Malta, un laboratorio di idee per un team building creativo

Malta, un laboratorio di idee per un team building creativo

Un team building creativo è il modo migliore per stimolare il pensiero laterale e le abilità di problem solving.
Il segreto? Uscire dalla propria
comfort zone, divertendosi. A Malta tutto questo è possibile grazie alla sua ricchezza naturale e alle molteplici attività proposte per la meeting industry, fuori dai soliti schemi

Organizzare un team building significa creare coesione nel gruppo di lavoro. Per far percepire lo spirito di squadra non basta infatti trascorrere ore con i colleghi tra le mura dell’ufficio, ognuno dietro la propria scrivania, né certamente sono sufficienti le videochiamate durante lo smartworking. Il team building, dunque, serve a conoscersi, a collaborare, a guardare tutti nella stessa direzione.

Sempre più Malta si dimostra una destinazione ideale per il business, la meeting industry trova i suoi spazi grazie alle location dedicate a congressi ed eventi, una cornice unica per dare un tocco unico anche a un viaggio d’affari. Le isole dell’arcipelago maltese diventano il teatro naturale per un team building facendo leva su una serie di fattori, in primis la vicinanza all’Italia che permette di raggiungere questo luogo magico con brevi voli diretti sulla capitale. Da non trascurare è inoltre il clima che, mantenendosi mite durante tutto l’anno, consente di pianificare pure fuori dall’affollatissima alta stagione.

Idee per un team building creativo

Sono tantissime le alternative per chi desidera mettere in piedi un team building originale. La gamma di possibilità è davvero ampia e c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Un’idea divertente e al contempo utile è a base di pura creatività! Si tratta di un elemento fondamentale per numerose tipologie di occupazione in quanto stimola la mente e il pensiero laterale. Innovazione e nuovi input sono il pane quotidiano del business ed è per tale ragione che tenere il cervello in allenamento, anche con qualcosa di ludico, è un passaggio da non trascurare.

E così ci si può, per esempio, mettere alla prova con la realizzazione di un affresco ‘obbligandosi’ a un’operazione di cooperazione non da poco. Oppure, partendo da materiali riciclati, ci si può cimentare nella realizzazione di un oggetto, una prova audace per i problem solver più tenaci. E ancora, ci si potrebbe ritrovare a dover inventare il design di una bottiglia di vino, o perfino costruire qualcosa con i mattoncini Lego, liberando lo spirito del bambino che risiede in ciascuno di noi.

Malta creativa

Scegliendo Malta come location per il proprio team building creativo, una delle opportunità più interessanti è quella di unire i task assegnati alla scoperta dei luoghi di questo Paese. I paesaggi da cui lasciarsi sedurre sono infiniti, la bellezza si perde nell’orizzonte e per catturarne l’essenza, a volte basta un colpo di pennello. Sono proprio gli scorci maltesi a diventare protagonisti di un quadro, quando si abbandonano gli abiti da ufficio e si indossano invece i panni di un pittore. Una delle attività che si possono fare nell’arcipelago è proprio questa, il ‘Sip & Paint’: dare sfogo, su una tela, alla propria vena artistica. In un paio d’ore, ispirati e accompagnati da artisti autoctoni, ci si può rilassare con i colori, bere qualcosa e alla fine tornare a casa con una graziosa opera d’arte per ricordarsi di questa esperienza.
Questo tipo di team building vuole accrescere la consapevolezza di sé anche fuori dalla propria comfort zone, incoraggiando il mettersi in gioco in qualcosa di diverso e lontano dalle proprie competenze. La fantasia vola, e dipingendo in gruppo – inoltre – si scopre la forza di sperimentare non da soli ma con gli altri; l’intesa e la fiducia diventano imprescindibili, i pensieri non sono quelli del singolo ma diventano condivisi al fine di raggiungere un obiettivo comune.

Come organizzare un team building creativo

Vino e pennelli, serve altro per solleticare la creatività? Chi opta per il ‘Sip & Paint’ a Malta non dovrà preoccuparsi di nulla.
Il ventaglio di experience creative non si esaurisce qui. Oltre alle sessioni di pittura più brevi, esistono delle attività di mezza giornata che condurranno alla scoperta di alcuni dei più autentici scorci di Malta. Si potrà mettere in moto l’immaginazione senza alcun vincolo: scattando delle fotografie, scrivendo un racconto, filmando, realizzando un collage naturale, etc. Ci si concentra sulla propria anima, si imparano a conoscere il proprio io più profondo e la destinazione.

Esistono infatti delle proposte di team building tarate proprio sulla cultura locale, un modo di trasmettere le tradizioni non banale o noioso. Si pensi alla pittura su piastrelle (adatta a tutti i livelli, dai principianti agli esperti) per imparare la storia di questi oggetti dipingendo con le proprie mani un piccolo souvenir da custodire nel tempo o, infine, alla lavorazione del vetro. Quest’ultima è una ricchezza artigianale nonché un vanto dell’isola, pertanto vale decisamente la pena lasciarsi catturare dai segreti di questa pregiata arte secolare, da svelare avvicinandosi als le fornaci e osservando i vetrai al lavoro nei laboratori di soffiatura.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn