Valletta, la capitale maltese che sa sorprendere – parte I

Valletta, la capitale maltese che sa sorprendere – parte I

Valletta è la capitale di Malta, una città che dopo la nomina a Capitale Europea della Cultura 2018 ha saputo innovarsi costantemente senza mai perdere la propria autenticità.
Una bellezza da scoprire nei vicoli, nei musei, nei palazzi, ma anche a tavola e passeggiando sul lungomare.
Un viaggio nel tempo da fare…in pochi chilometri.

L’arcipelago maltese è ricco delle bellezze più variegate. Tanti sono gli angoli nascosti da cui lasciarsi affascinare ma è indubbio che sia Valletta, la capitale, la stella più luminosa nonché tappa obbligata di un viaggio a Malta.


Questa città conserva secoli di storia, racconta i volti delle civiltà mediterranee che l’hanno dominata, propone un mix di culture ben visibile nelle architetture, nella lingua, nella gastronomia. È una destinazione che seduce per la sua storia e per le sue tradizioni e che sorprende piacevolmente per i suoi tratti moderni. Da quando nel 2018 Valletta è stata nominata Capitale Europea della Cultura, tutto è cambiato: una nuova luce, una nuova veste. Si è trattato di un riconoscimento importante che ha dato modo di mostrare al mondo intero le proprie peculiarità e l’unicità del suo patrimonio, nonché di guadagnare popolarità in Europa allontanando l’idea di Malta come destinazione estiva adatta soltanto a chi ama il mare.
Valletta si è conquistata un posto da protagonista sfruttando al meglio questa occasione: dai lavori di recupero di alcuni edifici antichi a un fitto calendario di eventi, il tutto condito dalla volontà di affacciarsi ai mercati internazionali come meta sia leisure sia business.

Valletta oggi

Avanguardia. È questa la parola che ben descrive lo spirito con cui Valletta affronta il presente e guarda al futuro. Il suo fiore all’occhiello è l’autenticità, sempre viva nonostante la necessaria evoluzione e il trascorrere del tempo. Tra le sue vie si respira un’aria ‘frizzante’, il passato è lì davanti agli occhi così come lo è il domani, un domani fatto di palazzi moderni, infrastrutture, mobilità sostenibile, hotel 5-stelle e così via.

È proprio questo straordinario mélange che rende la capitale maltese perfetta per chi desidera organizzare una convention, un evento aziendale, un team building o magari un viaggio incentive. Proprio adesso che, dopo due anni durissimi per il comparto, il Mice è pronto a ripartire…esiste forse idea migliore di una città come Valletta?
In pochi chilometri, un lunghissimo viaggio nel tempo!


Si pensi, per esempio, a Strait Street. Dopo la metà del XX secolo cadde nell’abbandono per riprendere vita grazie agli interventi di restauro effettuati a seguito di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018. Idem se si pensa all’Is-Suq Tal Belt, ossia l’antico mercato ortofrutticolo, un edificio tipico di epoca Vittoriana con una struttura in acciaio, legno e pareti di vetro, costruito ispirandosi al Covent Garden di Londra e oggi di nuovo in attività.
Un grande plus è, inoltre, avventurarsi alla scoperta di tutte queste gemme rispettando l’ambiente. Malta è infatti fortemente orientata al green e per tale ragione sono costantemente implementate soluzioni di mobilità alternativa. Immaginare una caccia al tesoro come sfida per animare un team building, qui è fattibile. Ogni scorcio può diventare la chiave per trovare i giusti indizi, e per spostarsi da una parte all’altra della città, esistono mezzi eco-friendly e veloci come il segway. Lavorare divertendosi, che altro?

Una città, mille alternative

Niente è troppo lontano. Ecco un altro punto di forza di questa meta: è facilmente raggiungibile dai maggiori aeroporti internazionali e una volta atterrati, ci si muove con semplicità sia dentro la città sia per esplorarne i dintorni. Valletta è sicuramente la scelta top per fare base per un congresso o un importante appuntamento corporate, si consideri che non soltanto dispone di una vastissima offerta ricettiva ma che in aggiunta, la maggior parte degli hotel mette a disposizione spaziose sale meeting adatte alle esigenze più diverse. Così come non mancano le location per gli eventi, da quelli disegnati per piccoli gruppi a quelli con un pubblico più numeroso. Tante le suggestioni da sperimentare, come quelle che regala la passeggiata sul lungomare. 275 metri pennellati d’azzurro che possono essere allestiti ad hoc, così come la Cittadella e il Fort St. Elmo. Ma Valletta riserva ancora molto altro…non resta che visitarla per conoscerne ogni segreto e tutte le potenzialità.

Per Info:

Federica de Marco – Marketing Executive e attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive – alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com

Diana Tammaro – Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com