numerosi ristoranti tipici dall’ambientazione rustica.

Come antipasto, solitamente si accompagna la Fenkata con spaghetti al sugo di coniglio ed un buon vino rosso.


Pastizzi

Un perfetto “Pastizzi” arriva direttamente dal forno, ed è a forma di triangolo. Si tratta di una pasta sfoglia croccante riempita con formaggio di ricotta salata (Pastizzi ta ‘l-irkotta).
Ancora più invitante è la variante con i piselli (Pastizzi tal-Pizelli), altrettanto delizioso, ma con qualche caloria in meno.

I maltesi amano i loro pastizzi e nessuno deve lasciare l’isola senza aver assaggiato questa delizia per soli 30 centesimi.

I pastizzi sono prodotti a Malta da oltre 500 anni, anche prima dei Cavalieri di Malta.
Quasi certamente sono di origine araba, in quanto questo tipo di preparazione è un tipico esempio della cultura araba che ha colonizzato le isole tra gli anni 870-1090.

E’ possibile assaggiare i Pastizzi in qualsiasi caffè dell’isola.

Votati come posto migliore per i loro pastizzi sono il “Bar Crystal Palace” a Rabat (Mdina) e il “Carmelo Azzopardi Pastizzerija” in St. Paul Street 310 a Valletta.

Scopri la ricetta: clicca qui.