Valletta Design Cluster, fabbrica delle idee e coworking creativo

Valletta Design Cluster, fabbrica delle idee e coworking creativo

Il Valletta Design Cluster è un nuovo spazio pubblico nella capitale maltese dove creatività e spirito di condivisione si incontrano. Un luogo ideale per il business,
perfetto per il coworking, un meeting aziendale o un evento.

Si chiama Valletta Design Cluster, un nuovo spazio pubblico destinato a donare ai cittadini della capitale maltese e ai visitatori un angolo dinamico e frizzante in città.
La zona che lo ospita è quella che un tempo, nota con il nome di Il-Biċċerija, fu il macello principale dell’Ordine di San Giovanni. Passeggiando alle spalle di Old Bakery Street e Auberge de Bavière, ci si immerge nella storia: si scorge un edificio che ha vissuto tante vite fino a quando nel 2018 – in virtù dell’elezione di Valletta a Capitale europea della cultura – sono iniziati i lavori di restauro. E così Il-Biċċerija l-Antika, con le sue mille anime, ha conosciuto una ritrovata luce ed è tornato a diventare protagonista con un volto rinnovato.
Un mattatoio che oggi è il cuore del Valletta Design Cluster, sito all’interno dell’Agenzia Culturale di Valletta, nasce con l’obiettivo di essere uno luogo di creatività condivisa dove sviluppare nuove idee, dove lasciare fluire l’intelligenza emotiva delle menti più brillanti.

Valletta Design Cluster outside

Valletta Design Cluster, la fabbrica delle idee

Sostenere il design e l’imprenditorialità, due variabili che incidono in maniera positiva sulla società generando innumerevoli benefici sugli individui: è questo lo scopo alla base del Valletta Design Cluster. La collaborazione diventa la chiave per sviluppare un ecosistema culturale forte attraverso la cooperazione di professionisti. Il design è innovazione, è genialità e per questa ragione diventa fondamentale che gli spazi siano idonei e attrezzati. Il Valletta Design Cluster, infatti, include sia un cortile centrale arredato con posti a sedere liberi e riconfigurabili da utilizzare per il lavoro o per il relax, per mostre, meeting ed eventi, sia un suggestivo roof garden, un polmone green dove coltivare l’arte del riposo o magari dedicarsi a un brainstorming con i colleghi.
Anche le location interne ben si prestano al progetto. Ne sono un esempio la Sala Conferenze con una capienza di circa 80 persone, le cinque meeting room e il Coworking Space, ossia una sala che ospita fino a 20 postazioni dotate di servizi plug-in, storage, una piccola sala videoconferenza in esclusiva e un lounge. Accedere è consentito durante i normali orari di apertura e non si richiede alcuna iscrizione o registrazione preventiva. Agli operatori culturali e creativi, al fine di garantire un equo utilizzo delle risorse e tutelare la salute e la sicurezza degli utenti, è offerta l’opportunità di aderire a uno specifico programma di membership.

Co working space VDC

Quando lavoro e relax si incontrano

Chi crede nella fattibilità di conciliare la propria professione con piacevoli momenti di break, una volta a Malta troverà nel Design Cluster la soluzione ideale per andare incontro a questa filosofia. Godersi una vacanza unica nell’arcipelago senza rinunciare ai doveri che il lavoro impone diventa realtà: è semplice organizzare attività di coworking per un viaggio incentive lasciandosi travolgere dall’atmosfera vibrante che un ambiente votato al design trasmette. O magari optare per questo hub in caso di una riunione aziendale. Oltre alle aree già menzionate, esiste un maker-space completo di strumenti per la fabbricazione digitale, un’area ristoro dove è altresì possibile preparare delle pietanze, e ovviamente una serie di uffici.

Una destinazione, Valletta, che ancora una volta sa abbracciare e sposare sia le necessità del turista leisure sia quelle del viaggiatore business: è la magia di questa gemma del Mediterraneo che da secoli dimostra di essere capace di indossare l’abito giusto per ogni occasione senza mai sfigurare.

 

Per info:

Ester Tamasi – Direttore Italia

Federica de Marco – Marketing Executive

federica.demarco@conventionsmalta.com