Malta, boutique hotel di fascino per un’ospitalità autentica

Malta, boutique hotel di fascino per un’ospitalità autentica

I boutique hotel sono piccole grandi gemme dell’ospitalità e, a Malta, sono una realtà consolidata.
Spesso ricavati all’interno di antichi palazzi rinnovati, mantengono l’autenticità della storia con un tocco di contemporaneità.
Per il turismo leisure e per il business travel, sono una soluzione molto apprezzata dagli ospiti

Malta e lusso, un binomio che trova conferma nell’offerta alberghiera del Paese. Il numero delle strutture di pregio è in crescita e l’attenzione è soprattutto sui boutique hotel, piccole (ma grandi!) gemme dell’ospitalità. A oggi ve ne sono 32 a Malta e 8 a Gozo, realtà sofisticate che sovente nascono in seguito alla ristrutturazione di antichi palazzi mettendo in luce da una parte la tradizione della destinazione e dall’altra la sua modernità. Anche in un periodo difficile come quello degli ultimi due anni, gli imprenditori dell’hôtellerie non hanno mai smesso di credere nella forza della perla del Mediterraneo, continuando a investire. Una virata, insomma, verso un segmento di fascia alta che cerca servizi eccellenti, prodotti esclusivi e al contempo l’autenticità del luogo. Un’autenticità che si racconta attraverso lo straordinario patrimonio culturale, attraverso gli scenari naturali e l’offerta enogastronomica.

I boutique hotel di Malta, piccoli grandi tesori

Non è solo una questione di ‘stelle’. Quando si parla dei boutique hotel di Malta, non è la classificazione ufficiale a fare la differenza, è una bellezza intrinseca spesso inspiegabile a parole. Bisogna vivere l’esperienza, toccarla con mano. Cos’è un ‘boutique hotel’? La definizione classica è quella di ‘hotel piccolo ed elegante, tipicamente situato in un contesto urbano alla moda’.

Effettivamente, si tratta di norma di alberghi con meno di 100 camere (i più estremisti sottolineano che non dovrebbero essere più di 30!), con o senza un ristorante interno e non di rado forniti di spazi meeting. Come nel caso di Malta, sorgono all’interno di edifici storici sapientemente rinnovati per esaltare lo stile e la qualità dell’offerta.


In virtù del loro posizionamento che permette di esplorare, per esempio Valletta, in modo semplice e agevole, i boutique hotel si scoprono ideali per chi desidera organizzare eventi per gruppi ristretti e anche riunioni aziendali. L’atmosfera di questi hotel si arricchisce con servizi come il centro fitness, il personale di front desk disponibile 24 ore su 24, spa, piscine e rooftop da cui godere della vista sulla città.
In alcuni casi, si può rimanere stupiti di trovare perfino dei ristoranti stellati! Un legame, quello tra la ristorazione più premiata e l’hospitality, che a Malta seduce gli ospiti e ne cattura tutti e cinque i sensi.
Infine, nell’ottica di sperimentare qualche giorno nell’arcipelago in modalità ‘live like a local, i boutique hotel sono la soluzione perfetta. Distanti dal concetto di grande albergo, qui emerge la personalità del posto, il suo carattere dalle mille sfaccettature. Sicuramente affascinante per il turista leisure, anche il business travel non può trascurare questa possibilità. Un meeting con il board o un momento corporate, vengono incorniciati in un contesto unico rendendo una giornata di lavoro, un’opportunità per lasciarsi avvolgere dai colori e dallo spirito di Malta.

 

Per Informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn