Quando si parla di St. Julian’s a Malta la mente corre veloce al cuore nevralgico della nightlife maltese, ad un punto di riferimento per il turismo leisure dell’isola, che ieri era solo un piccolo borgo di pescatori oggi ricco di proposte di divertimento, casinò e soluzioni ristorative multiculturali.
Ma St. Julian’s si impone alla clientela MICE internazionale per la sua capacità infrastrutturale che dagli imponenti spazi meeting e camere dell’Intercontinental Malta alle sale polifunzionali dell’Hilton Malta, vanta una ricca offerta di meeting hotel e sfoggia un doppio volto MICE e Leisure, schiacciando l’occhio ai grandi brand dell’hotellerie e alle 5 stelle. A soli 8 km di distanza dall’aeroporto, la destinazione maltese premia l’accessibilità e permette di avvolgere i partecipanti ad un evento MICE in un’atmosfera insonorizzata rispetto al contesto ricreativo che la circonda, preservando privacy, concentrazione e qualsiasi esigenza espressa dalla clientela business oriented.
Congresso, Forum, Tradeshow o Conferenza? Se il numero di partecipanti è superiore a 1000, a St. Julian’s l’Intercontinental Malta è la venue congressuale che combina 481 ‘camere e 6000mq di spazi meeting e unisce una true hospitality experience che per Nicolò Rocchia, Cluster Sales Manager MICE, consiste nel trattare ogni partecipante come un individuo di valore aggiunto per l’Hotel, l’azienda ed il brand Intercontinental, perché il suo viaggio esperienziale possa oltrepassare i confini geografici ma restare fedele ad un brand MICE che diventi ‘casa’. Key selling point della struttura è l’Arena Conference Center con i suoi 3000mq.
Un altro forte brand ha fatto base a St. Julian’s e con Hyatt Regency ha dato un tocco creativo, innovativo e di design all’offerta MICE della destinazione, con una forte influenza di artisti veneziani e una forte attenzione alla luce e alle cromie scelte dalla Lobby alle camere. Stephanie Galea, Director of Sales, ha presentato a Humans of MICE le 151 camere e le 2 meeting room, inclusa una boardroom per 12 pax, annunciando 3 spazi meeting integrativi che mantengono il tocco “stylish” che dona identità alla struttura.
Una piazza privata antistante per coffee break a cielo aperto e una terrazza con piscina per cene più intime aggiungono sfumature per un incentive experience che al Regency è la formula MICE che sfrutta al massimo la capacità dell’Hotel. Aperto nel 2020 e fortemente legato ai valori, a partire dalla figura di Santa Rita, sempre presente già dal welcome in Hotel con la tipica rosa bianca che esprime l’augurio che i propri sogni possano diventare sempre realtà. Un Hotel che indossa egregiamente la filosofia Hyatt e l’attenzione al wellbeing che deve rendere speciale la guest experience pre, durante e post soggiorno per una relazione a lungo termine.
Da St. Julian’s a Valletta il passo è breve e se la prima destinazione ha un tratto ludico-ricreativo più marcato, la seconda incarna tradizione, storia, cultura e l’autentico spirito maltese. Se St. Julian’s da un lato gioca sui grandi numeri, Valletta risponde con un altro 5 stelle dell’isola che di spazi polifunzionali fa un suo punto focale: Hilton Malta. Con il suo affaccio ora sul piccolo porticciolo interno ora sul mare e gli ampi spazi esterni a bordo piscina, il meeting hotel accomoda fino a 1300 delegati, con 500 pax indoor e 800 pax outdoor e 21 meeting room, a partire dalla scenografica “Portomaso Suite”, per 407 camere. Ingrid Smith, MICE Account Manager, accoglie gli ospiti con il sorriso e la sicurezza di chi conosce l’Hotel da tanti anni e lo presenta ogni giorno con lo stesso entusiasmo come se fosse il primo.
© Alessia di Raimondo
I 5* a Valletta contano sulla forza di un altro solido brand dell’hotellerie. Westin Dragonara Resort colora l’offerta MICE locale con una importante capacità ricettiva soprattutto sfruttando i vasti spazi esterni per cene fino a 1000 pax sedute ed eventi sociali da Marzo ad Ottobre. Protagonista di una totale ristrutturazione negli ultimi due anni, il resort vanta oggi un nuovo blocco di 66 luxury suite che consentono di proporre una soluzione in buy-out che interessa questa area specifica, riducendo il budget richiesto al cliente e vincendo in termini di sostenibilità dell’investimento per proposte win-win che si rivolgono all’alta gamma. Un conference center da 600 pax in theatre style nella ballroom per 12 meeting room nel complesso. Michael Grima, MICE Sales Manager, da 10 anni è il volto Human of MICE per la clientela internazionale e italiana.
Guest Post by Alessia Di Raimondo | Humans of MICE
Per Info:
Federica de Marco – Marketing Executive e attualmente in Maternità
Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive – alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com
Diana Tammaro – Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com