Caravaggio: per un evento autentico e ricco di arte.

Caravaggio: per un evento autentico e ricco di arte.

Caravaggio, con il suo genio e le sue opere, è un trait d’union tra Malta e l’Italia.
Scoprirne l’arte con le sue curiosità nonché frammenti della sua storia diventano il pretesto per arricchire un viaggio incentive o un evento aziendale con qualcosa di unico e prezioso.
Tour dedicati e itinerari su misura per un’avventura tra due Paesi e un solo, immenso maestro.

L’arte del Caravaggio non è soltanto parte del patrimonio italiano bensì dell’umanità intera. La bellezza è un qualcosa di intenso e degno di condivisione, dà prestigio a un territorio e diventa fonte di arricchimento per chi ne viene colpito e sedotto.

Anche Malta ha fatto da sfondo alla vita e dunque alla storia del Caravaggio: l’isola vanta la connessione con questo indiscusso genio che ci ha lasciato opere di inestimabile valore e che costituiscono oggi un fil rouge tra il nostro Paese e l’arcipelago.

Proprio per questa ragione, nell’ottica di organizzare un evento business particolare e sicuramente non ordinario, si può partire proprio dai quadri del celebre pittore e usare l’arte come pretesto per dare vita a delle parentesi davvero speciali.

Una convention, per esempio, può arricchirsi di momenti ‘off’ dalle questioni di business così da offrire ai partecipanti la possibilità di immergersi nella cultura, o ancora un viaggio incentive o un team building si possono colorare con esperienze esclusive durante le quali essere coinvolti in prima persona.

Caravaggio, un artista tra l’Italia e Malta

Seguire le orme del Caravaggio, a Malta è possibile. Valletta, all’interno della Concattedrale di San Giovanni Battista, custodisce due opere del pittore: da una parte San Girolamo Scrivente e dall’altra la Decollazione di San Giovanni, il dipinto capolavoro del maestro nonché unico che riporta la sua firma.  Ma non solo, durante il periodo di circa un anno trascorso nell’arcipelago, il Merisi lasciò il segno anche a livello politico: arrestato e tenuto prigioniero nella fortezza di Sant’Angelo, riuscì a scappare con l’aiuto di un misterioso salvatore che gli diede così modo di sparire nuovamente.

Alla luce di questo dualismo tra Malta e l’Italia, perché non pensare a un evento che inizi proprio nella Penisola, magari da una delle città che ospitano opere dell’artista, e prosegua verso Valletta e gli altri luoghi dell’arcipelago maltese?

Alcune idee…

Il top management di un’azienda potrebbe diventare spettatore di un intrattenimento emozionante, magari con una visita privata della Concattedrale di Valletta o facendosi incantare da una lezione con un critico d’arte. Si tratta di attività per piccoli gruppi ma di grande suggestione e immedesimazione. Ognuno potrà dare la propria lettura a quanto gli appare davanti agli occhi, le opere vengono interpretate nel contesto circondati da un realismo profondo e incisivo.

La potenza evocativa della luce dei quadri del Caravaggio diventa così leva del proprio tempo a Malta, la cultura è infatti un focus importante di questa destinazione dalle mille risorse nonché strumento per una magia che lascerà a bocca aperta.

 

Per maggiori informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn