Malta, oltre ad essere una delle mete del Mediterraneo di maggior rilievo per l’organizzazione di eventi o incentive di ogni tipo, si colloca come importante scenario per film e serie tv. I suoi paesaggi, i suoi vicoli la rendono una destinazione autentica e di grande valore per la cinematografia.
Oggi le strade di Malta accolgono i dinosauri nell’ultimo film di Jurassic World.
Jurassic World Dominion, l’ultimo film della trilogia di successo, fa finalmente il suo atteso debutto sul grande schermo. Il film racconta le avventure di Chris Pratt e Bryce Dallas Howard in un’altra sfida tra uomo e dinosauro, questa volta nelle strade della capitale di Malta, Valletta.
Nel film, la famosa St. George’s Square di Malta è invasa da dinosauri che inseguono gli attori Chris Pratt e Bryce Dallas Howard tra gli angoli acciottolati di Valletta, in un’ultima incredibile battaglia.
Jurassic World Dominion, unisce due generazioni di fan di Jurassic World
Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, i dinosauri coesistono ora con gli esseri umani e questo film racconta la lotta per mantenere il fragile equilibrio tra i due predatori supremi: gli esseri umani e i dinosauri.
L’ultimo capitolo di Jurassic World riporterà il regista della serie originale, Steven Spielberg, che si unirà a Colin Trevorrow come produttore esecutivo, seguito dai tre personaggi principali dei film originali di Jurassic Park: Laura Dern nel ruolo della dottoressa Ellie Sattler, Sam nel ruolo del dottor Alan Grant e Jeff Goldblum nel ruolo del dottor Ian Malcolm.
Le isole maltesi non sono estranee a Hollywood
Jurassic World Dominion non è la prima volta che Malta partecipa a un progetto di questa portata. Il Paese ha una lunga storia di location fantastiche per vari produttori che hanno creato alcuni dei migliori film degli ultimi decenni.
La serie fantasy Game of Thrones della HBO ha ripreso le isole in diverse scene, tra cui la più significativa è quella del matrimonio tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen, con l’arco della Finestra Azzurra di Malta sullo sfondo.
Punti di riferimento come Fort St. Elmo e il porto di Valletta sono presenti in diverse scene della terza stagione di Queen of the South di Netflix, così come molte altre cose che i residenti maltesi riconoscono dalla loro normale vita quotidiana. Un mercato locale fa da sfondo a un’inquadratura del personaggio principale, e molte frasi autentiche in maltese sono utilizzate in tutto il film, dando ai fan un assaggio della vera cultura dell’isola.
Il film premio Oscar Il Gladiatore, interpretato da Russel Crowe, presenta l’imponente Fort Ricasoli, di Malta, viste panoramiche del Grand Harbour di Valletta e la Valletta Ditch in Saint Michael’s Bastion.
Allo stesso tempo, l’altrettanto stellare Troy con Orlando Bloom e Brad Pitt ha trasformato punti di riferimento come Fort Ricasoli in una rappresentazione convincente dei luoghi dell’Antica Grecia.
Gran parte delle riprese di Foundation di Apple TV sono state effettuate presso i Malta Film Studios di Kalkara. Questa serie di fantascienza futuristica, basata sull’omonima trilogia di romanzi di Isaac Asimov, non si è limitata a mostrare i paesaggi di Malta, ma ha anche impiegato centinaia di abitanti del luogo che hanno lavorato sul set in diversi episodi.
Anche un altro film con Brad Pitt, World War Z, è stato girato a Valletta, che si è trasformata in Gerusalemme per alcune delle scene di maggior impatto.
Pitt è tornato sull’isola ancora una volta nel 2015 per girare By the Sea con l’allora moglie Angelina Jolie, girato a Mgarr ix-Xini di Gozo.
Per Informazioni:
Diana Tammaro – Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com
Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn