Malta e il padel, quando uno sport diventa volano per il business.

Malta e il padel, quando uno sport diventa volano per il business.

Il clima e la posizione di Malta rendono il Paese una destinazione da vivere tutto l’anno. Perfetta per organizzare appuntamenti Mice di ogni tipo, l’offerta si arricchisce con il trend sportivo del momento: il padel. Un social sport da sfruttare come volano per dare un tocco particolare a un team building, a un viaggio incentive o per fare business in modo informale.

Una bellezza mediterranea, è questa la dote principale dell’arcipelago maltese. Sito in una posizione strategica che da secoli lo rende un polo di incontro tra diverse culture, conserva ancora oggi un’anima variopinta fatta di storia, tradizioni, modernità, svago e business.
Malta è facilmente raggiungibile dai maggiori aeroporti sia italiani sia internazionali, caratteristica che la rende una meta perfetta per un city break o per organizzare meeting, conferenze e viaggi incentive.

Oltre alla sua indiscussa versatilità e accessibilità, uno dei punti di forza di questa destinazione è il clima. Nato sotto una buona stella (e sotto un cielo azzurro!), il Paese gode di una condizione metereologica favorevole durante tutto l’anno con estati soleggiate e temperature addolcite dal mare, e inverni miti e poco piovosi, ideali per chi desideri fuggire per qualche giorno dal freddo europeo e approfittare di una sorta di primavera anticipata. Tutto ciò rende piacevole il poter trascorrere del tempo all’aria aperta e praticare sport oltre i mesi convenzionali per il turismo outdoor, aprendo dunque ulteriori possibilità per arricchire il proprio soggiorno.


Se ci si domandasse dunque perché scegliere Malta per un evento, una convention o un incentive, le risposte sarebbero molteplici. Voli brevi operati da più compagnie, hotel 5 stelle dotati di spazi per meeting con gruppi più o meno numerosi, location esclusive, centri congressi, una competenza nel settore Mice consolidata e ovviamente l’opportunità di condire il tutto con un ampio ventaglio di attività per team building o pause post-lavoro.
Anche spingersi fino a Gozo e Comino, le due isole più piccole dell’arcipelago, non è difficile. Trasferirsi da un luogo all’altro impiega non più di 20 minuti, il che si traduce in un gran vantaggio per chi si trova a dover creare un programma di viaggio che non trascuri alcun dettaglio.

Novità all’aria aperta

In virtù delle belle giornate che Malta regala nel corso dei 12 mesi, perché non vivere appieno gli spazi esterni? Tra le discipline più in voga del momento, regina indiscussa dello sport ‘per tutti’ è il padel e pure sull’arcipelago la mania dilaga.
Il padel è un incrocio tra lo squash e il tennis, si gioca in doppio in un campo simile al noto tennis court (ma più piccolo) con regole semplici e tanto divertimento. È stato etichettato come ‘social sport’ proprio perché supera la barriera talvolta seriosa del tennis e risulta meno faticoso dello squash, rendendolo abbordabile per chi è allenato ma anche per chi si cimenta per la prima volta. Serve a sviluppare uno spirito di squadra e forse si rivela proprio questo l’elemento che ovunque nel mondo ne sta consolidando il successo.

Questo sport veste su misura le necessità di un’azienda che desideri mettere in piedi un team building coinvolgendo i propri dipendenti a colpi di racchetta, o ancora chi volesse intervallare gli appuntamenti riservati agli affari con qualcosa di ludico che renda la situazione più rilassata e informale.

A Malta già qualche anno fa, all’interno del Pembroke Athleta sports club, è stato aperto il Padel Malta. Non distante da St George’s Bay, non soltanto è in una zona molto centrale ma dispone altresì di un grande parcheggio ed è in prossimità di numerose fermate dei mezzi pubblici. È un luogo dove il senso di ‘gruppo’ e community è molto forte, qui si incontrano persone di tutte le nazionalità ed è pertanto una piacevole occasione per fare networking.
Un altro campo da padel molto famoso a Malta è quello del Salini Resort, campo che vanta il record di essere stato il primo padel court a essere inaugurato sull’isola già nel 2019.
Guardando al futuro, visto che si tratta di un trend in crescita, arriveranno certamente nuove strutture che rappresentano oggi una calamita per gli investimenti.

Padel, date da mettere in agenda

Dal 3 al 6 febbraio 2022, Malta diventa teatro di un evento unico nel suo genere. Il tour operator Albatravel crede in questa destinazione e lo fa con un Padel Clinic in collaborazione con Visit Malta e la HAC di Halvarez Clementi, ex campione del mondo e attuale allenatore dei migliori giocatori del Top World Padel Tour. Questo evento darà modo ai partecipanti di unire la passione sportiva alla scoperta di un territorio dallo sbalorditivo patrimonio culturale e naturalistico, oltre che di sfruttare gli impianti sportivi di livello internazionale e gli eccellenti servizi turistici in loco.
Questo è soltanto un esempio, ma dimostra come includendo grandi nomi e testimonial si possa dare un’ulteriore spinta a un evento di questo genere, trasformando quello che potrebbe essere un banale business travel in un’esperienza indimenticabile, dinamica ed entusiasmante.

 

Per info:

Federica de Marco – Marketing Executive

Attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive

alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com