Malta: oltre il viaggio, per vivere esperienze autentiche

Malta: oltre il viaggio, per vivere esperienze autentiche

L’arcipelago maltese, piccolo gioiello del Mediterraneo ha al suo interno diverse anime.

Tante sfaccettature che si traducono in esperienze, quelle che possono rendere unico e indimenticabile il soggiorno nelle sue isole.

La forza dell’arcipelago maltese? La consapevolezza di presentarsi con un ventaglio di offerta completo e ricco. Le tante contaminazioni artistiche, la maestosa storia, l’eccellenza del settore ospitalità e della ristorazione di qualità rendono Malta e Gozo esempio di eccellenza, un mix perfetto fatto di design contemporaneo e  funzionalità; bellezze naturalistiche e ‘profumo’ di storia. Stile e calda ospitalità.
Un piccolo territorio, innumerevoli anime, tutte da scoprire. Si può spaziare dalle visite culturali a Valletta, alle giornate tra i vigneti di alta classe. Si può strutturare  un evento aziendale in uno dei moderni e bellissimi centri congressi, o in una delle affascinanti venue o ancora scegliere i servizi esclusivi di un luxury hotel. L’accoglienza e il servizio rimangono  la punta di diamante, tanto negli hotel delle catene internazionali quanto nei raffinati boutique hotel.

Tutto questo e ancora di più da scoprire durante un evento o un viaggio.

Ritrovare se stessi – l’ ’IO’ interiore al centro

È stato definito ‘Fitness per l’io interiore’, un nuovo concetto di viaggio descritto come un’opportunità di benessere per il proprio corpo e per il proprio spirito. Oltre la già nota vacanza attiva, si parla infatti di un’esperienza olistica capace di coinvolgere i sensi a 360 gradi, di apprezzare un inaspettato contatto con la natura attraverso dei percorsi unici in cui immergersi.
Malta ha immediatamente recepito queste tendenze, e partendo proprio dalla necessità sempre più frequente di vivere l’autenticità dei luoghi, ha disegnato un’offerta di qualità da destinare tanto a un viaggiatore leisure quanto a uno business.

Oggigiorno i turisti non cercano il prodotto ‘da catalogo’, non si accontentano di idee mediocri, banali o superate. Anche perché sono cambiate le esigenze ed è cambiato il modo di percepire le esperienze.

Perfino le destinazioni di prossimità come può esserlo l’arcipelago maltese per gli italiani, vengono scelte anche per un long stay e non soltanto come city break. Questo si traduce in maggior tempo a disposizione da dedicare ad attività che consentano di toccare con mano il territorio, di svelarne i segreti. Momenti, inoltre, da auto-dedicarsi. Un volersi bene che diventa ricerca di rigenerazione, magari in una Spa o in un bosco, abbracciando un albero nel rispetto dell’ambiente in un’ottica 100% green.

Malta, 50 sfumature di verde

Malta si propone come meta ‘verde’ grazie a dei programmi eco-green ideali per un viaggio incentive o un team building. Ospiti della natura, si possono esplorare le isole in modo sostenibile: e così largo ai Rolling Geeks o al Segway per visitare ogni angolo di Valletta. Per chi non resiste al fascino del mare, le acque limpide di Comino accolgono chi voglia cimentarsi nel sup, mentre a Gozo, ci si può rifugiare nel silenzio delle saline per praticare yoga. La calma innata dell’isola la rende specchio della sincerità di Malta e del suo patrimonio culturale.

E se da una parte sembra quasi che il tempo si sia fermato, dall’altra dona ai suoi ospiti l’opportunità di alloggiare in hotel 5 stelle dotati di ogni comfort come per esempio dei centri terapeutici, una sorta di paradiso sensoriale, dove trattamenti e tecniche orientali, nonché prodotti a base vegetale vengono utilizzati per garantire puro relax.
Infine, per gli appassionati di sport, il trekking è certamente una valida opzione. Il clima mite e la lunga estate che si protrae fino a novembre, rendono Malta e soprattutto Gozo il tempio delle passeggiate. Lì dove il blu del mare si fonde al verde della campagna, per perdersi e poi, magicamente, ritrovarsi.

@ Joseph Caruana

Emozioni in città

L’altissima qualità delle esperienze che è possibile vivere nell’arcipelago riflette anche una necessità concreta: quella di garantire ai visitatori la tranquillità per affrontare la propria vacanza serenamente nel post-pandemia. Sicurezza in primis, attraverso degli standard elevati, vi sarà modo di vivere la città in particolare, con la giusta dose di prudenza e spensieratezza. La capitale Valletta, dal profilo sempre più internazionale, dopo la sua nomina a Capitale della Cultura Europea nel 2018, continua inarrestabile il suo percorso di riqualificazione. A ogni passo tra le sue vie ci si imbatte in bellissimi monumenti che raccontano la sua storia. Dal mattino fino a notte fonda, è un cuore pulsante di vita.

The harbour at Valetta, Malta at twilight.

Antico e moderno si fondono, la tradizione secolare sposa il design contemporaneo. L’hospitality diventa di pregio grazie a hotel di charme e boutique hotel sorti all’interno di palazzi storici restaurati che attraggono la fascia Top del mercato. A questi si unisce l’eleganza del gusto, ossia le ricette di ristoranti di recente premiati con la stella Michelin o ancora la musica dal vivo nei wine bar del centro.

100% Gusto: il sapore delle isole

Proprio il food è uno dei pilastri intorno al quale programmare il proprio viaggio a Malta. Come già accennato, non mancano i ristoranti stellati, ed è proprio qui che si può organizzare una cena gourmet preparata da rinomati Chef in ambienti raffinati.

Tante le alternative per poter assaporare il sapore delle delizie di questo arcipelago: dagli aperitivi in barca a vela attraversando Blue Lagoon con le rosse pennellate del tramonto ai raffinati tè del pomeriggio in uno dei bellissimi palazzi nobiliari presenti sull’isola.
E ancora degustazioni enogastronomiche di vino, olio e prodotti tipici nelle cantine locali, o ancora la pesca a bordo del tradizionale luzzu.

I nostri suggerimenti non finiscono qui. Volete saperne di più? Continuate a seguirci per non perdervi il secondo episodio di ‘Malta: oltre il viaggio, per vivere esperienze autentiche’.

 

Per info:

Ester Tamasi – Direttore Italia

Federica de Marco – Marketing Executive

federica.demarco@conventionsmalta.com